iPhone 7 Plus, online le prime foto scattate con lo smartphone

iPhone 7 Plus, online le prime foto scattate con lo smartphone

Tim Cook ha condiviso sulla sua pagina Twitter le prime foto scattate con il nuovo sistema a doppia fotocamera di iPhone 7 Plus

di Nino Grasso pubblicata il , alle 12:31 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Una delle novità principali della nuova line-up di iPhone è il modulo fotografico del modello Plus, da 5,5 pollici. Questo si compone di due sensori ed altrettanti obiettivi, un tele e un grandangolare, i quali uniti possono dar vita ad una sorta di sistema di zoom che la società definisce "ottico". Secondo i dati di targa lo smartphone consente ingrandimenti 2X senza consistenti perdite di qualità tipiche dei sistemi di zoom digitale, e via software può ingrandire un soggetto fino ad un massimo di 10 volte. La tecnologia è stata già sfruttata da David E. Klutho per Sports Illustrated.


Clicca sulle immagini per vederle a risoluzione più alta

Il fotografo ha immortalato alcuni momenti della partita Titans-Vikings utilizzando esclusivamente un nuovo iPhone 7 Plus. Purtroppo gli scatti non sono stati pubblicati alla loro risoluzione originale (che ricordiamo è di 12 megapixel), ma mostrano per la prima volta in azione la tecnologia del nuovo melafonino. Al momento è difficile quindi trarre delle conclusioni, anche perché non è dato sapere quanto il fotografo è intervenuto all'interno delle varie impostazioni di scatto. Nei sample pubblicati è percepibile una leggera tendenza alla sovraesposizione, ma non sappiamo se si tratti di una caratteristica voluta dal fotografo o tipica delle impostazioni automatiche del nuovo dispositivo.

Al momento del rilascio al pubblico iPhone 7 Plus non avrà la modalità Portrait che Apple ha presentato lo scorso 7 settembre. Questa consente alle due fotocamere integrate sul dispositivo di lavorare insieme per individuare soggetti e sfondo, per poi creare via software un effetto bokeh su quest'ultimo. Si tratta di una caratteristica che avrà solo il modello Plus: per iPhone 7 da 4,7" Apple ha scelto una fotocamera da 12 megapixel tradizionale con stabilizzazione ottica, ma con zoom esclusivamente digitale. Nel corso dello stesso evento Apple ha annunciato anche Apple Watch Series 2 e AirPods, cuffie interamente wireless per il futuro senza fili auspicato dalla compagnia.

I pre-order di iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono già iniziati e attivi, anche in Italia. Le prime consegne sono previste questo venerdì, 16 settembre, ma è molto probabile che gli ultimi ordini slitteranno alle settimane successive, o addirittura ai mesi successivi per alcuni modelli. Trovate a questo indirizzo le fotografie ad alta risoluzione (non a risoluzione originale, però) di Klutho per SI, mentre per un approfondimento sui nuovi smartphone della Mela vi rimandiamo al nostro articolo

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dark_edo12 Settembre 2016, 13:15 #1

Modalità Portrait

Non riesco a capire come possa funzionare la modalità portrait. Le due fotocamere hanno focali diverse, come si possono sovrapporre le due foto?! Inoltre, tra le due, quella con maggiore possibilità di sfocatura è il tele (58 mm mi pare), ma non potrà mai coprire il frame prodotto dall'altra.
kesy8512 Settembre 2016, 13:30 #2

RE: Modalità Portrait

Se ho ben capito la seconda fotocamera viene usata proprio per scattare una foto in cui gli oggetti sono scostati e in base all'entità degli scostamenti cerca di ricostruirne la distanza, poi la sfocatura è semplicemente un filtro software.

IMHO la solita cagatina che già si fa su qualunque smartphone con la serie di foto con varie posizioni del focus, solo più precisa
recoil12 Settembre 2016, 13:44 #3
Originariamente inviato da: kesy85
Se ho ben capito la seconda fotocamera viene usata proprio per scattare una foto in cui gli oggetti sono scostati e in base all'entità degli scostamenti cerca di ricostruirne la distanza, poi la sfocatura è semplicemente un filtro software.


sì è così
non è ovviamente un vero bokeh, non potrebbero farlo con quelle lenti... il blur di sfondo è un effetto software nemmeno difficile da fare, la cosa difficile in real time è di capire quali sono i contorni del soggetto a fuoco e la doppia fotocamera aiuta esattamente a fare questo
Cappej12 Settembre 2016, 14:06 #4
ah.. questo è il nuovo "one more things"...?
il bokeh... eh bhe... peccato non si potrà fare con i selfie... il selfie bokeh sarebbe ancora più figo...
AlexSwitch12 Settembre 2016, 14:12 #5
A questo punto meglio l'implementazione della doppia fotocamera fatta sul P9 di Huawei... Si lavora sul range dinamico, sui dettagli e sul contrasto nativo.
recoil12 Settembre 2016, 14:24 #6
Originariamente inviato da: AlexSwitch
A questo punto meglio l'implementazione della doppia fotocamera fatta sul P9 di Huawei... Si lavora sul range dinamico, sui dettagli e sul contrasto nativo.


a me non dispiacerebbe avere lo zoom 2X finalmente ottico specialmente visto il genere di foto che faccio
questo finto bokeh invece mi attira meno, proprio perché temo che essendo un filtro sw finisca per sembrare un pochino innaturale ma bisognerebbe vedere un po' di foto per giudicare
comunque la modalità ritratto è un effetto "secondario" pare evidente che lo scopro principale per cui hanno messo la doppia fotocamera sia proprio lo zoom
Itachi12 Settembre 2016, 16:49 #7
Originariamente inviato da: AlexSwitch
A questo punto meglio l'implementazione della doppia fotocamera fatta sul P9 di Huawei... Si lavora sul range dinamico, sui dettagli e sul contrasto nativo.


Direi proprio di no.

La funzione del bokeh è indubbiamente una cavolata,ma almeno le 2 fotocamere hanno 2 focali diverse,quindi un senso ce l'hanno insieme su un telefono.

La soluzione del P9 non ha alcun senso,perché le 2 fotocamere sono perfettamente identiche. Semplicemente su una non c'è il filtro bayer,quindi c'è uno stop in più di luce rinunciando ai colori.
La cosa avrebbe un senso se il risultato fosse uno,cioè una foto normale a colori con i vantaggi del sensore senza filtro bayer. Allora si,perché il senso di avere 2 fotocamere sarebbe,come dici,poter catturare foto qualitativamente superiori rispetto al normale.
Ma non è cosi.

Sono 2 fotocamere perfettamente identiche ma nello stesso tempo separate. Con una ci fai le foto normali come sempre, con l'altra in bianco e nero guadagnando uno stop.
Non ha alcun senso questa soluzione.
Mparlav12 Settembre 2016, 17:22 #8
In merito alla dimensione dei sensori utilizzati:
https://www.reddit.com/r/apple/comm...e_13in_for_the/

esaminando gli EXIF delle foto di Sport Illustrated

"The iPhone 7 Plus' sensor sizes are ~1/3" for the main sensor, ~1/3.6" for the telephoto lens."

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^