iPhone SE, la prossima generazione con l'aspetto di iPhone XR?

iPhone SE, la prossima generazione con l'aspetto di iPhone XR?

La prossima versione dell'iPhone più economico di casa Apple potrebbe avere il form factor di iPhone XR, ma difficilmente debutterà prima del 2024

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Apple
AppleiPhone
 

La prossima generazione di iPhone SE si porterà dietro un restyling che andrà a pescare il form factor e l'aspetto estetico di iPhone XR: questo è quanto emerge da alcune voci di corridoio circolate nelle scorse ore ad opera di Jon Prosser, noto "leaker" che osserva sempre da vicino le mosse della Mela.

Tuttavia la previsione di Prosser non si basa, a differenza di altre occasioni, su indizi raccolti presso la catena di approvvigionamento di Apple, quanto più su una serie di osservazioni relative alle precedenti generazioni di iPhone SE e di come Apple ne ha portato avanti lo sviluppo.


iPhone SE di prima generazione

La prima generazione di iPhone SE si è affacciata sul mercato nel 2016: la scocca era la medesima dell'iPhone 5S di tre anni prima, ma all'interno di essa si trovava il SoC Apple A9 appena lanciato e che equipaggiava anche iPhone 6S e 6S Plus. Nel 2020 è invece uscita la seconda generazione di iPhone SE, questa volta con la scocca di iPhone 8 che racchiudeva all'interno il SoC Apple A13 Bionic utilizzato su iPhone 11. Quest'anno, a marzo, Apple ha lanciato la terza generazione di iPhone SE basato sulla medesima scocca del predecessore, ma con all'interno la piattaforma A15 Bionic presente sulla serie iPhone 13.

Quello che fa Apple con iPhone SE è prendere lo chassis di un paio di generazioni precedenti e inserirvi all'interno la piattaforma hardware più recente disponibile. Fino ad ora quindi nessun iPhone SE ha adottato il form factor che fu "di rottura", ovvero quello della serie iPhone X.


iPhone XR

E se a ciò aggiungiamo che iPhone XR fu la proposta meno costosa degli iPhone di serie X quando Apple lanciò iPhone XS e XS Plus, appare verosimile immaginare che il futuro di iPhone SE possa vedere proprio lo chassis di iPhone XR come base di sviluppo. Ciò comporterà dimensioni leggermente maggiori a vantaggio di uno schermo più grande che sarà probabilmente, sempre per mantenerne i costi bassi, ancora con tecnologia LCD.

Con il lancio della terza generazione avvenuto a marzo di quest'anno, non ci aspettiamo però di vedere la nuova generazione di iPhone SE in occasione dell'evento"Far Out" del prossimo 7 settembre. Anzi, vi sono pareri contrastanti sul suo possibile debutto: in precedenza diverse indiscrezioni convergevano verso il 2024, ma più di recente si crede che già il prossimo anno Apple potrebbe presentare la quarta generazione di iPhone SE. E' difficile fare previsioni, ma sembra poco probabile che Apple voglia incrementare il ritmo di aggiornamento di questa particolare categoria di prodotto.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ShinyDiscoBoy31 Agosto 2022, 12:07 #1

2024 manca tanto..

può essere anche che tra tutto questo tempo decideranno di usare i componenti di Iphone13 mini .. dato che SE è sempre stato il più piccolo della famiglia.


DOMANDA:
Qualcuno ha capito come mai usano queste due lettere "esse" ed "e" => SE per identificare questo modello?
[>>VK<<]31 Agosto 2022, 12:24 #2
Originariamente inviato da: ShinyDiscoBoy
può essere anche che tra tutto questo tempo decideranno di usare i componenti di Iphone13 mini .. dato che SE è sempre stato il più piccolo della famiglia.


DOMANDA:
Qualcuno ha capito come mai usano queste due lettere "esse" ed "e" => SE per identificare questo modello?




Originariamente inviato da: hwupgrade.it
Per quanto concerne il nuovo modello, a rivelare il significato del nome è stato Phil Schiller. Il marketing chief di Apple ha risposto ad un botta e risposta con Jason Cipriani di FortuneTech, dichiarando che SE è l'acronimo di Special Edition. iPhone SE sta quindi per iPhone Special Edition. Ma è davvero uno smartphone speciale? Punti di vista: se torniamo alla riflessione fatta poco sopra, iPhone SE è di fatto l'unico top di gamma a vantare un display di dimensioni così ridotte.


https://www.hwupgrade.it/news/apple...o-se_61718.html
filippo198031 Agosto 2022, 12:27 #3
@ShinyDiscoBoy: credo che all'inizio fosse una sorta di riferimento al 5S con magari il significato di Second Edition ma ora non so potrebbero aver mantenuto questa sigla per dire Small Edition ma la mia idea vale tanto quanto la tua :-)

Per quanto riguarda il form factor credo che SE il prossimo iPhone PRO sarà senza noch allora potrebbero essere valide sia l'ipotesi XR che 12/13 mini, se invece continuerà così com'è ora rimarrà al form factor con touch id

Da quando ho il 12 l'unica cosa che rimpiango è il tasto centrale con il touch id!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^