iPhone SE 2 si mostra in un nuovo video: aspetto familiare, ma non troppo

iPhone SE 2 si mostra in un nuovo video: aspetto familiare, ma non troppo

Un nuovo video dall'attendibilità dubbia mostra il nuovo iPhone SE 2. Secondo il modello che appare potrebbe avere il retro in vetro e il jack da 3,5 mm

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Sono passati ormai un paio d'anni dall'introduzione di iPhone SE, uno smartphone che già all'epoca sapeva di anacronistico per via del piccolo display da 4 pollici. Ma al tempo stesso uno smartphone molto interessante: essendo l'unico della categoria a vantare un form factor del genere, poteva godere di una certa esclusività e risultare utile per chi preferiva le piccole dimensioni. In più abbinava alle dimensioni risicate una potenza a dir poco sovrabbondante e un'ottima fotocamera.

Apple ha aggiornato il modello originale nel 2017 con nuovi tagli di storage, ma per il resto lo smartphone è rimasto identico sin dagli albori. Questo potrebbe cambiare quest'anno, visto che secondo una serie di indiscrezioni trapelate in queste settimane pare che Apple stia lavorando su un nuovo modello entry-level della famiglia. Il dispositivo è apparso in un nuovo video sulla piattaforma cinese Weibo, ma ovviamente non possiamo confermare la fonte, né l'affidabilità.3

L'iPhone SE 2 inquadrato per pochi secondi dispone della stessa estetica del predecessore, a parte il retro totalmente in vetro (per la ricarica wireless, che dovrebbe essere presente), e c'è anche un jack da 3,5 millimetri per cuffie e microfono. Secondo alcune voci di corridoio il nuovo entry-level di Cupertino non avrebbe avuto il jack audio, ma il nuovo video sembra smentirle con evidenza. Certo è che sul piano strategico sarebbe strano avere il jack audio sull'entry-level, e non sui top di gamma.

Apple ha rimosso la caratteristica a partire da iPhone 7 e tutti gli smartphone annunciati da allora hanno fatto questa rinuncia. La stessa Apple aveva spiegato che il jack audio è una tecnologia vecchia cento anni, che compromette il design dei dispositivi senza offrire veri e propri vantaggi. Non sappiamo quanto sia veritiero il nuovo video, tuttavia sarà interessante notare come sarà il modello reale in relazione alle tante voci trapelate.

Non sappiamo neanche quando iPhone SE 2 verrà effettivamente annunciato. La compagnia non ha ancora confermato una data ufficiale, con l'evento più vicino alle porte che è la WWDC a giugno in cui - però - si parla soprattutto di software. Secondo alcune voci, invece, lo smartphone potrebbe arrivare già nel mese di maggio con un evento organizzato ad-hoc.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ethan8627 Aprile 2018, 13:19 #1
Praticamente il mio SE ma con il posteriore del mio iPhone 8.

Nurek27 Aprile 2018, 13:28 #2
Un iphone SE uguale a quello attualmente in commercio e con l'aggiunta di un secondo vetro che ne raddoppia le possibilità di rottura.
Onestamente, mi sarei aspettato un SE con un display più grande nello stesso form factor.
Nessuna novità stilistica. Solo hardware nuovo su uno chassis che è lo stesso di 6 anni fa, quando fu introdotto il 5.
nickname8827 Aprile 2018, 13:33 #3
Originariamente inviato da: Nurek
Un iphone SE uguale a quello attualmente in commercio e con l'aggiunta di un secondo vetro che ne raddoppia le possibilità di rottura.
Onestamente, mi sarei aspettato un SE con un display più grande nello stesso form factor.
Nessuna novità stilistica. Solo hardware nuovo su uno chassis che è lo stesso di 6 anni fa, quando fu introdotto il 5.
Ciao Adapter

Eh si, si guarda solo l'aspetto ( tipico dell'utente medio ), d'altronde quando si non si possiede alcuna conoscenza a livello HW di fatto è l'unica cosa che rimane da valutare. Fa nulla poi se la quasi totalità della sostanza si trovi sotto al cofano ...

Mantenere lo stesso form factor con display maggiore ? Quindi l'utilità del formato attuale sarebbe ? Se devi usarlo con 2 mani tanto vale non tirarlo fuori.
Giustaf27 Aprile 2018, 13:39 #4
Originariamente inviato da: nickname88
Eh si, si guarda solo l'aspetto, che ovviamente è la cosa più importante. Fa nulla se la quasi totalità della sostanza si trovi sotto al cofano.

