iPhone 8: come cambierà l'esperienza utente senza tasto fisico frontale

iPhone 8: come cambierà l'esperienza utente senza tasto fisico frontale

Gli utenti di iPhone 8 dovranno fare affidamento esclusivo alle gesture per l'interfacciamento con il nuovo terminale, per via dell'ormai conclamata assenza del tasto fisico frontale

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 13:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Alla base del sistema di utilizzo del nuovo iPhone 8 ci saranno le gesture, la nuova dock e il rinnovato app switcher introdotto da iOS 11, tutti strumenti di interfacciamento che sostituiranno il vecchio tasto fisico frontale. Un'analisi sulla nuova esperienza d'uso è stata fatta da Bloomberg, che sembra a conoscenza di alcuni dei piani di Apple in proposito.

Apple iPhone 8

Una sottile barra sul fondo del display permetterà, con uno swipe verso l'alto, di richiamare la dock. Inoltre, se un simile gesto viene effettuato con un'app in esecuzione allora si avvia il multitasking: se si prosegue con il gesto fino alla parte superiore del display allora si chiuderà l'app e si tornerà alla schermata home. La stessa interfaccia multitasking verrà rivoluzionata: non ci sarà più un insieme di schede tra le quali scegliere, ma schede separate le une dalle altre.

L'area che normalmente accoglie le informazioni sulla ricezione del cellulare, l'orario e la durata della batteria, inoltre, sembra essere stata suddivisa in due parti. Stando a immagini visionate da Bloomberg e provenienti da dispositivi di prova nella parte sinistra si troverebbe l'orologio, mentre a destra i tecnici di Apple avrebbero posizionato le informazioni sulla connettività cellulare e Wi-Fi, oltre che sulla durata della batteria. Bloomberg, però, non pubblica queste immagini, che sembrano differire rispetto a quanto circolato finora proveniente dalla beta di iOS 11.

La dock sarà molto simile a quella già vista con la beta di iOS 11 su iPad: si troverà nella parte bassa della schermata, mentre la schermata home avrà sei righe di icone per un totale di 24 icone per schermata. Il noto sviluppatore Guilherme Rambo ha pubblicato su Twitter alcune registrazioni (realizzate su iPad) che permettono di vedere come funzioneranno la dock e il multitasking sul nuovo iPhone 8.

Non ci saranno cambiamenti solo all'interfaccia utente ma anche fisici, con il tasto di accensione laterale più lungo per facilitarne la pressione. I bordi del display saranno, inoltre, arrotondati, contro l'impostazione classica di iPhone che li ha sempre visti squadrati.

Secondo Bloomberg, inoltre, ai bordi il nuovo iPhone 8 si caratterizzerebbe di un rivestimento in acciaio con piccoli intagli in prossimità delle antenne al fine di migliorare la ricezione.

Apple dovrebbe presentare in via definitiva il nuovo iPhone 8 in un evento dedicato pianificato per il prossimo 12 settembre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo02 Settembre 2017, 12:44 #1
ma quanto state scassando la M... con sto aifon 8?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^