iPhone SE, domanda insufficiente per bilanciare il declino di iPhone 6S

iPhone SE, domanda insufficiente per bilanciare il declino di iPhone 6S

Secondo alcune fonti interne delle catene di fornitura il nuovo iPhone SE non sarà in grado di controbilanciare il declino nelle vendite di iPhone 6S e iPhone 6S Plus previsto per i prossimi mesi

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Durante l'ultima chiamata agli investitori Apple ha avvisato che il prossimo trimestre potrebbe essere il primo in 13 anni con fatturato in declino su base annuale. La compagnia ha previsto un calo dell'11% in larga parte per via delle vendite in calo della divisione iPhone. Si tratta di una caduta probabilmente temporanea, ma che potrebbe durare anche per il prossimo trimestre. Stando a fonti interne delle catene di fornitura citate da Digitimes, neanche iPhone SE non riuscirà a colmare questa caduta.

iPhone Se

"Le consegne dei nuovi iPhone SE non saranno sufficienti a controbilanciare la caduta nelle consegne di iPhone 6S e iPhone 6S Plus del secondo trimestre", scrive il sito. "Il target di consegne per iPhone SE nel secondo trimestre è di 4-5 milioni di unità, secondo le nostre fonti". Un numero non sufficiente per mantenere un equilibrio, fra i precedenti trimestri e quelli successivi, nelle vendite degli iPhone da parte di Apple.

Digitimes si basa sugli ordini di chip da parte della società di Cupertino, che saranno solo marginalmente più elevati rispetto alle unità richieste per il primo trimestre. Apple ha più volte precisato tuttavia che le speculazioni provenienti dalle catene di fornitura non possono essere considerate attendibili dal momento che la compagnia si rifornisce da diversi stabilimenti e molteplici società che, da sole, non possono avere un'idea dei quantitativi complessivi richiesti.

Infatti una prima smentita - anche se non ufficiale - potrebbe arrivare dalle informazioni sui pre-order cinesi di iPhone SE, pari a circa 3,4 milioni al lancio. Si tratta di un numero estremamente elevato in proporzione alle stime delle fonti di Digitimes, con Apple che venderebbe più della metà delle unità del nuovo modello nello stato asiatico, lo stesso in cui si prediligono da tempo display ben più generosi. È anche vero che, stando alle fonti non ufficiali, iPhone SE non ha ancora generato molto interesse in altre parti del mondo.

Gli ordinativi di chip da parte di Apple torneranno ai loro soliti livelli solo dopo il terzo trimestre 2016, periodo in cui la società si appresterà al lancio commerciale degli iPhone di prossima generazione e, forse, anche di un nuovo Watch. Dal punto di vista di Apple il declino negli ordinativi può essere spiegato con il calo previsto delle vendite di iPhone, il primo dal debutto del melafonino. Per il primo trimestre 2016 Apple ha previsto un fatturato da 50 a 53 miliardi di dollari, da confrontarsi con i 58 miliardi fatturati nel primo trimestre del 2015.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo01 Aprile 2016, 11:20 #1
Bè dai 13 anni sulla cresta dell'onda è un bel primato, non si possono certo lamentare, se non riescono a crescere sempre !
pingalep01 Aprile 2016, 11:25 #2
ma è un obbligo morale per apple fare dei cell con rapporto schermo superficie così tremendo? cioè al 2016 lo schermo è ancora così piccolo rispetto alla parte frontale...mi rendo conto del discorso proporzioni e simmetrie...ma quel bagaglio è inguardabile. ed è il meno peggio della linea, che con i più grandi è ancora peggio.
da un punto di vista estetico eh, poi come ergonomia son comodi comunque, e in mano son pure carini e coccolosi e tutto.

che sia venuto il tempo di pensionare ive?
gd350turbo01 Aprile 2016, 11:30 #3
ehhh... Aspetta a vedere il 7.
Nhirlathothep01 Aprile 2016, 11:31 #4
brutto come gli altri iphone dal 2012, ne' piu' ne' meno
Klontz01 Aprile 2016, 11:36 #5
Abbassassero un po i prezzi.. belli e funzionali quando vuoi, io ho un 5C aziendale e dopo anni di Android, senza dubbio iOS è realmente pensato per l'utente che vuole le cose facili ed intuitive.
Però non si può vedere uno smartphone da 4 pollici che costa come i top di gamma android, per non parlare degli altri, da 800 euro in su.. è pur sempre uno smartphone.
Simonex8401 Aprile 2016, 11:41 #6
Ma a questi "investitori", quando erano alle elementari, non hanno mai spiegato che le crescite infinite nel mondo reale non esistono?

che imparassero ad accontentarsi

comunque Cook non ti preoccupare, che io lo compro di sicuro, felice di dare una mano ad alzare le vendite
gd350turbo01 Aprile 2016, 11:49 #7
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Infatti come puoi vedere dopo la tua dichiarazione di acquisto è felice !
Simonex8401 Aprile 2016, 11:51 #8
Originariamente inviato da: gd350turbo
[img]http://nuovo.millionaire.it/wp-content/uploads/tim-cook-foto-1.jpg[/]
Infatti come puoi vedere dopo la tua dichiarazione di acquisto è felice !




bene, così posso andare a pranzo felice ed orgoglioso di aver contribuito
gd350turbo01 Aprile 2016, 11:52 #9

mentalray01 Aprile 2016, 11:58 #10
é vero che non possono crescere sempre pero' l'11% di calo delle vendite nella divisione iphone non é da sottovalutare, soprattutto se poi si considera che gli ipad sono ancora piu' in crisi.
L'iphone SE (che ho acquistato) é stata una mossa intelligente, ma é ora che tirano fuori qualcosa di nuovo dal cilindro se non vogliono entrare in una parabola discendente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^