iPhone 8 da 128GB potrebbe costare addirittura 1.100$ secondo un analista di Asymco

iPhone 8 da 128GB potrebbe costare addirittura 1.100$ secondo un analista di Asymco

Seguendo l'andamento dei prezzi di tutti gli iPhone presentati da Apple, l'analista Horace Dediu di Asymco, ha delineato il prezzo ipotetico del prossimo iPhone 8 in versione base. Un prezzo decisamente alto che potrebbe lievitare ancora in Italia.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

L'iPhone 8 sarà l'iPhone più costoso di sempre. E' quanto emerge da un'analisi condotta da Horace Dediu, analista di Asymco, sul nuovo ipotetico prezzo al quale verrà venduto da Apple il futuro iPhone 8 in arrivo entro quest'anno. Nello studio per la valutazione del prezzo, l'analista, ha considerato l'andamento dei costi degli iPhone nel corso degli anni passando dal primo originale smartphone di Apple fino all'attuale iPhone 7 Plus.

In generale si è potuto appurare come Apple abbia negli anni aumentato gradualmente il prezzo dei propri iPhone partendo dai 400 dollari del primo arrivato sul mercato nel 2007. Successivamente e ogni tre anni il prezzo è aumentato di circa 100 dollari raggiungendo il massimo con l'attuale iPhone 7 Plus da 256GB che costa ora 950 dollari. Proprio da questa crescita costante e considerando anche le novità tecnologiche che Apple con ogni probabilità introdurrà nei nuovi iPhone 8 è palese azzardare la possibilità che a Cupertino si voglia nuovamente rincarare il prezzo del nuovo arrivato di almeno 100/150 dollari. Per questo è facile ipotizzare un prezzo di vendita di iPhone 8 che si aggirerà sui 1.100 dollari nella sua versione "entry level" ossia con storage interno di 128GB.

Un prezzo decisamente alto che già da tempo viene "rumoreggiato" e che l'introduzione di novità come il display OLED completamente borderless, il nuovo tasto di accensione e spegnimento con Touch ID, ma anche la nuova fotocamera 3D con riconoscimento del volto e chiaramente un upgrade a livello hardware possono in parte giustificare il nuovo prezzo di vendita dell'iPhone 8 che potrebbe superare ogni previsione e soprattutto ogni record nel campo degli smartphone.

Ma quanto costerà in Italia? Purtroppo non possiamo saperlo ma è palese che il nuovo iPhone 8 costerà decisamente tanto anche nel nostro paese. In questo caso le ipotesi sul prezzo sono varie ma comparando i prezzi attuali degli iPhone 7 e 7 Plus americani con quelli italiani è plausibile che il nuovo iPhone 8 possa arrivare a costare fino a 1.299€.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo02 Agosto 2017, 16:08 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade

Seguendo l'andamento dei prezzi di tutti gli iPhone presentati da Apple, l'analista Horace Dediu di Asymco, ha delineato il prezzo ipotetico del prossimo iPhone 8 in versione base. Un prezzo decisamente alto che potrebbe lievitare ancora in Italia.


E quindi ?
Non è un bene essenziale, se gli va bene a loro...
TecnoPC02 Agosto 2017, 16:22 #2
Originariamente inviato da: gd350turbo
E quindi ?
Non è un bene essenziale, se gli va bene a loro...


Infatti, poi non è obbligatorio comperarlo!

Il mio 6 plus va per i 3 anni, è ancora perfetto e soddisfa pienamente le mie esigenze ...di questo passo altri 3 o 4 anni li può fare tranquillamente.
Quando sarà il momento sicuramente mi guarderò attorno, valuterò, ma non è detto che sia per forza un iPhone!
cata8102 Agosto 2017, 16:22 #3
Un centone alla volta arriveranno al punto in cui troveranno il bilanciamento perfetto tra unità vendute e profitti
AleLinuxBSD02 Agosto 2017, 16:39 #4
Ah ah ah

Curioso di quale sarà il limite di costo oltre il quale inizierà una marcata parabola discendente.

Io penso che quando si arriverà a 1.500 euro oppure addirittura 2.000 euro, pure molti acquirenti a rate, decideranno di non procedere in nuovi acquisti.

Vedremo.
Phoenix Fire02 Agosto 2017, 16:45 #5
finche possono farlo, perché dovrebbero smettere? quando aumentando le vendite diminuiranno allora smetteranno
recoil02 Agosto 2017, 16:51 #6
faranno bene i loro conti, i prezzi sono studiati a tavolino con grande attenzione da parte di aziende come Apple

io mi aspetto un telefono che costi almeno 200 in più del 7 base attuale, ma potrebbero benissimo essere 300 o 400 e in Italia sicuramente non verrà meno di 1000 euro nel caso migliore

il punto interrogativo è capire come reagiranno i clienti
ci sono quelli che lo comprano a rate che per 10 euro in più al mese probabilmente staranno sul modello di punta, ma per chi lo compra a prezzo pieno senza abbonamento si va oltre la soglia psicologica dei 1000 euro che per uno smartphone sono veramente tanti
chi rinuncerà al 8 però cosa farà? ci sarà il 7s al solito prezzo, ma con lo stesso design del 7 e del 6
ci potrebbe essere l'effetto delusione, non mi posso permettere il nuovo modello e non voglio la minestra riscaldata 7s quindi aspetto un altro anno e tiro avanti con quello che ho, oppure passo alla concorrenza...
io credo che il 7s a parte il nuovo design dovrà avere tutte le feature del 8 (SoC rinnovato, fotocamera nuova, eventuale ricarica a induzione) altrimenti come possono sperare di venderlo a chi ha un telefono dal 6 in poi?
Mparlav02 Agosto 2017, 17:11 #7
Fanno bene ad aumentare il prezzo dell'iPhone 8, ancor più se ci sono difficoltà nel produrne un numero adeguato per la fornitura di alcune componenti.

Se verranno confermati anche i 7s/7s plus, gli acquirenti che vorranno design e funzionalità più "conservativi" saranno accontentati.
al13502 Agosto 2017, 17:44 #8
spero costi il piu possibile! cosi saremo in pochi ad averlo
purtroppo pure apple si è venduta al barboneggiamento :P
Lampetto02 Agosto 2017, 18:41 #9
tony7302 Agosto 2017, 18:49 #10
Ho già speso un patrimonio per il plus 256 l'anno scorso, per almeno 3 anni sono a posto. E poi cosa si vuole migliorare di più nei nuovi smartphone? Siamo arrivati alle "sottigliezze" oramai, i divari abissali di 5/6 anni fa tra telefono vecchio vs nuovo sono solo un retaggio del passato. Certo se uno ha un iPhone 5/5S/6 può pensare benissimo all'upgrade, gli altri potrebbero (ma non lo faranno) saltare benissimo questa generazione come feci io 5s->7 Plus.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^