L'80% dei possessori di Apple Watch usa regolarmente Apple Pay

L'80% dei possessori di Apple Watch usa regolarmente Apple Pay

Il servizio di pagamento contactless è molto usato tra chi possiede un Apple Watch. La maggior praticità sembra essere la ragione fondamentale

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Apple
Apple
 

La società Wristly, specializzata in ricerche di mercato su Apple Watch, ha condotto uno studio i cui risultati mettono in evidenza l'ampia diffusione di Apple Pay tra gli utenti di Apple Watch: circa l'80% dei possessori dell'orologio Apple sfrutta infatti il servizio di pagamento contactless per fare acquisti.

Wristly ha aggregato le informazioni raccolte da un bacino di oltre 1000 utenti Apple Watch negli Stati Uniti e nel Regno Unito, gli unici mercati che hanno visto il rilascio di Apple Pay. Del restante 20% che non fa uso di Apple Pay sull'orologio della mela, una porzione del 5% ha dichiarato di non apprezzare alcun beneficio dall'uso di Apple Pay, un altro 5% nutre preoccupazioni sulla sicurezza e più genericamente il 15% fa uso di altri metodi di pagamento.

Molti di coloro i quali hanno affermato di usare Apple Pay sono entrati in contatto con il servizio dapprima con un iPhone, sebbene una corposa fetta, il 19% circa, ha affermato di aver fatto la prima esperienza d'uso di Apple Pay proprio tramite l'orologio: si tratta di un elemento di interessante valutazione considerando che il servizio Apple Pay è stato lanciato sei mesi prima del rilascio di Apple Watch.

Oltre la metà dei rispondenti ha dichiarato che pagare con Apple Watch è una "magica esperienza utente", mentre il 42% ha dichiarato che il processo è molto agevole. Solamente il 4% ha affermato che pagare tramite Apple Watch non è così utile mentre il 3% di chi lo usa nutre comunque preoccupazioni sulla sicurezza. Al di là dei pareri esageratamente entusiastici che definiscono "magico" un mezzo di pagamento, è comunque opportuno osservare che a livello pratico è indubbiamente più agevole l'utilizzo dell'orologio al polso piuttosto che il dover estrarre lo smartphone dalla tasca, un'operazione praticamente identica all'estrazione del portafoglio.

Oltre al tasso di adozione, lo studio mette in luce come i possessori di Watch che usano Apple Pay sembrano essere piuttosto abituati all'uso del sistema di pagamento: il 78% degli utenti che ha configurato Apple Pay su Apple Watch lo usa almeno una volta a settimana mentre il 15% lo usa almeno una volta al giorno.

Questi dati potrebbero essere interessanti agli occhi dei commercianti, specie coloro i quali ancora non hanno adottato il sistema di pagamento di Apple. La ricerca, a tal proposito, sottolinea come il 62% dei rispondenti all'indagine ha basato in parte la scelta di rivolgersi ad uno specifico punto vendita sulla presenza del supporto ad Apple Pay.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mauriziogl19 Agosto 2015, 22:10 #1
Sistema pratico. Evita di portarsi dietro le carte, ricordarsi N codici e far veloce. Tanto pure i circuiti carte fan acqua. Chissà le commissioni per un negozio come sono, visto che apple si appoggia a un circuito bancario già esistente.
gd350turbo20 Agosto 2015, 10:57 #2
pagare con Apple Watch è una "magica esperienza utente"

Adesso pagare è diventata una cosa magica !
C'è il marketing che sta stappando casse di champagne come se non ci fosse un domani !
Ha trovato un altro modo per far spendere soldi alla gente !

E' come quando vai in crociera che non si paga con i soldi, ma ti danno loro una carta di credito, così non ti sembra di spendere e quando alla fine ti presentano il conto, scene di panico !

Questo è la stessa cosa, vai alla cassa e passi l'orologio vicino ad un pos e vai, ma prima di dire che è magico, aspettate la fine del mese !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^