iTunes sarà più accessibile per i non vedenti

iTunes sarà più accessibile per i non vedenti

Apple si è impegnata con la National Federation of the Blind statunitense per rendere la propria piattaforma iTunes più accessibile per i non vedenti

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 09:19 nel canale Apple
Apple
 

Apple ha recentemente preso accordi con la National Federation of the Blind e con il procuratore generale dello stato del Massachusetts per rendere la propria piattaforma iTunes più accessibile per i non vedenti.

In particolare la compagnia di Cupertino si è impegnata a rendere iTunes U completamente accessibile ai non vedenti entro il 31 dicembre 2008. Per chi non lo sapesse, iTunes U è una sezione del negozio online di Apple dedicata ai contenuti educativi realizzati da università e altre istituzioni e resi disponibili a titolo gratuito.

Per quanto riguarda invece la piena accessibilità del negozio online iTunes e del relativo software, sarà invece necessario attendere fino al 30 giugno 2009. Per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato, la compagnia di Cupertino doterà il proprio servizio di funzionalità audio e di conversioni del testo in braille, al fine di rendere i contenuti fruibili anche dai non vedenti.

Apple si è inoltre impegnata anche dal punto di vista economico facendo una donazione di 250.000 dollari alla Massachusetts Commission for the Blind per l'acquisto di tecnologie che aiutino i non vedenti a navigare sul web e ad utilizzare i computer più facilmente.

Fonte CNET News

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CGman30 Settembre 2008, 09:49 #1
ma scusate, come dovrebbero fare ad eccere al negozio? o anche semplicemente ad accendere il pc? mah
elevul30 Settembre 2008, 09:57 #2
Originariamente inviato da: CGman
ma scusate, come dovrebbero fare ad eccere al negozio? o anche semplicemente ad accendere il pc? mah


Utilizzano schermi appositi, che possono alzare/abbassare ogni singolo pixel, permettendogli di leggere con le dita.

In ogni caso, stavolta è davvero un colpo durissimo agli avversari. Per quello che ne so non ce ne sono proprio di altri programmi con funzioni per i ciechi.
za8730 Settembre 2008, 09:57 #3
sinceramente l'iniziativa sembra buona ma rimango della stessa idea di CGman, sinceramente non so come e quanto usino il pc i non vedenti
Valeck30 Settembre 2008, 10:19 #4
ottima notizia,

comunque i non vedenti usano il pc come e quanto i vedenti, ovviamente chi ha pazienza di imparare ad usarlo in quanto non è che sia veramente facile.

pensate che uno dei programmatori più bravi che stava nella mia ex azienda era proprio un non vedente, mi ricordo che io ero new entry e lui mi cercava le note sulle varie sdn per darmi una mano! un vero e proprio fenomeno
!fazz30 Settembre 2008, 10:25 #5
Originariamente inviato da: za87
sinceramente l'iniziativa sembra buona ma rimango della stessa idea di CGman, sinceramente non so come e quanto usino il pc i non vedenti


non è che i non vedenti non possano utilizzare il pc anzi, esistono parecchi sistemi per permetterlo, come ad esempio tastiere braille e barre braille in vece dello schermo, come ad esempio queste

Link ad immagine (click per visualizzarla)

oppure più semplicemente un sintetizzatore vocale
Bongio230 Settembre 2008, 10:26 #6
Il fatto che non avete mai visto un non vedente con un pc non vuol dire che non possano usarlo, in fondo il monitor è solo una delle periferiche di output, semplicemente la più comoda per un vedente.
Esistono anche monitor o stampanti braille, esistono anche software che leggono "ad alta voce" il contenuto delle pagine mostrate sul monitor (finamai in Italia esiste una legge del 2003 che impone che tutti i software e le pagine web usati dalle PA siano accessibili a questi programmi)
theJanitor30 Settembre 2008, 10:29 #7
Originariamente inviato da: CGman
ma scusate, come dovrebbero fare ad eccere al negozio? o anche semplicemente ad accendere il pc? mah


lo fanno eccome....

ho avuto a che fare per diverso tempo con un'associazione di non-vedenti e ho scoperto cose che mai avrei immaginato.
Kenny Rullo30 Settembre 2008, 10:46 #8
I non vedenti, soprattutto negli ultimi tempi, stanno scoprendo il computer come notevole mezzo di informazione: considerate che non è solo immagini e belle animazioni, ma tanto testo e contenuti che altrimenti non potrebbero accedere (date le tempistiche e la non interattività degli altri media).

Inoltre non sono sordi e non c'è solo il braille. Esistono software specifici in grado di riprodurre vocalmente il contenuto leggibile dello schermo.

Non sottovalutate l'interazione che l'informatica ha avuto come beneficio per i diversamente abili.

Al di là della concorrenza, finalmente si è fatto qualcosa. Certo saranno introiti extra, ma è un qualcosa di cui proprio non riesco a lamentarmi!
panda8430 Settembre 2008, 11:34 #9
Se qualcuno vuole farsi una cultura sull'argomento:
http://www.uiciechi.it/
marco_djh30 Settembre 2008, 13:47 #10
Il bello è che fatico ad usarlo e ci vedo :-D

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^