iPhone: Dazn, TikTok e altre 52 app iOS raccolgono dati dell'utente dalla clipboard: eccole tutte

iOS 14 è già disponibile sotto forma di beta, e implementa una funzionalità di sicurezza attraverso la quale può avvisare gli utenti ogni volta che le applicazioni leggono dalla clipboard (i dati "copiati" con la funzione apposita per poi essere "incollati"). Parecchi possessori di iPhone e iPad hanno già iniziato ad utilizzare la nuova versione, e in molti hanno notato che sono diverse le app che abusano della possibilità di leggere dalla clipboard, facendolo in maniera eccessiva.
Okay so TikTok is grabbing the contents of my clipboard every 1-3 keystrokes. iOS 14 is snitching on it with the new paste notification pic.twitter.com/OSXP43t5SZ
— Jeremy Burge (@jeremyburge) June 24, 2020
Fra queste TikTok: una volta aggiornato ad iOS 14 molti utenti hanno notato che l'avviso del nuovo sistema operativo viene fuori fin troppo spesso, con una distanza di pochi secondi l'un l'altro. Dopo le prime segnalazioni gli sviluppatori dell'app hanno dichiarato che rimuoveranno la funzionalità e che quest'ultima non era stata implementata per invadere la privacy degli utenti ma per individuare comportamenti di spam all'interno dell'app.
Di seguito una nota della società pubblicata dal Telegraph:
"In seguito al rilascio della versione beta di iOS 14 il 22 giugno, gli utenti hanno visualizzato le notifiche durante l'utilizzo di numerose app popolari. Su TikTok gli avvisi vengono attivati per via dell'uso di una funzionalità progettata per identificare l'invio di messaggi ripetuti e di spam. Abbiamo già inviato una versione aggiornata dell'app all'App Store rimuovendo la funzione antispam per eliminare ogni possibile confusione".
L'aggiornamento cui si fa riferimento nella nota è già disponibile su App Store e può essere scaricato da tutti gli utenti, portando benefici anche a chi non usa l'ultima versione del sistema operativo mobile Apple. Lo sviluppatore non ha specificato se i dati precedenti sono stati salvati e se verranno rimossi, e se la feature sia presente anche su Android e se eventualmente verrà rimossa anche sul sistema operativo di Google. Ma TikTok non è l'unica a leggere gli appunti degli utenti.
Fra quelle che vengono bacchettate da iOS 14 ce ne sono anche di celebri in Italia oltre TikTok, come Dazn, Starbucks, AccuWeather, e diverse app di notizie. Si tratta di un problema che risale ad ancor prima del rilascio di iOS 14, ed era stato segnalato da alcuni sviluppatori che avevano scoperto il comportamento da parte di alcune app per i device della Mela. La nuova funzione su iOS 14 è stata introdotta probabilmente in risposta alle segnalazioni, e con l'aggiornamento ogni volta che un'app salva gli appunti dell'utente il sistema manda una notifica in tempo reale.
iOS 14 è al momento disponibile solo per gli sviluppatori, mentre la prima beta pubblica è prevista nelle prossime settimane. Il lancio al pubblico della versione definitiva avverrà ad autunno, per uno degli aggiornamenti più completi di sempre per il software di Cupertino. Qui potete trovare tutte le novità di iOS 14, e un video che mostra nel dettaglio il funzionamento della prima release.
Di seguito invece trovate la lista delle app su cui è stato scoperto il comportamento abusivo della lettura negli Appunti, così come riportata da Ars Technica.
App di news
- ABC News
- Al Jazeera English
- CBC News
- CBS News
- CNBC
- Fox News
- News Break
- New York Times
- NPR
- ntv Nachrichten
- Reuters
- Russia Today
- Stern Nachrichten
- The Economist
- The Huffington Post
- The Wall Street Journal
- Vice News
Giochi
- 8 Ball Pool
- AMAZE!!!
- Bejeweled
- Block Puzzle
- Classic Bejeweled
- Classic Bejeweled HD
- FlipTheGun
- Fruit Ninja
- Golfmasters
- Letter Soup
- Love Nikki
- My Emma
- Plants vs. Zombies Heroes
- Pooking – Billiards City
- PUBG Mobile
- Tomb of the Mask
- Tomb of the Mask: Color
- Total Party Kill
- Watermarbling
App social
- TikTok
- ToTalk
- Tok
- Truecaller
- Viber
- Zoosk
Altre
- 10% Happier: Meditation
- 5-0 Radio Police Scanner
- Accuweather
- AliExpress Shopping App
- Bed Bath & Beyond
- Dazn
- Hotels.com
- Hotel Tonight
- Overstock
- Pigment
- Recolor Coloring Book to Color
- Sky Ticket
- The Weather Network
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".