iTunes su Android per via di un declino a doppia cifra nelle vendite?

iTunes su Android per via di un declino a doppia cifra nelle vendite?

iTunes ha subito duramente il contraccolpo dell'ingresso sul mercato dei servizi in streaming musicale, e come risposta potrebbe lanciare iTunes su Android, insieme ad un servizio di streaming on-demand

di pubblicata il , alle 14:37 nel canale Apple
Android
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Radagast8225 Marzo 2014, 16:07 #11
Originariamente inviato da: dwfgerw
Il mercato delle vendite di brani musicali si sta contraendo non per le solite battaglie ios vs android, bensì perchè i servizi di streaming tipo spotfy o pandora hanno impattato e le vendite.

iTunes con tutto il suo parco di prodotti digitali (musica, serie televisive, film ecc.) potrebbe soltanto che arricchire l'offerta della concorrenza, ma la vedo dura. Secondo me non avverrà.

Anche dovesse accadere, iTunes è uno dei pochi servizi Apple multipiattaforma, infatti esiste gia per mac e windows.


ps.

Associare il termine piattaforma ad android è bizzarro, Android non è una piattaforma come iOS è un insieme frammentato di tante piattaforme...

sei un grande!
acerbo25 Marzo 2014, 16:32 #12
Mi pare che nessuno stia centrando il succo della questione.
La vera domanda da farsi é, quanti contenuti pensa di vendere apple portando iTunes su android?
Numeri alla mano l'utente medio android spende meno di quello apple per l'acquisto di app nonostante una maggiore diffusione e se tanto mi da tanto il discorso non cambia relativamente alla musica e ai film.
Se lo fanno hanno sicuramente valutato tutto e probabilmente hanno studiato i numeri di amazon che ha già portato il suo store su android.
Comunque leggevo che gran parte della flessione delle vendite su itunes sono dovute ai diversi servizi di streaming gratuito che sono spopolati ultimamente, spotify su tutti, quindi non capisco sti soliti commenti di gente che non sa di cosa parla e ricomincia con la stucchevole diatriba android vs apple
pabloski25 Marzo 2014, 16:35 #13
Originariamente inviato da: dwfgerw
non diciamo fesserie, i dati sono certificati ed attendibili. Semplicemente android vende di più perchè presente in dispositiv di fascia molto bassa che alla fine vengono usati per lo piu come semplici cellulari. iOS è presente solo ed esclusivamente su dispositivi premium che ti consentono effettivamente di sfruttarlo affondo.

Nessuno come Apple riesce a vendere in un singolo trimestre 80 milioni di dispositivi premium (sommando iphone e ipad).


Analisi sbagliatissima, se si considera che il cavallo di battaglia dell'ecosistema android sono i samsung galaxy. Ti faccio notare che samsung ha venduto 40 milioni di galaxy s4!!! E con i precedenti aveva fatto pure meglio.
Radagast8225 Marzo 2014, 16:39 #14
Originariamente inviato da: acerbo
Mi pare che nessuno stia centrando il succo della questione.
La vera domanda da farsi é, quanti contenuti pensa di vendere apple portando iTunes su android?
Numeri alla mano l'utente medio android spende meno di quello apple per l'acquisto di app nonostante una maggiore diffusione e se tanto mi da tanto il discorso non cambia relativamente alla musica e ai film.
Se lo fanno hanno sicuramente valutato tutto e probabilmente hanno studiato i numeri di amazon che ha già portato il suo store su android.
Comunque leggevo che gran parte della flessione delle vendite su itunes sono dovute ai diversi servizi di streaming gratuito che sono spopolati ultimamente, spotify su tutti, quindi non capisco sti soliti commenti di gente che non sa di cosa parla e ricomincia con la stucchevole diatriba android vs apple

non dirlo a me guarda.
ho semplicemente detto che visto che android è la piattaforma più diffusa al mondo è da stupidi non rilasciare app che portano fatturato anche su quella piattaforma.
ora, se il motivo dell'ipotetica contrazione di vendite di itunes è legata a servizi come spotify etc non lo so (anche se personalmente credo di si), sta di fatto che ignorare android come piattaforma di delivery dei propri prodotti/servizi vuol dire ignorare l'80% e più (se ricordo bene) di sistemi operativi mobili nel mondo. Che poi quell' 80% spende in media meno della controparte iOS sono d'accordo, ma con questo ragionamento che fai, non fai fatturato su android? Google fino a prova contraria ha sempre rilasciato (a volte addirittura in anticipo rispetto ad android) le proprie app su iOS... non farlo sarebbe come il marito che si evira per fare un dispetto alla moglie... amazon ha reso disponibile l'app Kindle su play store, quando poteva lasciarla solo sul amazon app store...
a me più che altro fa strano che in Apple ancora non ci abbiano pensato...
LimohetfielD25 Marzo 2014, 19:51 #15

Apple insegue

Mettetela come volete, ma Apple sta segnando il passo.

Sia sui servizi (iCloud è usata solo parzialmente dagli utenti iOS per quei servizi di Apple stessa, ma poi usano Dropbox in quantità, sia sui software (iTunes è stato fenomenale per anni, ora, a detta degli stessi utenti Mac, è una pietra rispetto al resto), sia sugli store (App Store a parte, scelta obbligata e di eccezionale qualità, iBook e iTunes Store sono meno attraenti delle controparti Kindle, Spotify, Netflix, ecc.).

