iPhone 7: le recensioni della stampa internazionale

iPhone 7: le recensioni della stampa internazionale

La stampa internazionale si esprime sui nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus a pochi giorni di distanza all'avvio della commercializzazione. Temi controversi design e assenza del jack cuffie, convincono boost di prestazioni, durata della batteria e impermeabilizzazione.

di Nino Grasso, Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 15:49 nel canale Apple
iPhoneAppleiOS
 

Il 16 settembre prenderà ufficialmente il via la commercializzazione di iPhone 7 e iPhone 7 Plus, presentati il 7 settembre scorso, ma la stampa internazionale ha già avuto modo di testare il terminale condividendo le prime impressioni e formulando i propri giudizi in sede di recensione. In attesa di toccare con mano il terminale e di fornirvi tutte le informazioni in presa diretta in tempo per il lancio sul mercato italiano, analizziamo di seguito il parere dei siti e delle riviste che hanno provato i nuovi iPhone. Si ricorda che le recensioni complete sono raggiungibili selezionando il nome della testata. 

Ars Technica non è del tutto convinta della scelta di riproporre un design che non differisce in maniera sostanziale da quello di iPhone 6 e iPhone 6S, ma gli aspetti positivi superano quelli negativi e tra questi non figura l'assenza del jack cuffie, soluzione ritenuta non così' penalizzante. Per Ars Technica tutti i possessori di iPhone 6 e dei modelli precedenti dovrebbero prendere in considerazione l'aggiornamento alla luce del processore più veloce, del quantitativo di memoria RAM doppio o triplo (a seconda dei modelli), dell'impermeabilizzazione e della più elevata durata della batteria. 

Business Insider formula un giudizio non troppo differente. Si riesce a sopravvivere anche senza jack cuffie, mentre il design viene definito deludente: è difficile entusiasmarsi per qualcosa di nuovo, quando sembra molto simile a ciò che si è visto prima. Non manca un accenno ai competitor che, pur ispirati in passato al design dei melafonini hanno saputo nel tempo perfezionarlo introducendo elementi di innovazione. Per Apple, al contrario, si tratta del terzo modello con un design sostanzialmente simile. Complessivamente iPhone 7 viene giudicato come il miglior smartphone del mercato, ma, secondo BI non esistono sufficienti ragioni per effettuare il passaggio se si possiede un iPhone 6S.

BuzzFeed aggiunge ulteriori considerazioni sul design di iPhone 7: il modello con colorazione Jet Black, quello, sulla carta più accattivante, nell'utilizzo reale è una vera e propria calamita che attira graffi e impronte digitali. Giudizio differente per la colorazione nera opaca. Anche se esternamente iPhone 7 appare simile ai modelli precedenti, BuzzFeed ricorda che molte delle innovazioni si nascondono nei dettagli: dal tasto home che non è più meccanico (e pertanto praticamente impossibile da rompere) per arrivare all'impermeabilizzazione. Un'attenzione per i dettagli che è molto 'stile Apple', aggiunge la fonte.

John Gruber di Daring Fireball riconferma la bocciatura della finitura Jet Black che dopo soli due giorni di utilizzo inizia a mostrare i primi micro graffi. L'autore non è convinto nemmeno della bontà del nuovo tasto home e sottolinea come il feeling sia differente da quello offerto dai trackpad Force Touch dei Mac. L'illusione della pressione del tasto home fisico fornita dalla vibrazione non sarebbe equiparabile. Dopo cinque giorni di utilizzo ci si abitua al funzionamento del nuovo tasto home che, in ogni caso, non offre la stessa piacevolezza di utilizzo del tasto fisico. Giudizio positivo per il comparto audio, migliorato rispetto al precedente modello con l'aggiunta del doppio altoparlante. 

iPhone 7

Apple ha voluto giocare sul sicuro con i nuovi due modelli, sostiene invece Engadget, ma nonostante ciò il melafonino rimane un "partecipante pericoloso" nella sfida del miglior smartphone della sua generazione. Osservandoli nella loro completezza, analizzando quindi prestazioni, fotocamere, display, autonomia, i nuovi iPhone sono gli smartphone "tecnicamente più impressionanti" fra quelli prodotti da Apple. Tuttavia, secondo Engadget manca l'elemento innovazione e i fan della Mela sono costretti ad attendere probabilmente un altro anno per riceverlo.

Leggermente diverso il parere di Mashable, che considera il nuovo upgrade come "degno di nota" soprattutto per quanto riguarda il taglio della versione entry-level. I nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus vengono proposti con un minimo di 32GB di storage integrato allo stesso prezzo di sempre negli USA. Per Mashable, così come per molti altri redattori, l'assenza del connettore audio non è una grave mancanza soprattutto per via dell'adattatore offerto nella dotazione originale. Qualche critica su prezzi e Jet Black, finitura troppo incline a graffiarsi, ma sono molte le lodi su: design, nuovo tasto Home, fotocamere, prestazioni, autonomia, resistenza ai liquidi. Costa però troppo.

