iPhone, solo i modelli Pro avranno il processore di ultima generazione: Kuo conferma

Rimane l'indiscrezione, ma cambiano i motivi: il cambio di strategia non è dettato dalla carenza di componenti di cui soffrono ormai diversi settori tecnologici, ma da una scelta ben precisa dei vertici Apple
di Nino Grasso pubblicata il 06 Luglio 2022, alle 10:21 nel canale AppleAppleiPhonesmartphone 5g
Il noto e affidabile analista Ming-Chi Kuo torna a parlare della scelta di Apple per i processori da integrare sulla line-up di iPhone che vedrà la luce entro fine anno. L'azienda di Cupertino infatti potrebbe adottare Apple A16 solo sulla gamma di modelli Pro, mentre i due modelli entry e mid manterranno la piattaforma della generazione precedente: verrà, insomma, rivoluzionata una strategia storica di Apple, che ha da sempre scelto lo stesso hardware su tutta la linea di fascia alta.
Apple dovrebbe annunciare quattro nuovi iPhone quest'anno:
- iPhone 14, con display da 6,1"
- iPhone 14 Max, con display da 6,7"
- Phone 14 Pro, con display da 6,1"
- iPhone 14 Pro Max, con display da 6,7"
I modelli standard manterranno lo stesso design di iPhone 13, con aggiornamenti minimi dentro e fuori, mentre sarà la linea "Pro" a ricevere maggiori attenzioni. Fra le novità avremo un nuovo design per lo schermo, con doppio foro per accogliere il modulo Face ID per il rilevamento sicuro del volto, e diverse novità per quanto riguarda la fotocamera posteriore. Se Apple introducesse novità solo su alcuni modelli non sarebbe la prima volta: iPhone X, nel 2017, introduceva FaceID e un design del tutto nuovo, mentre i più economici iPhone 8 e iPhone 8 Plus ricordavano più da vicino i predecessori. I tre smartphone utilizzavano però la stessa piattaforma hardware (Apple A11 Bionic), così come successo negli anni successivi fino alla attuale generazione.
Solo i nuovi iPhone 14 Pro implementeranno processori di nuova generazione
A confermare la presenza di processori diversi nei quattro modelli della gamma 2022 sono state diverse fonti, fra cui anche Bloomberg. Sebbene alcuni analisti ritengano che Apple utilizzerà una versione più potente di Apple A15 su iPhone 14 e iPhone 14 Max, l'architettura interna del processore sarà identica a quella attuale. Potremmo inoltre trovare 6GB di RAM, anziché i 4GB degli attuali modelli, ma le novità termineranno qui. In precedenza Kuo pensava che il cambiamento fosse dovuto allo shortage dei componenti elettronici di cui soffrono diversi settori tecnologici, ma nel nuovo post l'analista parla di un cambio di strategia aziendale.
Creando una distinzione netta fra i vari modelli Apple potrebbe rendere più popolare la linea Pro (dal 40% al 50% delle quote di mercato della nuova serie si passerebbe al 60%), cosa che aumenterebbe il prezzo medio di vendita degli iPhone e garantirebbe margini di guadagno superiori all'azienda. La strategia verrà mantenuta anche sui modelli successivi di iPhone e alcuni vantaggi verranno riflessi anche ai partner di terze parti (soprattutto i fornitori di fotocamere di fascia alta della linea Pro). Una manovra che ricorderebbe quella già avviata con gli iPad: solo i modelli più costosi sono dotati di processori Apple M (gli stessi dei Mac), mentre i più economici si fermano ai modelli della serie A (gli stessi degli iPhone).
Xbox Series X + EA Sports FC 24 Standard Edition - Digital inclus (disponible le 29 septembre)
549.99 491.99€ Compra oraIdee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosolo che gli ipad Air con M1 costano meno degli iphone PRO, e forse anche dei lisci.
Si era partiti con 1 solo modello di iPhone e 1 solo modello di iPad e adesso è diventato complicato scegliere pure da loro
Si era partiti con 1 solo modello di iPhone e 1 solo modello di iPad e adesso è diventato complicato scegliere pure da loro
Devono stare all'occhio. La prima Apple, quella della cacciata di Jobs dalla compagnia, arrivò ad un soffio dal fallimento proprio per questo motivo.
Si era partiti con 1 solo modello di iPhone e 1 solo modello di iPad e adesso è diventato complicato scegliere pure da loro
In effetti gli iphonari non sono abituati a scegliere, sceglieva Steve per loro, ora gli verrà il mal di testa.
lo scorso anno ho comprato il mio primo iPhone, quello meno costoso il modello SE 2020.
Il prossimo che prenderò, se deciderò di rimanere con iPhone, sarà cmq sempre quello meno costoso. Al max il taglio di memoria, che per longevità ho comprato da 128GB.
chi invece si "intrippa" di queste cose effettivamente dovrà fare un pò di ragionamenti.
fortunatamente le altre aziende produttrici di smartphone sono onlus
direi che guadagneranno di più, basta vedere con gli ipad.
se appena appena vuoi qualcosa più del base, con 200 euro in più hai questo, ma con soli 100 euro in più hai quell'altro....
e andando avanti cosi chi usa iPad come me sul divano per navigare o guardare le foto passa (listino) da spendere 390 euro a 800 per un Pro 11 M1 che non sfrutterà MAI.
Peccato solo che il modulo LTE/5G costi una fucilata, ho sempre avuto iPad Cellular che è una comodità in più ma solo perchè li ho trovati a prezzi buoni.
Mi sembra che abbia un nome questa tecnica di offrire tanti "step aggiuntivi" per attirare la gente a comprare roba più costosa che non gli serve
Devo stare un po' più attento?
Il dubbio vero è se prendere l'iPhone 13 od l'iPhone13 PRO IMHO ma il 14 ha veramente poco senso ...
L'anno prossimo, se usciranno tutti con USB-C, potrebbe essere diverso ma ora, lo ripeto da felice possessore di un iPhone12 PRO acquistato poco dopo l'uscita del 13, se avessi l'esigenza di cambiare cellulare farei ancora di più la scelta fatta con l'ultimo cellulare preferendo il modello di "vecchia generazione" (magari in versione PRO e con un po' più di memoria) piuttosto che il modello nuovo ma non PRO.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".