iPhone continua a perdere terreno nella trimestrale Apple

iPhone continua a perdere terreno nella trimestrale Apple

Giù il fatturato e gli utili per la Mela, anche se in misura minore rispetto al previsto. Calano i volumi di vendita degli iPhone e l'unico elemento positivo nella trimestrale della Mela è il fatturato generato dai servizi

di pubblicata il , alle 09:37 nel canale Apple
Apple
 

Apple ha annunciato nel corso della serata di ieri i risultati finanziari relativi al terzo trimestre dell'anno fiscale 2016, concluso il 25 giugno 2016. La società ha registrato un fatturato trimestrale di 42,4 miliardi di dollari e un utile netto di 7,8 miliardi di dollari, corrispondenti ad 1,42 dollari per azione diluita.

Rispetto al medesimo periodo dello scorso anno la Mela registra un calo del 15% per quanto riguarda il fatturato, che fu di 49,6 miliardi di dollari, e del 23% per quanto riguarda gli utili che raggiunsero gli 1,85 dollari per azione diluita. Il margine lordo per il trimestre in esame è del 38%, rispetto al 39,7% dello stesso trimestre di un anno fa, mentre le vendite internazionali (cioè al di fuori del mercato USA) vanno a costituire il 63% del fatturato trimestrale.

Tim Cook, CEO di Apple, ha così commentato i risultati: "Siamo lieti di presentare i risultati del terzo trimestre che riflettono una domanda e un giro d'affari più forte rispetto a quanto avevamo previsto all'inizio del trimestre. Il lancio di iPhone SE è stato un successo e siamo elettrizzati dalla risposta di pubblico e degli sviluppatori verso il software e i servizi che abbiamo mostrato in anteprima alla WWDC di giugno".

Il calo di fatturato e utili è trasversale su tutta l'offerta di Apple: rispetto al terzo trimestre fiscale 2015, infatti, si registra un calo generalizzato per iPhone, iPad e per i sistemi Mac, con la famiglia di smartphone a soffrire di più con una flessione del 15% in volumi e del 23% in fatturato. Per quanto riguarda iPad, invece, il calo registrato riguarda solo i volumi di vendita (-9%), mentre il fatturato cresce del 7% grazie ai modelli a più alto margine. Unica nota positiva nella trimestrale è il fatturato generato dai servizi (Apple Care, Apple Pay, tutti i servizi Internet e tutti i servizi di licenza) che cresce del 19%.

"I nostri servizi crescono del 19% anno su anno e il fatturato di App Store è stato il più alto di sempre, con il nostro installato base che continua a crescere e i clienti paganti che hanno raggiunto il record di tutti i tempi. Abbiamo inoltre restituito oltre 13 miliardi di dollari agli investitori tramite il programma di riacquisto delle quote azionare ed i dividendi e abbiamo completato quasi 177 miliardi di dollari sul piano di ritorno di capitale di 250 miliardi di dollari" ha sottolineato Luca Maestri, CFO per la Mela.

Nonostante il calo rispetto ai risultati dello stesso trimestre di un anno fa, la trimestrale Apple supera le previsioni degli analisti: nelle contrattazioni after-hours della borsa americana il mercato sembra aver reagito piuttosto positivamente con il prezzo titolo AAPL che fa segnare un balzo prossimo al 7%.

Per il prossimo trimestre, che segna inoltre la chiusura dell'anno fiscale della società, Apple prevede un fatturato compreso tra i 45,5 e i 47,5 miliardi di dollari (lo scorso anno il fatturato del quarto trimestre fu di 51,5 miliardi di dollari) ed un margine lordo tra il 37,5% ed il 38%.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo27 Luglio 2016, 09:44 #1
numeri che ci stanno, se cresce samsung cala apple e viceversa, il mercato se lo spartiscono loro.
alexfri27 Luglio 2016, 09:59 #2
Tim Cook, CEO di Apple, ha così commentato i risultati: "Siamo lieti di presentare i risultati del terzo trimestre che riflettono una domanda e un giro d'affari più forte rispetto a quanto avevamo previsto all'inizio del trimestre...


Edward Smith, capitano del Titanic ha così commentato il fatto: "Siamo lieti che finalmente anche i posti più irraggiungibili della nave verranno lavati perfettamente da un concentrato di sale e acqua di mare molto meglio di quanto si é potuto fare con le squadre di operai prima della partenza....

Ma quando dicono ste stronxxate nessuno da dietro gli tira mai una sberla sul collo e li fà stare zitti???
Simonex8427 Luglio 2016, 10:08 #3
Originariamente inviato da: alexfri
Tim Cook, CEO di Apple, ha così commentato i risultati: "Siamo lieti di presentare i risultati del terzo trimestre che riflettono una domanda e un giro d'affari più forte rispetto a quanto avevamo previsto all'inizio del trimestre...


Edward Smith, capitano del Titanic ha così commentato il fatto: "Siamo lieti che finalmente anche i posti più irraggiungibili della nave verranno lavati perfettamente da un concentrato di sale e acqua di mare molto meglio di quanto si é potuto fare con le squadre di operai prima della partenza....

Ma quando dicono ste stronxxate nessuno da dietro gli tira mai una sberla sul collo e li fà stare zitti???


il giorno che sentirai un CEO di una qualsiasi società dire ad una trimestrale agli azionisti "l'azienda va male, siamo sotto le attese, di questo passo chiuderemo a breve, andate ad investire altrove..." fammi un fischio perchè voglio sentirlo anche io
gd350turbo27 Luglio 2016, 10:10 #4
Appunto..

