iPhone, Apple al lavoro su una batteria esterna magnetica via connettore MagSafe

iPhone, Apple al lavoro su una batteria esterna magnetica via connettore MagSafe

Apple potrebbe sfruttare il sistema di aggancio magnetico dei nuovi iPhone per proporre agli utenti una nuova batteria che si aggancia al retro dello smartphone per caricarlo. Ma non chiamatela custodia!

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Apple sta sviluppando un nuovo accessorio di ricarica per iPhone che dovrebbe agganciarsi magneticamente allo smartphone attraverso il connettore MagSafe posteriore, una delle novità dei modelli di ultima generazione. Una batteria esterna, quindi, sulla carta molto più comoda delle batterie disponibili ad oggi per il melafonino e per gli smartphone in generale.

L'informazione è trapelata attraverso Bloomberg. Sebbene alcuni prototipi del progetto di Apple abbiano una finitura esterna in gomma, definire una custodia protettiva il nuovo accessorio in fase di sviluppo, proprio come i precedenti accessori ufficiali Apple, sarebbe sbagliato. Nei piani di Apple c'è infatti una batteria esterna vera e propria, che si aggancia ad iPhone attraverso il sistema magnetico integrato e inizia a caricarlo.

Secondo la fonte, Apple sta progettando l'accessorio da oltre un anno, ma ha dovuto affrontare diversi ostacoli, anche software, sulla gestione delle temperature. L'azienda sta mostrando un approccio decisamente cautelativo in merito al rilascio di nuovi accessori, soprattutto dopo essere stata costretta a cancellare il pad di ricarica AirPower, dopo oltre un anno dall'annuncio ufficiale. Anche in questo caso Apple potrebbe decidere di abbandonare il progetto della batteria MagSafe, soprattutto in virtù dei problemi incontrati in fase di sviluppo del progetto.

Apple ha già rilasciato altri accessori che sfruttano il sistema MagSafe di iPhone, come ad esempio caricabatterie a muro o anche portafogli, entrambi con sistema di fissaggio rapido grazie ai magneti posteriori di iPhone. Il sistema potrebbe tornare anche sui notebook della Mela, secondo le indiscrezioni, con un nuovo tipo di connettore magnetico che ricorderà il vecchio MagSafe tanto amato dai seguaci della mela morsicata. Le voci sul nuovo pacco batterie per iPhone sono trapelate per la prima volta dopo il rilascio di iOS 14.5 beta, nel cui codice sono apparsi i primi riferimenti.

Bloomberg ha fatto notare che, in seguito alla diffusione delle indiscrezioni, Apple ha fatto rimuovere il riferimento nel codice. Oltre ai dettagli della nuova custodia della batteria, la fonte ha precisato anche che Apple non sta lavorando sul supporto della ricarica inversa sui propri iPhone, quindi la funzionalità non dovrebbe arrivare a breve. L'azienda aveva considerato la possibilità di ricaricare gli AirPods in modalità wireless attraverso gli iPhone del 2019, tuttavia i piani sono stati scartati e pare che sia improbabile che la feature arrivi "nel prossimo futuro".

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wikkle20 Febbraio 2021, 19:30 #1
Ossignur continuano con il calamitone
bonzoxxx20 Febbraio 2021, 20:35 #2
Più che altro continuano a fare e-waste quando con 1mm o poco più di spessore potrebbero mettere una batteria più grande.

E sia chiaro, dico questo indipendentemente dal produttore in questione e anzi, l'idea del magsafe mi piace parecchio.
LMCH20 Febbraio 2021, 22:26 #3
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Più che altro continuano a fare e-waste quando con 1mm o poco più di spessore potrebbero mettere una batteria più grande.

Senza contare che potrebbero benissimo proporre una variante con batteria maggiorata, ci vuole veramente poco per arrivare a 5000..6000mAh.
canislupus20 Febbraio 2021, 23:06 #4
Originariamente inviato da: LMCH
Senza contare che potrebbero benissimo proporre una variante con batteria maggiorata, ci vuole veramente poco per arrivare a 5000..6000mAh.