Ancora meravigliosa sull'hardware, dove MacBook Air, iPad Air e iPhone 5S sono, mia opinione, semplicemente il meglio nelle loro fasce di prezzo e di utilizzo.
Eyes Technology25 Marzo 2014, 20:16 #16

ODDIO, UN SOGNO CHE SI AVVERA.

da fan android dico che itunes è il miglior player per organizzare musica al mondo.
ditemi dove la trovate una sincronizzazione dei brani così comoda e precisa come su itunes?
non vuoi la canzone, tiri via il segno di spunta... decidi di rimetterla, basta un click. C'è sembra una cosa così elementare eppure non ci sono ancora arrivati.
fanno letteralmente schifo le alternative, non c'è proprio paragone.


maxmax8026 Marzo 2014, 02:14 #17
Originariamente inviato da: LimohetfielD
Mettetela come volete, ma Apple sta segnando il passo.

Sia sui servizi (iCloud è usata solo parzialmente dagli utenti iOS per quei servizi di Apple stessa, ma poi usano Dropbox in quantità, sia sui software (iTunes è stato fenomenale per anni, ora, a detta degli stessi utenti Mac, è una pietra rispetto al resto), sia sugli store (App Store a parte, scelta obbligata e di eccezionale qualità, iBook e iTunes Store sono meno attraenti delle controparti Kindle, Spotify, Netflix, ecc.)..


quoto in toto.
Tennic26 Marzo 2014, 08:19 #18
Originariamente inviato da: dwfgerw
non diciamo fesserie, i dati sono certificati ed attendibili. Semplicemente android vende di più perchè presente in dispositiv di fascia molto bassa che alla fine vengono usati per lo piu come semplici cellulari. iOS è presente solo ed esclusivamente su dispositivi premium che ti consentono effettivamente di sfruttarlo affondo.

Nessuno come Apple riesce a vendere in un singolo trimestre 80 milioni di dispositivi premium (sommando iphone e ipad).


Pienamente d'accordo su tutto, ma userei il condizionale nel pezzo in grassetto:

"...ti consentirebbero di sfruttarlo a fondo"... Dato che sappiamo tutti bene che, benchè un iphone abbia potenzialità premium, viene da quasi tutti utilizzato alla stregua di uno smartphone di fascia bassa, ossia per fare selfie col duck face, e postarle su FB
E perchè tali persone lo comprano? Perchè è un iphone, e tali persone (quindi non faccio assolutamente di tutta l'erba un fascio) credono di avere uno status simbol, neanche avessero comprato una Ferrari in serie limitata
Stesso discorso, ovviamente, vale in toto anche per i vari top di gamma Samsung, ad esempio, utilizzati al 10% delle loro potenzialità, e pure qui spesso comprati perchè "Galaxy" S 3-4-5 etc
Radagast8226 Marzo 2014, 11:36 #19
Originariamente inviato da: Tennic
Pienamente d'accordo su tutto, ma userei il condizionale nel pezzo in grassetto:

"...ti consentirebbero di sfruttarlo a fondo"... Dato che sappiamo tutti bene che, benchè un iphone abbia potenzialità premium, viene da quasi tutti utilizzato alla stregua di uno smartphone di fascia bassa, ossia per fare selfie col duck face, e postarle su FB
E perchè tali persone lo comprano? Perchè è un iphone, e tali persone (quindi non faccio assolutamente di tutta l'erba un fascio) credono di avere uno status simbol, neanche avessero comprato una Ferrari in serie limitata
Stesso discorso, ovviamente, vale in toto anche per i vari top di gamma Samsung, ad esempio, utilizzati al 10% delle loro potenzialità, e pure qui spesso comprati perchè "Galaxy" S 3-4-5 etc


fammi capire, per favore, cosa avrebbe di premium l'iphone. Il prezzo? Non basta il prezzo per fare qualcosa premium... fino a prova contraria chi ha l'iphone il più delle volte non ha la minima idea di cosa abbia in mano se non un oggetto che fa figo (e anche lì ci sarebbe da discutere), utilizzato per fb, whatsapp e candy crush. quand'anche si rendesse conto di cosa ha in mano, monta componenti premium? la scheda tecnica di qualsiasi iphone, dati alla mano, è sempre inferiore a qualsiasi altro top di gamma.
ora, se mi venite a dire "preferisco iphone perchè è semplice da usare e non devo fare niente" sono d'accordo, ottimo acquisto. se mi dite che "preferisco iphone perchè è premium" no, è premium nel prezzo, certo non nelle componenti o nelle funzionalità.
Tennic26 Marzo 2014, 11:55 #20
Originariamente inviato da: Radagast82
fammi capire, per favore, cosa avrebbe di premium l'iphone. Il prezzo? Non basta il prezzo per fare qualcosa premium... fino a prova contraria chi ha l'iphone il più delle volte non ha la minima idea di cosa abbia in mano se non un oggetto che fa figo (e anche lì ci sarebbe da discutere), utilizzato per fb, whatsapp e candy crush. quand'anche si rendesse conto di cosa ha in mano, monta componenti premium? la scheda tecnica di qualsiasi iphone, dati alla mano, è sempre inferiore a qualsiasi altro top di gamma.
ora, se mi venite a dire "preferisco iphone perchè è semplice da usare e non devo fare niente" sono d'accordo, ottimo acquisto. se mi dite che "preferisco iphone perchè è premium" no, è premium nel prezzo, certo non nelle componenti o nelle funzionalità.


Ho usato le stesse parole dell'utente che ho quotato
Per il resto, pienamente d'accordo