iTunes Radio, il servizio di musica in streaming disponibile anche fuori dagli Stati Uniti

iTunes Radio, il servizio di musica in streaming disponibile anche fuori dagli Stati Uniti

Apple ha annunciato la disponibilità di iTunes Radio in Australia. Si tratta della prima volta che il servizio di streaming musicale è disponibile fuori dai confini statunitensi

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Apple
Apple
 

iTunes Radio, una delle novità più appetitose di iOS 7 e presente anche attraverso iTunes per sistemi desktop, è disponibile anche in Australia a partire da oggi, martedì 11 febbraio. Inizia così il rilascio internazionale della funzionalità, presente sino ad oggi esclusivamente negli Stati Uniti.

iTunes Radio

Il servizio è in realtà disponibile da alcune settimane per alcuni utenti australiani, canadesi e inglesi, che hanno riportato la novità a varie testate giornalistiche locali. Apple ha tuttavia annunciato ufficialmente l'attivazione di iTunes Radio solo in Australia, fra gli stati citati.

Ma cos'è iTunes Radio? Si tratta di un servizio gratuito (e supportato da inserti pubblicitari) di streaming musicale online, basato esclusivamente su radio. Partendo dai gusti musicali del singolo utente, infatti, iTunes Radio propone brani dello stesso genere sfruttando l'enorme database di iTunes e offrendo la possibilità di acquistare i brani sullo store digitale di Cupertino. Nessuna possibilità, pertanto, di ascoltare uno specifico brano, né di sottoscrivere un abbonamento a pagamento per usufruire di funzionalità accessorie.

Si suppone che Apple abbia destinato ingenti risorse al servizio di streaming musicale, nel tentativo di contrastare i guru del settore come Spotify e Rdio, che hanno minato l'autorevolezza conquistata negli anni da iTunes e dai vari servizi digitali per l'acquisto di contenuti multimediali. Apple ha trasferito elementi chiave dello staff di iAd verso il team di iTunes Radio, dopo aver assunto Michael Pallad per dirigerne il gruppo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gylgalad12 Febbraio 2014, 13:43 #1
qual'è la differenza con spotify da utente free?
Hellraiser8312 Febbraio 2014, 14:04 #2
piu che altro qual e la differenza con le radio online che stanno gia da una vita su itunes e altri programmi simili???

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^