iPhone X contro Samsung Galaxy S9: ecco il video test. Chi è il più veloce?

iPhone X contro Samsung Galaxy S9: ecco il video test. Chi è il più veloce?

Sono i due top di gamma del momento di Apple e di Samsung. Due prodotti diversi, con design, hardware e sistema operativo diverso. Sono però stati messi allo scontro diretto in un test per capire chi dei due è più veloce. Ecco la risposta.

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Apple
iPhoneAppleSamsungiOSAndroid
 

Il nuovo Samsung Galaxy S9+ e l'iPhone X sono i due terminali diretti concorrenti in questo momento. Due top di gamma che, da sempre, si spartiscono gli utenti mobile premium. Due prodotti che per molte specifiche tecniche ma anche per sistema operativo e per design si differiscono ma che in qualche modo riescono a primeggiare rispetto agli altri competitor. Come sempre si è deciso di realizzare un test per capire realmente chi dei due è più veloce nell'uso quotidiano delle applicazioni e quali differenze reali in questo ci sono tra i due device.

 

Chi è il più veloce tra Galaxy S9+ e iPhone X?

Il test realizzato vede l'utilizzo della applicazioni classiche che solitamente vengono installate e poi aperte e chiuse dagli utenti durante il quotidiano. In questo caso tutte le applicazioni in background sono state completamente chiuse in modo da poter far partire i due device in modo paritario. Le stesse app sono poi state aperte fino al loro completo caricamento e sono poi state richiuse passando alla successiva. Con il caricamento da app completamente chiusa sembra avere la meglio l'iPhone X di Apple che grazie ad iOS lavora meglio nell'aprire l'applicativo ed elaborare anche app pesanti.

Diversa invece la situazione nel caso in cui le applicazioni sono presenti in background e le stesse vengano dunque richiamate dalla situazione di stasi. In tal caso i soli 3GB di RAM di iPhone contro i 6GB di RAM di Galaxy S9+ si fanno sentire e lo smartphone della casa sudcoreana risulta più veloce nel richiamare le app a dispetto di un iPhone X che forse anche per il suo sistema operativo codificato diversamente impiega più tempo.

iPhone X e Galaxy S9+ sono dunque doppiamente vincitori ognuno in una fase diversa del test. Due prodotti che "ragionano" diversamente ma che sono al momento anche i migliori sul mercato. Esteticamente diversi con un iPhone X con display borderless tagliato da una lunetta denominata "notch" che ha fatto parlare di sé ma che ha anche dato ispirazione alla maggior parte degli smartphone rivali in arrivo in questo 2018. Di contro il Samsung Galaxy S9+ ha mantenuto quello che aveva fatto di buono con la precedente generazione permettendo però di far ottenere agli utenti un hardware migliore, soprattutto nelle fotocamere, ed un design diverso proprio dal rivale Apple.

E voi chi preferite?

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pkarer13 Marzo 2018, 16:34 #1

Meglio Samsung.

Se devo comprare un display Samsung compro direttamente l'S9 :-) Forse spendo meno :-)
fabrymax8413 Marzo 2018, 17:07 #2
simili in prestazioni e prezzo direi ,sarei curioso di un confronto con un medio di gamma
al13513 Marzo 2018, 17:17 #3
Originariamente inviato da: Pkarer
Se devo comprare un display Samsung compro direttamente l'S9 :-) Forse spendo meno :-)


si beh, se ci vuoi la scritta samsung si
mindless13 Marzo 2018, 22:30 #4
Prove senza senso per fare qualche visita in più...
krallis9313 Marzo 2018, 22:51 #5
E' sempre difficile fare comparative tra dispositivi con diverso S.O. alla fine i test sintetici esprimono solo un potenziale di calcolo ma quello che conta è l'everyday usage alla fine
Eress14 Marzo 2018, 06:14 #6
Per me molto meglio il Galaxy S9, ma sinceramente non mi interessano questo genere di comparative e gare. Piuttosto mi chiedo perché queste aziende, invece di continuare ad aggiungere HW inutile, non sviluppino dei cellulari/smartphone energeticamente autosufficienti. Credo che Kyocera sia la dimostrazione che si può, ma evidentemente qualcuno non vuole

