iPhone 8 sarà il primo prodotto Apple senza porte di collegamento

iPhone 8 sarà il primo prodotto Apple senza porte di collegamento

Dopo il jack da 3.5mm verrà tolta anche la porta Lightning e il nuovo iPhone 8 potrà essere ricaricato solo via wireless. Le indiscrezioni parlano di un nuovo telefono completamente isolato e privo di collegamenti dall'esterno. Sarà davvero così?

di pubblicata il , alle 11:43 nel canale Apple
AppleiPhone
 

L'anno 2017 sarà l'anno del decimo anniversario per l'iPhone. Lo smartphone di Apple è stato, infatti, presentato per la prima volta nel 2007 direttamente da Steve Jobs e proprio per questo l'ottava generazione potrebbe essere la generazione del totale cambiamento sia in termini di design che per quanto concerne le specifiche tecniche. In anticipo di molti mesi dalla sua ipotetica presentazione del prossimo anno, le indiscrezioni iniziano comunque a farsi sentire e il nuovo iPhone 8 potrebbe essere il primo smartphone Apple senza alcuna porta di collegamento.

Ebbene sì. I rumor degli ultimi giorni stanno facendo uscire un iPhone 8 completamente rinnovato a livello tecnologico. Apple, infatti, potrebbe il prossimo anno introdurre sul proprio smartphone per la prima volta la ricarica wireless attesa da anni. Tutto questo chiaramente permetterebbe all'azienda di Cupertino di eliminare qualsiasi tipo di porta per le connessioni, in primis la principale Lightning.

Sappiamo come il designer Jony Ive da tempo abbia espresso apertamente la volontà di raggiungere un device completamente privo di porte di collegamento, tasti volume o accensione. Un iPhone a tutto schermo molto futuristico ma soprattutto votato totalmente al design. Un sogno che dunque potrebbe realizzarsi proprio con il prossimo iDevice pronto a divenire un blocco unico senza alcun tipo di interazione fisica dall'esterno.

Certo tutto bello ma un iPhone di questo tipo potrebbe tagliare fuori moltissimi produttori di terze parti. Innanzitutto nessuno avrebbe più bisogno di cuffie con cavo che dunque dovrebbero essere esclusivamente "wireless" per poter funzionare in accoppiata al nuovo iPhone. Oltretutto non si avrebbe più bisogno dei cavi per la ricarica che essendo ad induzione farebbe sparire dalla circolazione le molteplici soluzioni di cavi di ogni genere ad oggi presenti con un mercato davvero incredibile.

Una visione forse troppo catastrofica ma che in qualche modo potrebbe venire a crearsi con l'avvento di un prodotto di questa concezione. E chissà cosa ne penseranno gli utenti di un iPhone 8 senza alcuna porta di collegamento. Un ulteriore estremo progresso di Apple oppure una prova esagerata per un prodotto che ancora ha bisogno di soluzioni standard e pratiche?

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

110 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo04 Novembre 2016, 11:47 #1
Strano...
Eppure oggi non è il primo aprile...
teknobrain04 Novembre 2016, 11:47 #2
Si fa un gran rumoreggiare per questo iPhone 8 ma è possibilissimo che siano solo tali. Ad oggi non c'è una conferma.
]Rik`[04 Novembre 2016, 11:49 #3
comodissimo da ricaricare in macchina...
Cfranco04 Novembre 2016, 11:55 #4
Non hai più bisogno di nessun cavo
Però ti tocca portarti dietro il caricatore
Rubberick04 Novembre 2016, 11:55 #5
Hanno il vantaggio di avere una schiera che li segue qualsiasi cosa facciano quindi..
MiKeLezZ04 Novembre 2016, 12:02 #6
La UE sminchia le palle a tutti per "green" e "energy efficient" costringendo caricabatterie a basso consumo in standby e unificando la porta ed ecco che Apple tira fuori la solita porcata usando tecnologia wireless (che per chi non lo sapesse ha efficienza di solo il 66%...).

Cioè se in un anno si ricarica il telefono ogni giorno, ora si buttano via 13W, con Apple si butteranno 20W.

Spesa in più all'anno: ((20W-13W)*365)/1000)*0,22€ = 0,55€

Moltiplicato 50 milioni di device fa 27 milioni di euro in più che la gente ogni anno butterà inutilmente nel cesso.

Evviva Apple.
FirePrince04 Novembre 2016, 12:02 #7
Bellissimo, sarebbe un prodotto coraggioso. Alla fine ormai uso la porta solo per caricare, e se mettono la ricarica wireless questo problema verrebbe risolto. Non penso passerebbe molto tempo prima che le bobine induttive appaiano in auto, ristoranti, aeroporti eccetera, come succede oggi con i cavetti lightining che sono ampiamente disponibili in moltissime location. Inoltre consentirebbe di liberare ulteriore volume interno da dedicare ad altri scopi, e lo stesso dicasi per lo slot SIM, che pare ormai qualcosa di ampiamente obsoleto e di cui mi libererei quanto prima.
Nurgiachi04 Novembre 2016, 12:03 #8
è un approccio a cui ho sempre pensato per i rugged, la cosa non mi dispiacerebbe se servisse ad aumentare i valori di IP.
cudido04 Novembre 2016, 12:04 #9
Utile togliere il carica batterie ma aggiungere la stazione base ad induzione più il carica stazione da portarsi entrambi dietro se uno tipo viaggia.
Utile togliere le cuffie ma di conseguenza aggiungere il carica auricolari (pure questo da portarsi dietro per viaggi più lunghi di qualche oretta)

Tutto questo è bellissimo, speriamo che sia vero. Think different.
FirePrince04 Novembre 2016, 12:06 #10
MikeLezZ, mi sa che non hai molto chiari i concetti di energia e potenza. I Watt misurano la potenza, quindi i tuoi calcoli non hanno molto senso. Comunque chi ha detto che Apple usera' la tecnologia attualmente disponibile e non una maggioramente efficiente? Alla fine avrebbero potuto implementare la ricarica wireless anni fa, se non l'hanno fatto evidentemente aspettavano qualcosa di nuovo che soddisfacesse i loro requisiti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^