iPhone 8 costa ad Apple 210 euro, il Plus 245 euro

iPhone 8 costa ad Apple 210 euro, il Plus 245 euro

Le società di analisi di mercato hanno stimato un prezzo di produzione di molto inferiore rispetto a quello di listino. È un copione che si ripete ormai di anno in anno

di Nino Grasso pubblicata il , alle 15:41 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Al pubblico costano, rispettivamente, 839 e 949 euro, ma per Apple il costo di produzione è di gran lunga inferiore rispetto a quanto riportano i risultati dello studio condotto da IHS Markit. Lo scorso martedì la compagnia ha rilasciato il consueto teardown annuale dei componenti degli ultimi iPhone immessi sul mercato e se la stima è corretta l'aumento del costo delle memorie (64 e non più 32 GB), il SoC più evoluto e la fotocamera migliore, aumentano il prezzo rispetto al predecessore di solamente 15 euro per Apple, almeno per quanto riguarda la variante Plus.

iPhone 8 costa ad Apple circa 210 euro secondo IHS, mentre iPhone 8 Plus 245 euro. Un aumento irrisorio nei confronti dei due predecessori se si considera l'avanzamento tecnologico, ottenuto a quanto pare a basso prezzo. In più i nuovi iPhone dispongono di una scocca in vetro e della ricarica wireless che non aumentano considerevolmente la spesa per Apple. È chiaro che nel prezzo di un prodotto al pubblico sarebbe stupido non considerare variabili esterne al mero costo delle componenti, come le spese logistiche o il fascino del brand nei confronti della clientela.

In quegli oltre 600 euro si pagano anche componenti "astratte", e questo probabilmente i fan della Mela lo sanno già. Oltre, naturalmente, ai costi di ricerca e sviluppo, del personale coinvolto nella produzione e nella progettazione dei terminali. Tim Cook è già sceso in campo per parlare dell'argomento sostenendo di non aver mai letto una stima sui prezzi delle componenti di iPhone che riesce ad avvicinarsi al vero. Per gli utenti il copione è comunque sempre lo stesso, ma a cambiare - aumentando - è il prezzo. E non solo da parte di Apple.

Analizzando nel dettaglio lo studio effettato da IHS scopriamo che, al solito, sono display e i componenti accessori ad influenzare maggiormente la spesa: il display del Plus costa ad Apple 44,50 euro circa, l'insieme fra scocca in alluminio, connettori, engine aptico e il retro in vetro circa 43,50 euro. 27,50 euro circa è invece il costo delle fotocamere, mentre SoC e memorie costano alla compagnia rispettivamente 23,50 e 26,50 euro. Inferiore a 10 euro è invece la spesa per componenti come controller NFC e audio, moduli wireless, sensore d'impronte e batteria.

La dotazione invece comprende una serie di accessori del valore di circa 10 euro. Fra le società coinvolte nella produzione degli iPhone 8 e iPhone 8 Plus troviamo JDI, LG Display e Sharp per quanto riguarda i display, Sandisk e Micron per le memorie, Qualcomm, Broadcom e Skyworks per la parte delle trasmissioni wireless e per la gestione dell'alimentazione, NXP e Cirrus Logic per i controller NFC e audio. Internamente Apple sviluppa solo il processore, l'A11 Bionic a 64-bit con sei core integrati e sviluppato con il processo produttivo a 10-nm.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

164 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bivvoz27 Settembre 2017, 16:07 #1
"Costa di più per colpa di Samsung che fa pagare troppo i display oled"
Link ad immagine (click per visualizzarla)

P.S: si lo so che quello è l'X ma pensate che cambi qualcosa?
giuliop27 Settembre 2017, 16:08 #2
Sembra che lo facciate apposta per far venire in superficie i soliti qualunquisti...

E per inciso: no, nessuno può sapere quanto costi ad Apple un iPhone.
Rinz27 Settembre 2017, 16:09 #3
EH MA LA PROGETTAZIONE NON LA CONTATEH !!!!11!!UNO
E LO STILE??? QUELLO NON HA PREZZOOHH !!!11


giuliop27 Settembre 2017, 16:09 #5
Originariamente inviato da: Bivvoz
"Costa di più per colpa di Samsung che fa pagare troppo i display oled"


QED
san80d27 Settembre 2017, 16:21 #6
spero che qualcuno non pensi che il guadagno di apple sia "prezzo di vendita - 210 o 245 dollari"... o c'e' qualcuno che pensa ciò?
Bivvoz27 Settembre 2017, 16:26 #7
Originariamente inviato da: giuliop
Sembra che lo facciate apposta per far venire in superficie i soliti qualunquisti...

E per inciso: no, nessuno può sapere quanto costi ad Apple un iPhone.


Eh che diamine!
Sti giornalisti che si permettono di parlare male di Apple, ste cose non si fanno

Notturnia27 Settembre 2017, 16:36 #8
ma i semplici costi di logistica dalla cina all'europa e dal centro di distribuzione al negozio li contano o neanche quelli ?..
giuliop27 Settembre 2017, 16:39 #9
Originariamente inviato da: Bivvoz
Eh che diamine!
Sti giornalisti che si permettono di parlare male di Apple, ste cose non si fanno



Niente, ormai è evidente: quando nasci con mentalità da stadio, muori con mentalità da stadio. È la (vostra e bruttissima, IMHO) vita.

Originariamente inviato da: san80d
spero che qualcuno non pensi che il guadagno di apple sia "prezzo di vendita - 210 o 245 dollari"... o c'e' qualcuno che pensa ciò?


Sarebbe bello, così come sarebbe bello che non si abboccasse a qualsiasi scemata venga detta per poi fare i soliti commenti faciloni triti e ritriti, ma che vuoi, la superficialità regna sovrana.
KappaEA27 Settembre 2017, 16:48 #10
Direi che il prezzo giusto per questo device dovrebbe essere sui 400/450€, ma ammetto che fanno benissimo a sfruttare prepotentemente il mercato dei sheeple

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^