iPhone, Spotify potrà essere l'app musicale predefinita (su Siri): rivoluzione da iOS 14.5

iPhone, Spotify potrà essere l'app musicale predefinita (su Siri): rivoluzione da iOS 14.5

Spotify come app musicale predefinita su iPhone? Potrebbe arrivare la feature molto presto, dopo anni di attesa.

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Sebbene sia un aggiornamento minore, pare che iOS 14.5 verrà rilasciato presto con diverse caratteristiche molto interessanti. Abbiamo già visto che ci sarà la possibilità di sbloccare l'iPhone con Apple Watch anche quando si indossa una mascherina, insieme al supporto per i controller delle ultime console. Chi ha installato la beta ha scoperto una ulteriore novità: la possibilità di usare app musicali di terze parti come predefinite quando si utilizza l'assistente vocale Siri.

Utilizzando l'ultima versione del sistema operativo mobile Apple per iPhone, al momento disponibile solo in versione Beta, gli utenti si sono accorti che quando viene chiesto a Siri di riprodurre un brano musicale viene proposta una lista delle app musicali installate con cui portare a termine l'operazione. Fra queste, immancabile, Spotify, ma sarà possibile anche utilizzare servizi come Deezer, YouTube Music e tutti quelli che consentono di riprodurre brani musicali o audio.

Spotify e altre app predefinite su iOS 14.5: ecco cosa sappiamo oggi

Su Reddit è però possibile vedere pareri discordanti riguardo al funzionamento della feature: ad alcuni il sistema operativo presenta l'elenco delle app con cui portare a termine tutte le richieste vocali via Siri, ad altri invece viene selezionato Spotify in maniera diretta con un avviso sulla condivisione di dati con quest'ultimo servizio. Trattandosi di una feature ancora in fase di Beta, insomma, Apple potrebbe avere ancora del lavoro da compiere prima della finalizzazione.

Al momento l'azienda sta probabilmente valutando la possibilità di inserire la funzione sulla prossima versione di iOS e, sebbene sia molto probabile che la vedremo in futuro sul sistema operativo mobile degli iPhone, servono ancora ulteriori finiture prima del debutto in massa. Non è impossibile che Apple scelga di cestinarla su iOS 14.5 per rimandarla ad un successivo update.

Già presente sui sistemi della concorrenza da anni, la possibilità di configurare un'app musicale di terze parti come predefinita è certamente una novità gradita per gli utenti di iPhone. Con iOS 14 l'azienda aveva dato una timida speranza introducendo la possibilità di configurare app terze predefinite come browser e client mail, ma purtroppo lo stesso non è stato fatto con le app di musica, dando una sospetta preferenza al servizio predefinito Apple Music.

L'apertura in tal senso con le richieste via Siri fa sperare che lo stesso trattamento destinato a browser e client e-mail arriverà anche con le app musicali, anche se ancora non c'è niente di ufficiale e l'implementazione su iOS 14.5 è ad oggi parziale. E' comunque un passo in avanti, con la speranza che Apple consenta di impostare più tipi di app predefinite, fra quelle di terze parti. Il tutto senza rinunciare alla proverbiale sicurezza del sistema operativo mobile della Mela.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano09 Febbraio 2021, 11:29 #1
sicuramente fa piacere ma sinceramente aggiungere a fine richiesta "su spotify" non è che mi costasse chissà quale fatica
niky8909 Febbraio 2021, 12:33 #2
E ancora niente supporto ad AirPlay 2 in compenso
montanaro7909 Febbraio 2021, 12:45 #3
Più che altro ti facessero scegliere che app voi come predefinita sarebbe meglio...
The_ouroboros09 Febbraio 2021, 13:48 #4
Originariamente inviato da: montanaro79
Più che altro ti facessero scegliere che app voi come predefinita sarebbe meglio...


Hai presente iOS negli ultimi 10+ anni?
Cmq tutto customizzabile non e' un oasi... perche' troppa liberta == troppe variabili.

Se vuoi quello Android e' ottimo (unica cosa positiva rispetto ad iOS).
acerbo09 Febbraio 2021, 16:54 #5
mbe capirai nel 2021 ancora non si poteva scegliere l'app predefinita su ios?
Detto questo fossi cliente apple prenderei l'abbonamento che include apple tv + apple music, molto piu' conveniente di spotify che ha solo musica.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^