iPhone e iPad, in arrivo una nuova modalità di scorrimento nelle pagine Web

iPhone e iPad, in arrivo una nuova modalità di scorrimento nelle pagine Web

Sarà un cambiamento epocale quello che Apple si appresta a fare nei propri iPhone e iPad. Con un prossimo aggiornamento la casa di Cupertino modificherà le modalità di scorrimento sulle pagine Web rendendolo simile a quello del sistema AMP di Google.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Apple
AppleiPhoneiPad
 

Un cambiamento epocale quello che Apple si appresta a realizzare nei propri smartphone e nei propri tablet. Con un nuovo aggiornamento in arrivo, infatti, l'azienda di Cupertino ha deciso di modificare le modalità di scorrimento nelle pagine Web per i propri iPhone e iPad rendendole quanto mai simili al formato di pubblicazione online AMP realizzato da Google. Un passo inevitabile che permetterà dunque di uniformare l'esperienza degli utenti eliminando qualsiasi differenza tra la lettura delle pagine standard e la lettura sulle pagine AMP ossia con l'Accelerated Mobile Pages.

L'aggiornamento in tal caso è stato reso necessario dopo la scoperta da parte del creatore delle pagine AMP, Malte Ubl, di un bug nello scorrimento delle pagine Web su Safari. Apple ha risposto immediatamente dichiarando come da tempo avesse in mente di adottare il nuovo sistema di scorrimento ottimizzato per la navigazione da mobile come formato standard e dunque per tutte le pagine Web. Una soluzione a tutto vantaggio degli utenti che dunque non avranno più distinzioni tra scorrimento su pagine AMP e non AMP ottenendo di conseguenza una semplificazione della lettura.

Il formato AMP, ossia Accelerated Mobile Pages, rappresenta essenzialmente la risposta agli Instant Articles introdotti da Facebook. In questo caso l'azienda di Mountain View con AMP permette agli editori di confezionare i propri articoli in maniera differente rispetto a quello che solitamente viene fatto. Sì, perché effettivamente l'uso di AMP permette articoli più leggeri, capaci di aprirsi in maniera istantanea e dunque ottenere una migliore esperienza di lettura da parte degli utenti soprattutto da mobile.

Al momento non è stato reso noto quando Apple attuerà il cambiamento su Safari nei propri iPhone e iPad, visto che nelle Beta di iOS 10.3.3 non sono state trovate tracce di questo passaggio, ma è ormai ufficiale che in Apple si voglia rendere ancora più semplice la lettura di notizie o di contenuti multimediali e il passaggio ad AMP di certo permetterà una migliore esperienza d'utilizzo generale per gli utenti che ormai sono abituati a sfruttare costantemente iPad o iPhone durante l'intero arco della giornata.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
teomatteo8923 Maggio 2017, 10:25 #1
Più che AMP e non AMP, si tratta di uniformare lo scrolling alla restante interfaccia di iOS.

Se provate una qualsiasi scrollview nativa, la "resistenza" è decisamente inferiore rispetto alla webview (scorre più velocemente), e le pagine AMP invece di effettuare lo scorrimento sulla webview nativa lo effettuano su un elemento della pagina.

Contro l'idea che Apple stia optando per AMP: Safari non renderizza il "reader mode" su quelle pagine, non nasconde nemmeno la barra degli indirizzi e degli strumenti mentre si scrolla, non è possibile cercare testo su una pagina AMP.
recoil23 Maggio 2017, 12:26 #2
io anche nelle webview native uso -webkit-overflow-scrolling touch così tengo ferma la webview senza che scrolli nativamente e uso il comportamento del browser
Rinha24 Maggio 2017, 08:38 #3
Confesso la mia totale ignoranza in merito! Mi fate un esempio di una pagina così da poter verificare sia con un device iOS che Android?
recoil24 Maggio 2017, 08:39 #4
Originariamente inviato da: Rinha
Confesso la mia totale ignoranza in merito! Mi fate un esempio di una pagina così da poter verificare sia con un device iOS che Android?


normale
https://9to5mac.com/2017/01/10/revi...plus-lightning/

amp
https://www.google.com/amp/s/9to5ma...-lightning/amp/
Rinha24 Maggio 2017, 08:47 #5


Grazie per i link ma, siccome sono al momento in Cina, il secondo non si apre essendo sotto dominio Google!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^