https://m.youtube.com/watch?v=JwFsL...eature=youtu.be
gd350turbo14 Marzo 2018, 08:43 #7
E' più evidente della luce del sole...
Pensa ad una realtà microscopica come xiaomi, ed osserva il suo ultimo prodotto, il MIX3...
Ora rapporta la loro potenza e la disponibilità finanziaria a quella di apple/samsung...
Se applichiamo lo stesso rapporto alla produzione, da parte di apple/samsung, dovremmo avere telefono sottile come una carta di credito, che si infila nel portafoglio come una banconota e si ricarica una volta a settimana !
aqua8414 Marzo 2018, 09:06 #8
ragazzi l'unica cosa che conta è l'EVERYDAY USAGE !!! IMHO... LOL...

don't say cat...
Alfhw14 Marzo 2018, 10:13 #9
Credevo che il divario sarebbe stato maggiore. Il Samsung S9 è appena un 5% più lento dell'iPhone X. Praticamente sono alla pari. Anzi, se non alla fine del primo round non avesse fatto un encoding di un video 4k (operazione non certo comune su uno smartphone...) sarebbe stato più veloce l'S9.
E' un risultato notevole considerando che Android è un os generico che gira su hardware generico e che non potrà mai essere così ottimizzato ad hoc come iOS.

Un' altra considerazione: in questo video si nota di nuovo come i benchmark sono alquanto approssimativi. Il loro errore di misura è abbastanza piccolo quando si confrontano sistemi simili come 2 smartphone Android o 2 iPhone ma diventa grande quando si confrontano sistemi diversi come un Android e un iPhone. A credere a GeekBench sembrerebbe che l'X sia 2-2,5 volte più veloce dell'S9 in sigle core e 1,36 volte più veloce nel multicore. Insomma, dovrebbe stracciarlo... Invece poi nei test reali sono praticamente alla pari! Che poi non si capisce perché GeekBench mostra due risultati diversi per l'S9: prima 1732 e poi 2309! Per Antutu invece l'S9 dovrebbe andare 1,35 volte più veloce dell'X...
Se poi si confrontano architetture ancora più diverse come Arm vs Intel-x86 allora l'errore di misura è così grande che probabilmente si entra nel campo del ridicolo...
Eress14 Marzo 2018, 13:39 #10
Originariamente inviato da: Alfhw
Credevo che il divario sarebbe stato maggiore. Il Samsung S9 è appena un 5% più lento dell'iPhone X. Praticamente sono alla pari. Anzi, se non alla fine del primo round non avesse fatto un encoding di un video 4k (operazione non certo comune su uno smartphone...) sarebbe stato più veloce l'S9.
E' un risultato notevole considerando che Android è un os generico che gira su hardware generico e che non potrà mai essere così ottimizzato ad hoc come iOS.

Un altra considerazione: in questo video si nota di nuovo come i benchmark sono alquanto approssimativi. Il loro errore di misura è abbastanza piccolo quando si confrontano sistemi simili come 2 smartphone Android o 2 iPhone ma diventa grande quando si confrontano sistemi diversi come un Android e un iPhone. A credere a GeekBench sembrerebbe che l'X sia 2-2,5 volte più veloce dell'S9 in sigle core e 1,36 volte più veloce nel multicore. Insomma, dovrebbe stracciarlo... Invece poi nei test reali sono praticamente alla pari! Che poi non si capisce perché GeekBench mostra due risultati diversi per l'S9: prima 1732 e poi 2309! Per Antutu invece l'S9 dovrebbe andare 1,35 volte più veloce dell'X...
Se poi si confrontano architetture ancora più diverse come Arm vs Intel-x86 allora l'errore di misura è così grande che probabilmente si entra nel campo del ridicolo...

Non stiamo mica parlando di formula 1 due smartphone, come due PC non puoi valutarli solo ed esclusivamente in base alla velocità di calcolo, magari per altre cose il più veloce è meno interessante o più scadente. E comunque sono classifiche che lasciano il tempo che trovano, decimi o centesimi di secondo, non scherziamo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^