iPhone X: il co-fondatore Steve Wozniak non è completamente soddisfatto

iPhone X: il co-fondatore Steve Wozniak non è completamente soddisfatto

Steve Wozniak ha impiegato diverse settimane per adattarsi alle nuove gesture dell'iPhone X. Lo ha dichiarato apertamente durante un Forum in cui ha delineato cosa ancora non va nel nuovo device di Apple.

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Il nuovo iPhone X di Apple è in vendita in tutti gli Apple Store e nei negozi dallo scorso 3 novembre. Sono dunque passati circa 3 mesi dalla sua commercializzazione eppure molti utenti si lamentano ancora del fatto che non sia immediato abituarsi alle nuove gesture di iOS 11 presenti proprio nel nuovo iPhone di Apple che ricordiamo non presenta più il pulsante fisico Home a causa di un display completamente "borderless". Tra i non contenti vi è anche Steve Wozniak, il co-fondatore di Apple, che fino ad oggi non aveva proferito parola sul nuovo device della sua ex azienda ma che durante il Business Forum Nordic di Stoccolma ha voluto dire la sua.

In particolare, Wozniak, ha dichiarato apertamente come abbia faticato ed impiegato troppo tempo ad abituarsi alle nuove gesture da utilizzare su iPhone X a causa della mancanza del pulsante fisico Home. Non solo perché a suo parere anche tutte quelle combinazioni con i pulsanti laterali non fanno che complicare la vita agli utenti visto che se si usa solo quello di accensione si può agire in un modo se invece si tocca in simultanea con quello del volume si agisce su altre funzionalità.

Lo stesso Wozniak ha dichiarato espressamente come gli ci siano "voluti alcuni mesi per adeguarmi alle nuove combinazioni di pulsanti, in particolare avendo cura di evitare di tenere premuto uno dei tasti del volume e il tasto laterale e rischiare di attivare una chiamata accidentale al 911 accidentali".

Insomma un Wozniak che sembra non aver apprezzato funzionalmente il nuovo iPhone X, il quale in effetti ha modificato e non di poco l'esperienza di utilizzo dello smartphone che deve ora fare a meno di un tasto unico frontale fisico al quale sono state sostituite gesture e combinazioni di tasti che, a detta anche del co-fondatore di Apple, portano questo device lontano dalla semplicità ed immediatezza di utilizzo dei primi dispositivi dell'azienda di Cupertino.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
khuzul02 Febbraio 2018, 10:50 #1
Se n'è accorto dopo i risultati delle vendite non brillanti. Avesse venduto bene, sono convinto che sarebbe stato perfetto così e ne avrebbe anche lui celebrato il grande successo
predator8702 Febbraio 2018, 10:50 #2
Personalmente credo abbia ragione..
il menne02 Febbraio 2018, 10:51 #3


E dove sarebbe la notizia?

Nel fatto che Wozniak non si è abituato in fretta alle nuove gestures?

Questo sarebbe "quello che non va" in iphone x.?

Io invece mi sono abituato velocissimamente alle nuove gestures, (magari perché ho 30 anni meno di Wozniak? ) quindi?

Perché mio papà ci mise un mese ad abituarsi agli smartphone touch dovevamo restare a quelli coi tasti?

A mio avviso le nuove gestures sono molto più immediate del tasto touch, ovviamente per alcuni ci vorrà un poco ad abituarsi.

Peraltro se la cosa non piace chi obbliga a pigliare un iphone x, uno prende un iphone 8 e vive contento.
Notturnia02 Febbraio 2018, 10:51 #4
e perchè se lo è "comprato" ?
harlock1002 Febbraio 2018, 11:02 #5
Ma sono 3 e dico 3 gesture, quelle da imparare....
C’é riuscita mia madre in 3 minuti....

Con gli altri iPhone sempre 3 azioni devi fare
recoil02 Febbraio 2018, 11:09 #6
è un parere autorevole, ma pur sempre il punto di vista di UN utente
sicuramente la mancanza di tasto home ha dato fastidio ad altri, ma senza un sondaggio fatto bene non si può sapere quanti sono rispetto ai milioni di utenti di iPhone

io non ce l'ho come dispositivo personale ma quando mi capita di usarlo ho zero problemi, non ho il mio volto registrato quindi devo mettere il pin ma da lì in avanti viene tutto molto naturale, nonostante il mio telefono principale abbia ancora il tasto home
sicuramente se avessi X come telefono personale sarei già più che abituato e probabilmente mi verrebbe da fare swipe in alto sui vecchi device, il problema quindi lo avrei al contrario...
il menne02 Febbraio 2018, 11:20 #7
Ed è esattamente ciò che accade a me, sull'iphone 7 di un amico mi è venuto più volte di fare lo swipe in alto
I soliti sospetti02 Febbraio 2018, 11:26 #8
Originariamente inviato da: il menne


E dove sarebbe la notizia?

Nel fatto che Wozniak non si è abituato in fretta alle nuove gestures?

Questo sarebbe "quello che non va" in iphone x.?

Io invece mi sono abituato velocissimamente alle nuove gestures, (magari perché ho 30 anni meno di Wozniak? ) quindi?

Perché mio papà ci mise un mese ad abituarsi agli smartphone touch dovevamo restare a quelli coi tasti?

A mio avviso le nuove gestures sono molto più immediate del tasto touch, ovviamente per alcuni ci vorrà un poco ad abituarsi.

Peraltro se la cosa non piace chi obbliga a pigliare un iphone x, uno prende un iphone 8 e vive contento.

Forse perchè hai 30 anni in meno di lui e non ti chiami Wozniak dovresti tenere in considerazione quello che dice?
greypilgrim8502 Febbraio 2018, 11:28 #9
Bello ir mi' vecchio nokia n9, quello si che andava bene come gesture!
Thunder-7402 Febbraio 2018, 11:39 #10
E' imbarazzante che questo "rosicone" lo stiano ancora ad ascoltare. Certo gli dispiace non far parte del gruppo
Discorso Gestures, le ho trovate talmente intuitive, che dopo 3 giorni mi sono chiesto se non avessi utilizzato anche il precedete iphone allo stesso modo ..