L'app che trasforma iPhone 6S in bilancia non arriverà su App Store: ecco perché

L'app che trasforma iPhone 6S in bilancia non arriverà su App Store: ecco perché

Le prime applicazioni "bilancia" che fanno uso di 3D Touch sono state rifiutate da Apple. È il caso di Gravity e Plum-O-Meter, app che riescono a dare una misura più o meno affidabile degli oggetti poggiati sul display del melafonino

di Nino Grasso pubblicata il , alle 09:31 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Durante l'IFA di Berlino Huawei annunciava Ascend Mate S e una versione limitata con un display in grado di rilevare la forza della pressione di un'interazione. Un 3D Touch, in altre parole, lo stesso che Apple avrebbe mostrato sul suo iPhone 6S qualche giorno più tardi. I cinesi mostravano la feature misurando il peso di un'arancia con il dispositivo, una caratteristica che potrebbero avere anche i nuovi iPhone ma che di fatto non avranno nel breve termine, almeno non ufficialmente.

iPhone usato come bilancia

3D Touch non è tarato e progettato per pesare oggetti, e di fatto farlo con uno smartphone non sarebbe la cosa più ideale. Perché lo smartphone riesca ad individuare il peso di un oggetto bisogna lavorare parecchio sul codice ed ottimizzarlo in base alle proprie esigenze, con le API ufficiali che non offrono la possibilità. Plum-O-Meter è la prima applicazione che cerca di farlo ed è stata sviluppata da FlexMonkey.

L'app originale riesce esclusivamente a dare il valore della flessione del display in percentuale rispetto a quella massima rilevabile dal sistema, quindi non è di molto aiuto per misurare ad esempio il peso degli ingredienti di una ricetta. Per eventuali necessità culinarie, però, viene in soccorso l'evoluzione di Plum-O-Meter mostrata da Stoo Sep, che ha espanso il codice originale del software calibrandolo sulla base delle sue esigenze specifiche (usando un pomodoro e una bilancia tradizionale).

Nel video pubblicato su YouTube, però, i valori misurati dall'applicazione variano leggermente in base alla posizione dell'oggetto pesato sul display dello smartphone. Questa è un'applicazione che comunque non vedremo su App Store, almeno non nel breve periodo: se da una parte questi esperimenti possono essere eseguibili con dispositivi modificati con il jailbreak, dall'altra App Store non accetta software basato principalmente su 3D Touch.

La funzione è presente su un numero di dispositivi troppo limitato e un'app specifica per sfruttarlo renderebbe incompatibili tutti gli smartphone precedenti. Al momento la scelta di Apple ci appare più che sensata anche per un altro motivo: nonostante 3D Touch sia in grado di misurare fino a circa 385 grammi, molti utenti potrebbero abusare della funzionalità provocando danni permanenti al dispositivo e al suo display, non pensato naturalmente per pesare oggetti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
davide_e_basta29 Ottobre 2015, 09:35 #1
E' ovvio che la vita di tali app sarebbe stata di poche ore. Considerando la demenza delle persone, non mi stupisco se in tanti si fossero presentati all'apple store chiedendo la sostituzione gratis perchè ci sono saliti con entrambi i piedi..
al13529 Ottobre 2015, 09:47 #2
e beh, forse perchè il cellulare non è una bilancia
gatsu.l29 Ottobre 2015, 09:54 #3
Temo che questa app interesserebbe molto di + gli spacciatori che non i cuochi......
adapter29 Ottobre 2015, 10:01 #4
Originariamente inviato da: gatsu.l
Temo che questa app interesserebbe molto di + gli spacciatori che non i cuochi......


Ho forti dubbi in proposito!
Le bilance di precisione che pesano il milligrammo sono fatte in modo ben diverso, fanno solo una cosa e la fanno bene.
Queste app, e i relativi produttori di telefoni che presentano in maniera "pomposa" la possibilità di pesare prodotti, lo fanno più per attirare l'attenzione che altro.
Il fatto che Apple abbia tolto dallo store queste app, per me non è dovuto solo al fatto che poi la gente ci pesa un mattone da 1kg, ma al fatto che hanno una precisione che lascia a desiderare.
Rubberick29 Ottobre 2015, 10:07 #5
Solo a me è venuta in mente questa?

https://www.youtube.com/watch?v=QQ8GmAWbxS8

Occhio che gli iPad quella fine fanno con la parte aged della nostra bella Italia tra un pò

voglio dire, scambiarlo per un tagliere / bilancia elettronica sarà più facile DD mi raccomando sia waterproof e che sia molto resistente ai tagli!
gd350turbo29 Ottobre 2015, 11:27 #6
molti utenti potrebbero abusare della funzionalità provocando danni permanenti al dispositivo e al suo display, non pensato naturalmente per pesare oggetti.

Più certo del sorgere del sole !

maxsy29 Ottobre 2015, 12:17 #7
Originariamente inviato da: Rubberick
Solo a me è venuta in mente questa?

https://www.youtube.com/watch?v=QQ8GmAWbxS8

Occhio che gli iPad quella fine fanno con la parte aged della nostra bella Italia tra un pò

voglio dire, scambiarlo per un tagliere / bilancia elettronica sarà più facile DD mi raccomando sia waterproof e che sia molto resistente ai tagli!


sono morto!
bio.hazard29 Ottobre 2015, 12:22 #8
vedo già i salumieri pesare la mortadella che affettano sullo schermo dell'iPhone: "è un po' di più, che faccio, lascio? sa com'è signora, l'aiffon non è tanto preciso..."
dr-omega29 Ottobre 2015, 12:27 #9
Quando uscirà ufficialmente iOS 10 si potranno pesare anche le persone e saranno supportati i vecchi device fino a iPhone4.
maxsy29 Ottobre 2015, 12:39 #10
Originariamente inviato da: dr-omega
Quando uscirà ufficialmente iOS 10 si potranno pesare anche le persone e saranno supportati i vecchi device fino a iPhone4.


ah, benone!

già mi vedo lo slogan: le miglior bilance di sempre!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^