iTunes Video Store nel prossimo futuro?

iTunes Video Store nel prossimo futuro?

Le premesse sembrano incoraggianti e alcuni indizi lasciano sperare che Apple potrebbe finalmente proporre un iPod con funzionalità video e un fantomatico store online per video e filmati

di Andrea Bai pubblicata il , alle 16:18 nel canale Apple
AppleiPod
 

La tecnologia RSS implementata in iTunes 4.9 è in grado di poter visualizzare qualunque feed RSS valido, a prescindere dal tipo di informazione o file al quale esso è collegato. Questa funzionalità, abbinata al supporto per la riproduzione di video recentemente implementata ad iTunes, permette di fatto di poter realizzare una sorta di supporto al Video-casting al pari di quanto avviene con il Podcasting.

In questo senso alcuni utenti hanno già effettuato alcuni esperimenti collegando ad un feed RSS un video .mov o.mp4. E' stato possibile sottoscrivere il feed come se fosse un Podcast e visualizzare il video senza alcun problemi.

Questa novità potrebbe rappresentare un'altra ragione per la compagnia di Cupertino per lo sviluppo di un iPod con funzionalità video e con capacità di stoccaggio ancora più elevata. La scorsa estate Apple ha reclutato alcuni nuovi elementi specializzati nelle operazioni di "video integration".

Secondo molti analisti Apple potrebbe presentare un iPod con funzionalità video entro il periodo di feste natalizie. Secondo alcuni, inoltre, il supporto video implementato in iTunes potrebbe rappresentare una sorta di germe di un eventuale iTunes Video store.

Cambiando argomento, è stata riportata la notizia che nella giornata di oggi non si terrà alcun evento speciale da parte di Apple Computer, al contrario di quanto affermato dalle voci circolate durante le scorse settimane. Pare infatti che i cosiddetti "media alerts" ricevuti da alcune pubblicazioni Francesi siano stati fraintesi.

Pare infatti che i messaggi inviati si riferissero semplicemente ad una tradizionale conferenza stampa di presentazione prodotti relativi alla linea iPod e ad accessori di terze parti. A titolo di informazione segnaliamo che nella giornata di ieri anche Hardware Upgrade ha ricevuto un invito per una conferenza stampa simile che si terrà la prossima settimana.

Fonte: Appleinsider

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
soft_karma07 Luglio 2005, 16:38 #1
Il video store è sicuramente il futuro, bisogna solo vedere quando lo renderanno operativo :P
Wonder07 Luglio 2005, 16:41 #2
Nei dispositivi portatile che riproducono flussi video, Apple è il fanalino di coda. Vedremo come se la cava contro pluripremiati iRiver e Creative
jeriko1kenobi07 Luglio 2005, 17:26 #3
ma che stai dicendo scusa?? sviluppa uno dei migliori codec al mondo (quicktime) e non pensi che la prossima generazione di ipod riprodurrà i video??
Wonder07 Luglio 2005, 18:25 #4
ma che stai dicendo scusa?? sviluppa uno dei migliori codec al mondo (quicktime) e non pensi che la prossima generazione di ipod riprodurrà i video??


Ma hai letto quello che ho scritto? Evidentemente no.
Come dispositivi portatili che leggono flussi fideo Apple non ha prodotti. L'avevo detto gentilmente prima ma forse non hai capito.

Che sviluppi il lettore (player) (non un codec come credi tu) migliore al mondo è un'idea tua. Io lo trovo un po invasivo.

E cmq i film in quicktime non li produce nessuno (solo i trailer). Sarà perdente rispetto al divx. Tutti hanno e fanno divx. Perchè non si è diffuso se è così buono come di ci tu?

Infatti i lettori portatili ora in commercio leggono Divx. Cosa Divx è il formato padrone degli scambi p2p sulla rete e di gran lunga superiore come rapporto qualità/peso al Sorenson che è il codec maggiormente usato da quicktime.
Spectrum7glr07 Luglio 2005, 18:37 #5
Originariamente inviato da: Wonder
Nei dispositivi portatile che riproducono flussi video, Apple è il fanalino di coda. Vedremo come se la cava contro pluripremiati iRiver e Creative



proponendo cose nuove rispetto alla concorrenza...con un podcast video potresti ad esempio abbonarti ad una trasmissione televisiva (come ad esempio un notiziario o una rubrica sportiva) e sincronizzarla ogni volta che sei su internet e magari guardarla in giro quando hai tempo (pausa pranzo ad esempio o mentre aspetti quando la morosa ti ha detto "un minuto e scendo" )...la realtà è che i prodotti che tu hai citato sono ottimi ma all'atto pratico interessano troppo poche persone: il 95% delle persone non sa cosa farsene di un dispositivo che ti fa vedere un film su uno schermo da 5 pollici (e non sa nemmeno come fare per usarlo come lettore multimediale da attaccarlo alla TV indipendentemente dalla presenza delle istruzioni) e nemmeno ha tutta questa passione di andarsi a cercare i film in divx (visto che il massimo che sanno fare è scaricarli abusivamente, non certo convertire un DVD in formato divx)...sono troppo difficili e di nicchia ed Apple alla fine non è che debba recuperare chissà quale gap: semplicemente trova un modo per farlo diventare una "necessità" dell'utente medio e si crea il mercato (le poche migliaia di unità che avranno venduto dei 2 prodotti che hai citato non costituiscono certo un "mercato" nei termini che Apple intende).
JohnPetrucci07 Luglio 2005, 19:07 #6
Originariamente inviato da: Wonder
Nei dispositivi portatile che riproducono flussi video, Apple è il fanalino di coda. Vedremo come se la cava contro pluripremiati iRiver e Creative

Quoto.
Ed è il fanalino di coda anche sul prezzo(più alto in media) e sulle features.
neverloser07 Luglio 2005, 19:29 #7
Ma sei proprio anti Apple tu?

Non è sempre vero che è fanalino di coda sui prezzi... proprio sugli iPod ha ottimi prezzi... beh per le features sì in genere è indietro ma diciamo che ha un software davvero immediato ed intuitivo che la fa recuperare alla grande (un po' come la Nokia)
Dias07 Luglio 2005, 20:57 #8
La tecnologia RSS implementata in iTunes 4.9 è in grado di poter visualizzare qualunque feed RSS valido, a prescindere dal tipo di informazione o file al quale esso è collegato.


Qualcuno mi potrebbe spiegare come si fanno a visualizzare gli RSS in iTunes, magari quello di HW? :|

Rubberick07 Luglio 2005, 21:04 #9
ehm... divx ormai e' passato e se uno vuole venderli non puo' certo dare roba tanto scadente... infatti per questo apple ha implementato l' H264 rulez!

Li vi voglio! Muahhahah poveri windozziani...
Wonder07 Luglio 2005, 22:32 #10
il divx va perfettamente bene per un lettore portatile con uno schermo 320 x240, grazie, lasciamo H264 a formati maggiori