Anche per TechCrunch la finitura Jet Black tende a rovinarsi troppo presto, ma il sito indica che le modifiche sul piano del design sono leggere ma significative: le bande delle antenne sono quasi invisibili sui modelli neri e le sporgenze delle fotocamere non così invasive perché estruse dallo stesso alluminio, e non elementi a parte. Ben accetto anche il nuovo tasto Home con la sua simulazione della pressione tramite motore aptico. Secondo il sito americano si tratta di una novità in vista del nuovo modello del 2017, dove il tasto Home dovrebbe scomparire - secondo i rumor - facendo spazio ad un frontale del tutto privo di tasti.

TheVerge invece denuncia la mancanza del connettore audio come uno dei più grossi difetti del nuovo modello. Può trattarsi di una scelta in previsione di un futuro wireless, ma quel futuro non è ancora arrivato e costringe gli utenti oggi a severi compromessi. Anche per TheVerge il Jet Black è troppo delicato: "La mia unità si è graffiata quasi immediatamente", si legge sulla recensione, e trattiene le impronte con troppa evidenza. Tuttavia si tratta di "smartphone pazzeschi" con pregi in vari comparti: software, fotocamere, performance, autonomia. Ma chi non lo compra non si perde molto: i nuovi iPhone sono smartphone che lasceranno il segno nel futuro della categoria, ma la visione di Apple si concretizzerà davvero solo l'anno prossimo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gigibian13 Settembre 2016, 16:17 #1
Solita capocchia di spillo di sensore fotografico da 1/3" . Un area pari a quasi la metà dei sensori attualmente utilizzati da 1/2.3" (Nexus 5X, 6P, HTC 10, ...).

Un qualsiasi nexus 5x da 200 euro ha una qualità fotografica N volte superiore rispetto a questo monile imbellettato.

Il resto è solo marketing.
gd350turbo13 Settembre 2016, 16:25 #2
Complessivamente iPhone 7 viene giudicato come il miglior smartphone del mercato,

Errore...
Il miglior smartphone di sempre.

Marco Z.13 Settembre 2016, 16:26 #3
1/3", 1/2,3".. fanno pena entrambe se per questo..

Il più grande difetto rimane il prezzo... e che fra un anno sarà ancora uguale..
Persilù13 Settembre 2016, 16:50 #4
John Gruber di Daring Fireball riconferma la bocciatura della finitura Jet Black che dopo soli due giorni di utilizzo inizia a mostrare i primi micro graffi


Anche per TechCrunch la finitura Jet Black tende a rovinarsi troppo presto,


BuzzFeed aggiunge ulteriori considerazioni sul design di iPhone 7: il modello con colorazione Jet Black, quello, sulla carta più accattivante, nell'utilizzo reale è una vera e propria calamita che attira graffi e impronte digitali.


Direi più che sufficiente, per i fanatici del graffietto, per evitare come la peste la versione Jet Black.
Ma non serviva neppure leggere le recensioni...Chi se ne intende di metalli e lucidatura, è perfettamente al corrente del fatto che quanto più un metallo è lucidato, tanto più si graffierà facilmente.
Personalmente, ne avrei fatto un modello in "alluminio spazzolato", che è senz'altro più resistente all'uso.
lucasantu13 Settembre 2016, 16:57 #5
Originariamente inviato da: Gigibian
Solita capocchia di spillo di sensore fotografico da 1/3" . Un area pari a quasi la metà dei sensori attualmente utilizzati da 1/2.3" (Nexus 5X, 6P, HTC 10, ...).

Un qualsiasi nexus 5x da 200 euro ha una qualità fotografica N volte superiore rispetto a questo monile imbellettato.

Il resto è solo marketing.


si certo... sono pieno di telefoni da 200 che fanno le foto meglio
Gigibian13 Settembre 2016, 17:32 #6
Originariamente inviato da: lucasantu
si certo... sono pieno di telefoni da 200 che fanno le foto meglio


Beh guarda, senza essere inutilmente sarcastici: L'iphone 6s come qualità fotografica fa letteralmente pena. il 5X ha una qualità non paragonabile con il 6s. E costa 200 euro.

Guarda le bellissime photo dell'iphone 6sss :

http://imgur.com/a/7ua9x

E visto che il sensore è lo stesso, sarà così anche per questo iphone 7, il miglioramento sta solo nel marketing.

Fuffa. Elevata alla 7ima.
RaZoR9313 Settembre 2016, 18:03 #7
Originariamente inviato da: Gigibian
Beh guarda, senza essere inutilmente sarcastici: L'iphone 6s come qualità fotografica fa letteralmente pena. il 5X ha una qualità non paragonabile con il 6s. E costa 200 euro.

Guarda le bellissime photo dell'iphone 6sss :

http://imgur.com/a/7ua9x

E visto che il sensore è lo stesso, sarà così anche per questo iphone 7, il miglioramento sta solo nel marketing.

Fuffa. Elevata alla 7ima.

Nel keynote di presentazione viene detto chiaramente "all new 12MP sensor (+60% faster)", il che lascia intendere che non sia "sempre lo stesso".
Le novità rispetto al 6S standard sono l'F1.8, 6 lenti, OIS (non presente nel non plus, motivo probabile della foto sfocata); più il nuovo ISP e le foto con il supporto al Wide Color Gamut , abbastanza importante se si ha un display DCI-P3, non rilevante su sRGB.

