iPhone con Face ID e lettore d'impronte nel display, forse nel 2021

iPhone con Face ID e lettore d'impronte nel display, forse nel 2021

Un analista prevede che la Mela potrebbe utilizzare un doppio sistema di autenticazione a partire dal 2021

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Riconoscimento facciale con Face ID e riconoscimento delle impronte digitali con un sensore "annegato" nel display: potrebbero essere questi i tratti distintivi degli iPhone del 2021, almeno secondo le previsioni dello storico analista Ming-Chi Kuo che ha inviato le sue elucubrazioni in una nota agli investitori.

La previsione di Kuo si basa su due elementi: da un lato i brevetti che Apple detiene in relazione ad un sensore FOD - Fingerprint on Display, dall'altra parte l'uso abbastanza diffuso di questa tecnologia negli smartphone Android. L'analista crede che la Mela riporterà la scansione delle impronte digitali sui propri smartphone, non appena alcune caratteristiche chiave potranno migliorare grazie all'evoluzione tecnologica.

In particolare Kuo si riferisce a quattro aspetti: lo spessore dei moduli, l'area sensibile, il consumo energetico e la resa produttiva con le tecniche di laminazione. Sappiamo infatti quanto Apple consideri svariati aspetti nel momento in cui si trova a decidere se inserire o eliminare una caratteristica nei propri dispositivi.

Secondo l'analista poi le due tecnologie di riconoscimento non sarebbero in competizione reciproca ma complementari, in un contesto di biometria multi-fattore. Ciò potrebbe consentire sia scenari di maggior sicurezza, sia un processo di autenticazione più agevole dove l'utente potrà sfruttare l'uno o l'altro meccanismo a seconda di quello al momento più pratico da utilizzare.

Kuo infine osserva che un sistema di questo tipo potrebbe trovare posto anche nelle future generazioni di Apple Watch, il cui meccanismo di autenticazione è oggi basato su PIN numerico a 4 cifre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emiliano8406 Agosto 2019, 11:59 #1
ma il face id non era il migliore di sempre? dopo il fingerprint reader migliore di sempre
Cappej06 Agosto 2019, 12:03 #2
Originariamente inviato da: emiliano84
ma il face id non era il migliore di sempre? dopo il fingerprint reader migliore di sempre


infatti, ma se li sommi insieme potrai avere il terminale più sicuro di sempre oltre ad "one more thing" ed un prezzo più alto di sempre, che rispecchia la qualità migliore di sempre.

tutto ha una logica... la loro! magnifici!
emiliano8406 Agosto 2019, 12:04 #3
Originariamente inviato da: Cappej
infatti, ma se li sommi insieme potrai avere il terminale più sicuro di sempre oltre ad "one more thing" ed un prezzo più alto di sempre...

tutto ha una logica... la loro! magnifici!


poi introdurranno la versione col logo colorato vintage

poi magari metteranno il fingerprint reader nel logo

avranno una "one more thing" per vendere un iphone all'anno per i prossimi 3 anni
Bradiper06 Agosto 2019, 12:17 #4
Alla fine sembra che annunciano novità ma arrivano sempre in ritardo di 2/3 anni rispetto agli altri, tra 5/6 anni fotocamera sotto il display? A
Simone Mesca06 Agosto 2019, 12:52 #5
Apple, sempre un passo avanti.
Simone Mesca06 Agosto 2019, 12:52 #6
.
sk0rpi0n06 Agosto 2019, 22:40 #7
Ottimo, grande Apple, innovazioni fantascientifiche per il 2021!!
...peccato che siamo nel 2019 e la concorrenza sia già dotata di queste tecnologie... 🤦🏼‍♂️
aqua8407 Agosto 2019, 09:25 #8
"... il/la migliore di sempre ..."
"... il piu sicuro di sempre ..."
"... il prezzo piu alto di sempre ..."
"... non è un bug è una feature ..."



ma non vi stancate di fare sempre le stesse battute da anni e anni e anni... ad ogni news Apple ?

PS: non sono Apple-fan, Linux-fan, Microsoft-fan ecc...
filippo198007 Agosto 2019, 10:02 #9
Io non vedo l'ora che uniscano le due cose ... sto aspettando a togliermi l'iphone 7 solo perché il touch ID è troppo comodo IMHO e, essendo completamente cieco, il face ID mi fa un po' "paura" anche se me ne hanno parlato bene ...questo, però, potrebbe essere l'anno giusto per cambiarlo, così tra due anni sarò pronto al modello di cui sopra che, magari, porterà anche il connettore USB-C altra caratteristica che aspetto da un paio d'anni :-(

Poi sono d'accordo con Aqua84 ... le battute sono sempre le stesse nonostante non esista un'alternativa perfetta:
il prezzo più alto di sempre? non mi sembra che Samsung & Co abbiano prezzi molto più bassi
tecnologie sempre indietro? Il riconoscimento facciale non mi pare sia così preciso e così affidabile nella versione Android ...

Io sono un fan Apple ma non per il marchio ma per la semplicità d'uso che trovo nei suoi cellulari ed orologi smart cosa che, da non vedente, non riscontro su Android!
Cappej07 Agosto 2019, 10:21 #10
Originariamente inviato da: aqua84
"... il/la migliore di sempre ..."
"... il piu sicuro di sempre ..."
"... il prezzo piu alto di sempre ..."
"... non è un bug è una feature ..."



ma non vi stancate di fare sempre le stesse battute da anni e anni e anni... ad ogni news Apple ?

PS: non sono Apple-fan, Linux-fan, Microsoft-fan ecc...


Dimenticavo... c'è anche:

[B]" x[U]N[/U] volte più veloce"[/B]

(dove [U]N[/U] è un "numero intero" >2 tendente a + infinito)(sul numero intero mi gioco un "dubito" nel senso che in passato ricordo anche "x2.4 volte più veloce"

Dillo a loro che sono anni e anni che raccontano le stesse cose, allo stesso modo... ma alla fine fanno bene visto che sono la seconda azienda più capitalizzata l mondo... Vuol dire che il loro "mantra" funziona bene sugli utenti...