Assolutamente inguardabile...
Cioè... uno spende una cifra importante e poi deve attaccarci un accessorio esterno per avere più batteria... bah...
Ovviamente la tua idea non la prenderebbero mai in considerazione... rovinerebbe il design...
Riky197921 Febbraio 2021, 08:52 #5
Mi ricordo di quando l'UE per ridurre l'ewaste dei caricabatteria ognuno con un proprio connettore impose il connettore microusb, ora felicemente rimpiazzato da usbC, Apple continuo per la sua strada con i vari connettori proprietari!

Neanche una norme UE che imponesse una batteria con una capacità minima di 5000mAh li scuoterebbe hanno già pensato adesso all'eventualità.

Il Magsafe magnetico mi piaceva nei notebook, cosi non si trascinava il notebook inciampando nei cavi, poi ovviamente sono passati ad usbC per fare figo e lanciando dalla finestra una soluzione che funzionava.
Atarix7121 Febbraio 2021, 09:39 #6
basterebbe fare batterie piu' capienti e telefoni piu' ottimizzati, almeno fino a fine giornata arriverebbero...
Il galaxy s21 nonostante la batteria da 5 ampere e' stato criticato per la scarsa autonomia, samciuck si e' messa a lavoro ed in meno di un mese ha rilasciato quattro patch, adesso io con l's21 ultra arrivo ad un giorno e mezzo strapazzandolo, con ipopone non sono mai riuscito ad arrivare a fine giornata senza ricaricare, strana sta cosa
biometallo21 Febbraio 2021, 10:07 #7
Originariamente inviato da: Riky1979
Mi ricordo di quando l'UE per ridurre l'ewaste dei caricabatteria ognuno con un proprio connettore impose il connettore microusb, ora felicemente rimpiazzato da usbC, Apple continuo per la sua strada con i vari connettori proprietari


Credo che su questo ci sia stato da sempre un equivoco, il connettore unico riguarda gli alimentatori, ed Apple si è adeguata anni fa mettendo il connettore usb a sugli alimentatori, prima mi pare avessero semplicemente il cavo diretto senza possibilità di sostituirlo.
\_Davide_/21 Febbraio 2021, 12:23 #8
Originariamente inviato da: Riky1979
Mi ricordo di quando l'UE per ridurre l'ewaste dei caricabatteria ognuno con un proprio connettore impose il connettore microusb, ora felicemente rimpiazzato da usbC, Apple continuo per la sua strada con i vari connettori proprietari!


Vedendo quanti micro-usb si rompevano e quanti USB-C nonostante la situazione migliorata continuino a rompersi benissimo così: il cavo che uso a caricare il telefono è lo stesso dal 2016, al massimo avrebbero potuto aprire lo standard lightning e far diffondere questo connettore

Originariamente inviato da: Riky1979
Neanche una norme UE che imponesse una batteria con una capacità minima di 5000mAh li scuoterebbe hanno già pensato adesso all'eventualità.


Perché mai? Una volta che un telefono arriva a sera anche con 8 ore di navigatore + car play wireless che senso avrebbe?

Originariamente inviato da: biometallo
Credo che su questo ci sia stato da sempre un equivoco, il connettore unico riguarda gli alimentatori, ed Apple si è adeguata anni fa mettendo il connettore usb a sugli alimentatori, prima mi pare avessero semplicemente il cavo diretto senza possibilità di sostituirlo.


Nein, l'USB A c'era fin dal primo iPhone, sono passati poi dal 30 pin al Lightning.
recoil21 Febbraio 2021, 14:54 #9
meglio questa di una cover con batteria integrata, dato che la cover quando cambi telefono molto probabilmente non la usi più semplicemente perché non si adatta alle dimensioni e finisce sprecata
almeno questa finché c'è magsafe la puoi usare su più telefoni e sul retro si carica con Qi quindi in teoria la usi su tutti gli smartphone Qi, con la differenza che con MagSafe ti resta attaccata mentre nell'altro caso devi lasciarlo appoggiato sopra e non lo usi mentre lo carichi

anche io preferirei un telefono con una batteria integrata più grande ma non ci sentono da quell'orecchio ormai ho perso le speranze
gd350turbo21 Febbraio 2021, 18:25 #10
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Più che altro continuano a fare e-waste quando con 1mm o poco più di spessore potrebbero mettere una batteria più grande.

Tutto nella norma direi...

Prima ti vendono un telefono con poca batteria, poi ti vendono la batteria supplementare, non fa una piega !