E comunque la qualità fotografica del 6S, pur non essendo di certo la migliore, non fa letteralmente pena, non sei credibile a scrivere certe sciocchezze.. o come dici te, fuffa.
Gigibian13 Settembre 2016, 18:19 #8
Originariamente inviato da: RaZoR93
Nel keynote di presentazione viene detto chiaramente "all new 12MP sensor (+60% faster).
Le novità rispetto al 6S standard sono l'F1.8, 6 lenti, OIS (non presente nel non plus, motivo probabile della foto sfocata); più il nuovo ISP e le foto con il supporto al Wide Gamut Color, abbastanza importante se si ha un display DCI-P3, non rilevante su sRGB.

E comunque la qualità fotografica del 6S, pur non essendo di certo la migliore, non fa letteralmente pena, non sei credibile a scrivere certe sciocchezze.. o come dici te, fuffa.


la qualità del 6S fa PENA. Ribadisco e sottolineo.
La cosa è lapalissina, non opinabile ed oggettiva.

Il giudizio rispetto alla qualità di un sensore è effettuato relazionandolo con il prezzo ed il segmento di mercato. Ovvio che non si possono confrontare smartphone e DSLR.

Quindi, il 6S, facendo foto DECISAMENTE peggiori rispetto a telefoni da 200 euro (es NExus 5X ), mi porta a concludere senza alcun tipo di remora che faccia PENA come sensore fotografico.

Tutti i miglioramenti che hai elencato sono perlopiù fuffa "60% faster" "all new 12mp sensor" roba che non vuol dire nulla che attecchisce evidentemente su di te ed utenti che non sono del settore.

Per il resto sicuramente apprezabile l'OIS e l'ottiche a 6 lenti, che abbiamo già dal almeno 3 anni sugli smartphone android. Quindi evitiamo di far passare delle cose NORMALISSIME come chissà quale innovazione nel campo fotografico su smartphone.

L'OIS non migliora la qualità d'immagine, così come non si fanno miracoli con il nuovo uber ISP di turno.
"Wide color gamut" su un attrezzino da 1/3.0 ?

L'unica cosa che avrebbe migliorato in maniera sensibile la qualità delle foto, sarebbe stato un sensore più grande...e NON l'hanno fatto.
Però si sono riempiti la bocca di tutte frasi no-sense e la stampa tutta li ad abbocare sbavando

Questa è, e lo ripeto, FUFFA da marketing per un comparto fotografico da PENA.
floc13 Settembre 2016, 18:27 #9
perdonami, ma non sei molto convincente se per controbattere a un dato oggettivo relativo al 6s (le 2 foto) posti gli slogan della presentazione senza uno straccio di esempio o misurazione non uscita dalla bocca di Apple. Al massimo si puo' dire "vedremo"
RaZoR9313 Settembre 2016, 18:43 #10
Originariamente inviato da: Gigibian
la qualità del 6S fa PENA. Ribadisco e sottolineo.
La cosa è lapalissina, non opinabile ed oggettiva.

Il giudizio rispetto alla qualità di un sensore è effettuato relazionandolo con il prezzo ed il segmento di mercato. Ovvio che non si possono confrontare smartphone e DSLR.

Quindi, il 6S, facendo foto DECISAMENTE peggiori rispetto a telefoni da 200 euro (es NExus 5X ), mi porta a concludere senza alcun tipo di remora che faccia PENA come sensore fotografico.

Tutti i miglioramenti che hai elencato sono perlopiù fuffa "60% faster" "all new 12mp sensor" roba che non vuol dire nulla che attecchisce evidentemente su di te ed utenti che non sono del settore.

Per il resto sicuramente apprezabile l'OIS e l'ottiche a 6 lenti, che abbiamo già dal almeno 3 anni sugli smartphone android. Quindi evitiamo di far passare delle cose NORMALISSIME come chissà quale innovazione nel campo fotografico su smartphone.

L'OIS non migliora la qualità d'immagine, così come non si fanno miracoli con il nuovo uber ISP di turno.
"Wide color gamut" su un attrezzino da 1/3.0 ?

L'unica cosa che avrebbe migliorato in maniera sensibile la qualità delle foto, sarebbe stato un sensore più grande...e NON l'hanno fatto.
Però si sono riempiti la bocca di tutte frasi no-sense e la stampa tutta li ad abbocare sbavando

Questa è, e lo ripeto, FUFFA da marketing per un comparto fotografico da PENA.
Well, io non sono di certo un fotografo, mi baso su quanto vedo e leggo. Nessuno ha seriamente definito la qualità del reparto foto/videocamera del 6S come "penosa", ma se lo dici tu allora sarà sicuramente così.

Volevo semplicemente farti notare come il 7 abbia una fotocamera praticamente diversa in ogni aspetto, quindi magari aspetta a giudicare; ma forse è troppo per te. Sarà sicuramente penoso a prescindere.
Ah, e nessuno ha parlato di "innovazioni" di qualsiasi genere, a meno che l'italiano non sia una opinione ovviamente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^