iPhone 7 Plus ha 3GB di RAM secondo GeekBench

iPhone 7 Plus ha 3GB di RAM secondo GeekBench

Il benchmark GeekBench conferma che il nuovo iPhone 7 Plus è equipaggiato con 3GB di memoria RAM. Si tratterebbe, quindi, del primo iPhone dotato di un quantitativo di RAM superiore ai 2GB.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 11:01 nel canale Apple
iOSAppleiPhone
 

Dopo la presentazione di ogni nuovo iPhone, una delle domande a cui non si può immediatamente rispondere esaminando la scheda tecnica ufficiale riguarda l'esatto ammontare del quantitativo di memoria RAM. Apple non dichiara mai tale valore e, solitamente, si è costretti ad attendere i primi teardown o, in alternativa, i risultati dei benchmark per conoscere ulteriori dettagli a riguardo. Lo stesso è avvenuto nel caso dei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus ed è ancora una volta un benchmark a fornire interessanti chiarimenti a riguardo. 

Nello specifico, il noto benchmark GeekBench evidenzia la presenza di un quantitativo di 3GB di memoria RAM in iPhone 7 Plus, la declinazione phablet del più recente melafonino. Si tratta di un valore inedito per un iPhone e di un quantitativo poco inferiore a quello massimo installato in un dispositivo iOS, ovvero i 4GB di iPad Pro 12,9". Lecito quindi attendere la possibilità di eseguire più app in multitasking in maniera ancor più efficiente di quanto avviene con i modelli dotati di 2GB di RAM. 

iphone 7 plus

Per quanto riguarda i risultati ottenuti nei benchmark, iPhone 9,4 - nome in codice di iPhone 7 Plus ottiene punteggi in single core e in multi core allineati a quelli del fratello minore iPhone 7 trattandosi di dispositivi entrambi equipaggiati con il medesimo SoC A10. In senso assoluto i punteggi risultano anche superiori - seppur di poco - a quelli di iPad Pro 12,9". 

Sulla base dei risultati emersi nel benchmark citato, sembra, quindi che il quantitativo di memoria RAM costituirà un'altra differenza tra iPhone 7 Plus e iPhone 7, quest'ultimo dotato del consueto quantitativo di 2GB già utilizzato nei precedenti iPhone 6S e iPhone 6S Plus. Non è da escludere che l'ulteriore GB sia stato introdotto anche per consentire un'efficiente gestione del comparto fotocamera, articolata nel doppio sensore / obiettivo in iPhone 7 Plus. 

Per ulteriori dettagli sulla componentistica integrata nei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus sarà necessario attendere i primi teardown, a partire da quello immancabile di iFixit. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*sasha ITALIA*09 Settembre 2016, 11:32 #1
Non sono molto contento, comincia ad esserci troppa frammentazione.
recoil09 Settembre 2016, 11:38 #2
anche a me da fastidio sta cosa
se mettono la doppia fotocamera sul plus posso capirlo perché è più grande e quindi ha più spazio per la componentistica ma il SoC diverso non lo tollero

inoltre se fosse una feature di punta, di quelle pubblicizzate potrei capire, la mettono sul plus per costringerti a spendere 100 euro in più ma la RAM l'utente medio non sa nemmeno cos'è e non è nemmeno indicata sul sitoquindi cosa sperano di ottenere?
fanno solo incazzare quelli come noi informati della cosa che prendono il 4.7'' e sanno di avere 1GB in meno
FirePrince09 Settembre 2016, 16:26 #3
A detta di alcuni le due cose sono legate: la RAM aggiuntiva serve proprio per la doppia fotocamera, ed i calcoli che deve fare per calcolare la mappa di profondita' della foto usando l'effetto parallasse. Francamente penso che avrebbero dovuto metterli comunque anche sul modello non padella, ma ormai il dado e' tratto...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^