Mantenere lo stesso form factor con display maggiore ? Quindi l'utilità del formato attuale sarebbe ? Se devi usarlo con 2 mani tanto vale non tirarlo fuori.


non è vero. io ho avuto l'SE finchè non mi è morto poche settimane fa. LA dimensione del terminale è perfetta ed è leggerissimo, l'unica pecca è lo schermo davvero un po' troppo piccolo, se lo schermo ricoprisse tutta la superficie come nell'iphone X si riuscirebbe comunque ad utilizzarlo con una mano sola, con tutti i benefici di un display maggiore.
nickname8827 Aprile 2018, 13:44 #5
Originariamente inviato da: Giustaf
non è vero. io ho avuto l'SE finchè non mi è morto poche settimane fa. LA dimensione del terminale è perfetta ed è leggerissimo, l'unica pecca è lo schermo davvero un po' troppo piccolo, se lo schermo ricoprisse tutta la superficie come nell'iphone X si riuscirebbe comunque ad utilizzarlo con una mano sola, con tutti i benefici di un display maggiore.
Io sul mio 635 aziendale con un 4.5" riesco a fatica ad arrivare nei due angoli in alto con una sola mano, ed ho una diagonale pollice mignolo di 21cm.
Nurek27 Aprile 2018, 13:47 #6
Originariamente inviato da: Giustaf
non è vero. io ho avuto l'SE finchè non mi è morto poche settimane fa. LA dimensione del terminale è perfetta ed è leggerissimo, l'unica pecca è lo schermo davvero un po' troppo piccolo, se lo schermo ricoprisse tutta la superficie come nell'iphone X si riuscirebbe comunque ad utilizzarlo con una mano sola, con tutti i benefici di un display maggiore.


Vedo che hai afferrato il mio discorso.
recoil27 Aprile 2018, 14:03 #7
Originariamente inviato da: nickname88
Io sul mio 635 aziendale con un 4.5" riesco a fatica ad arrivare nei due angoli in alto con una sola mano, ed ho una diagonale pollice mignolo di 21cm.


esatto un conto è la dimensione del terminale un altro quella del display

a me piacerebbe un SE alla X tutto schermo, ma sempre con 4''
la dimensione del telefono a quel punto sarebbe ancora più piccola del SE attuale, verrebbe fuori un telefono super compatto comodo da tenere in qualsiasi tasca e facile da usare con una mano sola anche per chi le ha piccole

tenere invariato il form factor allungando il display è l'altra possibilità ma mi piace meno proprio perché si perde la facilità di uso con una sola mano

secondo me le scelte di Apple dipenderanno anche da come vorranno far evolvere iOS
se rivedranno la UI in modo che in alto non serva praticamente mai arrivarci con il dito allora avrà senso continuare con display grandi, altrimenti meglio lasciare un'alternativa come il 4''
nickname8827 Aprile 2018, 14:16 #8
Originariamente inviato da: recoil
esatto un conto è la dimensione del terminale un altro quella del display

a me piacerebbe un SE alla X tutto schermo, ma sempre con 4''
la dimensione del telefono a quel punto sarebbe ancora più piccola del SE attuale, verrebbe fuori un telefono super compatto comodo da tenere in qualsiasi tasca e facile da usare con una mano sola anche per chi le ha piccole


Piacerebbe molto anche a me.
In pratica si otterebbe un dispositivo lungo poco più di 11cm.
nickmot27 Aprile 2018, 14:24 #9
Originariamente inviato da: Nurek
Un iphone SE uguale a quello attualmente in commercio e con l'aggiunta di un secondo vetro che ne raddoppia le possibilità di rottura.
Onestamente, mi sarei aspettato un SE con un display più grande nello stesso form factor.
Nessuna novità stilistica. Solo hardware nuovo su uno chassis che è lo stesso di 6 anni fa, quando fu introdotto il 5.


Io ad esempio preferirei mantenere i 4" (al massimo 4.3" e diminuire ulteriormente le dimensioni del terminale.
Alfhw27 Aprile 2018, 14:42 #10
Originariamente inviato da: Giustaf
non è vero. io ho avuto l'SE finchè non mi è morto poche settimane fa. LA dimensione del terminale è perfetta ed è leggerissimo, l'unica pecca è lo schermo davvero un po' troppo piccolo, se lo schermo ricoprisse tutta la superficie come nell'iphone X si riuscirebbe comunque ad utilizzarlo con una mano sola, con tutti i benefici di un display maggiore.

Quoto, ormai 4" sono IMHO scomodi. Basterebbe ridurre un po' le eccessive cornici laterali e superiore-inferiore, con occorre neanche arrivare al rapporto schermo/dimensioni dell'iPhone X. Un 4,3" ci starebbe senza aumentare le dimensioni del terminale.