Poi se calcoliamo la filosofia apple, non è un bug è un feature, neanche in punto di morte, lo sentirai !
maxsy27 Luglio 2016, 10:15 #5
Azz!
E con i "nuovi" modelli di settembre, uguali a quelli attuali, la vedo dura anche il prossimo anno.
demon7727 Luglio 2016, 10:17 #6
Originariamente inviato da: acerbo
numeri che ci stanno, se cresce samsung cala apple e viceversa, il mercato se lo spartiscono loro.


Secondo me bisogna anche aggiungerci tutta la fetta dei telefoni cinesi.
Perchè è innegabile che la qualità di questi terminali sia cresciuta enormemente.. tanto da attirare anche chi vuole il terminale "top".
Mettici poi anche la mancanza di novità e (secondo me) il fatto che dopo anni sul mercato iphone non sia più percepito come "il caso a parte" ma come uno dei tanti.
alexfri27 Luglio 2016, 10:19 #7
Originariamente inviato da: Simonex84
il giorno che sentirai un CEO di una qualsiasi società dire ad una trimestrale agli azionisti "l'azienda va male, siamo sotto le attese, di questo passo chiuderemo a breve, andate ad investire altrove..." fammi un fischio perchè voglio sentirlo anche io



Quindi abbiamo una stanza con una bella lavagna con sopra dei numeri INCONTROVERTIBILI e visibili da tutti, un CEO che FA FINTA di dire che l'azienda va a gonfie vele e degli azionisti che FANNO FINTA che i loro soldi siano investiti bene?? Ma cosa é un Club di sadomasochisti a senso unico??? Ah già scusa ho dimenticato che siamo nel mondo dove i soldi non si fanno lavorando e producendo qualcosa. Fine OT

Peccato comunque la Apple alla fine mi piaceva, se continuano così finiscono nei libri di storia a velocità di curvatura.
Simonex8427 Luglio 2016, 10:22 #8
Originariamente inviato da: alexfri
Quindi abbiamo una stanza con una bella lavagna con sopra dei numeri INCONTROVERTIBILI e visibili da tutti, un CEO che FA FINTA di dire che l'azienda va a gonfie vele e degli azionisti che FANNO FINTA che i loro soldi siano investiti bene?? Ma cosa é un Club di sadomasochisti a senso unico??? Ah già scusa ho dimenticato che siamo nel mondo dove i soldi non si fanno lavorando e producendo qualcosa. Fine OT

Peccato comunque la Apple alla fine mi piaceva, se continuano così finiscono nei libri di storia a velocità di curvatura.


che vuoi che ti dica, i numeri vanno interpretati, come in politica dopo le elezioni, vincono sempre tutti o perchè vincono davvero o perchè perdono ma meno del previsto
ambaradan7427 Luglio 2016, 10:25 #9
L'unico problema della Apple e' la concorrenza.
Rispetto ai tempi degli iphone 4 e 5 oggi ci sono molte pi alternative e anche molto valide.
Inoltre oggi un telefono piu che buono per la maggior parte delle persone si trova a cifre molto competitive.

In sostanza oggi c'e' piu concorrenza e il qualita' si e' livellata verso il basso.
jepessen27 Luglio 2016, 10:47 #10
Originariamente inviato da: alexfri
Quindi abbiamo una stanza con una bella lavagna con sopra dei numeri INCONTROVERTIBILI e visibili da tutti, un CEO che FA FINTA di dire che l'azienda va a gonfie vele e degli azionisti che FANNO FINTA che i loro soldi siano investiti bene?? Ma cosa é un Club di sadomasochisti a senso unico??? Ah già scusa ho dimenticato che siamo nel mondo dove i soldi non si fanno lavorando e producendo qualcosa. Fine OT

Peccato comunque la Apple alla fine mi piaceva, se continuano così finiscono nei libri di storia a velocità di curvatura.


Non e' un problema di Apple, e' un problema della borsa in generale. Molti investitori non professionisti tendono ad affezionarsi alle loro azioni, e pensando che poi si risistemino esitano a vendere (anche perche' sempre perche' non professionisti tengono a vendere e comperare di meno). Altri che si affidano a pacchetti di trader se li tengono cosi' come sono, i pacchetti in genere hanno azioni scorrelate e diversificate e non vendono venduti/acquistati cosi' spesso.

I restanti, quelli che lo fanno di professione, si dividono in due macrocategorie: quelli che investono sull'azienda, e quindi non cedono alle flessioni perche' hanno fatto delle analisi a lungo termine e non si lasciano scoraggiare da una singola flessione (che poi le loro analisi siano giuste o sbagliate e' un problema loro, sono sempre investimenti a rischio), e quelli che invece non gliene frega una mazza delle aziende, per loro i titoli sono solo sigle e numeri, e si mettono a vendere ed a comprare a seconda di tecniche ed algoritmi dedicati che non gliene frega una cippa se sono aziende tecnologiche, agricole etc...

questi qua comunque sono professionisti... ed anche loro possono sbagliare. Tieni conto che questa e' la prima difficolta' di Apple in tanti anni, e puo' essere anche una flessione fisiologica come ce ne sono molte...