iPhone 6S ha 2GB di RAM, iPad Pro 4GB: X-Code conferma

iPhone 6S ha 2GB di RAM, iPad Pro 4GB: X-Code conferma

Arrivano le prime conferme sul quantitativo di memoria di sistema dei nuovi prodotti annunciati da Apple. I nuovi smartphone avranno 2GB di RAM, il tablet con display gigante ben 4

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Apple
AppleiPhoneiPad
 

I nuovi iPhone 6S e iPad Pro integrano rispettivamente 2 e 4GB di RAM. Le nuove conferme, non ancora ufficializzate dalla società, arrivano dal profilo Twitter di Hamza Sood, sviluppatore affermato e fra i più loquaci sul panorama Apple mobile. Sood ha verificato le nuove specifiche tecniche all'interno di Xcode, la piattaforma di sviluppo proprietaria per applicazioni iOS e OS X.

"Non è una grande sorpresa, ma Xcode conferma che iPhone 6S e 6S Plus hanno 2GB di RAM, mentre iPad Pro ne ha 4", scrive lo sviluppatore sul suo account Twitter. Gli smartphone della competizione hanno raggiunto la stessa soglia ormai da tempo e l'attesa novità arriva dopo le prime affermazioni di Adobe, rimosse in un secondo momento, e conferma quanto si intuiva già dallo scorso gennaio.

Durante l'evento di presentazione ufficiale, Apple non ha descritto nel dettaglio la piattaforma hardware dei nuovi dispositivi soffermandosi solamente sul boost prestazionale rispetto alle precedenti edizioni. Tuttavia, la RAM è un aspetto importante anche all'interno di un ecosistema estremamente controllato come iOS e potrebbe portare evidenti benefici nell'esperienza d'utilizzo dei nuovi dispositivi.

I nuovi iPhone 6S e 6S Plus potranno mantenere più applicazioni o tab nei browser aperte in background, per un multitasking più completo e affidabile, ma anche eseguire applicazioni o videogiochi più complessi senza essere limitati dal singolo gigabyte di memoria di sistema. Il discorso si espande ulteriormente con iPad Pro, il quale con i suoi 4GB è il dispositivo iOS più capace in tal senso, e anche uno fra i pochi della Mela a supportare funzionalità di multi-window.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
joethefox14 Settembre 2015, 10:43 #1

superficiale

Un po' superficiale come considerazione. Un dispositivo iOS puo' anche avere n-mila gigabyte di ram ma quello che comanda è la quantità di memoria che una singola app puo' allocare. Quanta RAM puo' allocare una singola app con iOS9?
Pecio8414 Settembre 2015, 10:53 #2
iPad mini 4 è invece in tutto e per tutto identico ad iPad air 2? Ram, processore, fotocamere etc?

Onestamente è l'unico prodotto Apple che mi interessa, prenderei l'air 2 ma preferisco un prodotto più facilmente trasportabile e usabile con una mano sola in caso di necessità
recoil14 Settembre 2015, 11:18 #3
Originariamente inviato da: joethefox
Un po' superficiale come considerazione. Un dispositivo iOS puo' anche avere n-mila gigabyte di ram ma quello che comanda è la quantità di memoria che una singola app puo' allocare. Quanta RAM puo' allocare una singola app con iOS9?


non lo so di preciso, non è documentata la cosa ma dipende credo dal dispositivo
mi è capitato una volta di superare il limite causa bug mentre stavo sviluppando una nuova app ma non ricordo a quanto ero arrivato comunque direi oltre i 400MB infatti su un iPad 2 andava molto prima rispetto a un iPad più nuovo con 1GB di RAM

non credo ti facciano andare oltre 1GB di allocazione altrimenti potenzialmente due app in Split View potrebbero mandarsi in crash a vicenda superando l'allocazione massima
forse su iPad pro aumenteranno un po' il valore ma credo che il maggior quantitativo di RAM sia stato aggiunto per favorire lo switch immediato tra applicazioni più che per garantire una singola app famelica di memoria

Originariamente inviato da: Pecio84
iPad mini 4 è invece in tutto e per tutto identico ad iPad air 2? Ram, processore, fotocamere etc?

Onestamente è l'unico prodotto Apple che mi interessa, prenderei l'air 2 ma preferisco un prodotto più facilmente trasportabile e usabile con una mano sola in caso di necessità


non è proprio identico perché Air 2 ha A8X mentre Mini 4 ha A8, però con 2GB di RAM infatti il multitasking è supportato quindi dovrebbe essere leggermente penalizzato come potenza di GPU rispetto al fratello maggiore

avendo il multitasking ti suggerirei di comprare il mini 4 se l'esigenza è quella della portabilità
a me piace molto il form factor del mini ma l'anno scorso ho preso Air 2 (e con il senno di poi è stata un'ottima scelta) perché il mini 3 aveva il vecchio SoC e non era un buon salto in avanti rispetto al mini 2
Pecio8414 Settembre 2015, 11:34 #4
Originariamente inviato da: recoil
non è proprio identico perché Air 2 ha A8X mentre Mini 4 ha A8, però con 2GB di RAM infatti il multitasking è supportato quindi dovrebbe essere leggermente penalizzato come potenza di GPU rispetto al fratello maggiore

avendo il multitasking ti suggerirei di comprare il mini 4 se l'esigenza è quella della portabilità
a me piace molto il form factor del mini ma l'anno scorso ho preso Air 2 (e con il senno di poi è stata un'ottima scelta) perché il mini 3 aveva il vecchio SoC e non era un buon salto in avanti rispetto al mini 2


Ah! Ma porca miseria, avevo letto ovunque fosse IDENTICO all'air2.

Si, l'anno scorso ho preso il mini 2 per la mia ragazza e l'air 2 per mio padre, all'epoca i best buy, entrambi volevano un tablet per diverse esigenze, entrambi sono soddisfattissimi con i loro ipad, ed entrambi li ho presi con offerte varie . Ovviamente non ho preso il mini 3, uno spreco di 100€ solo per il touch id era una follia eccessiva anche per gli standard Apple, una vergogna vera e propria.

Questo Natale pensavo di regalarmi un iPad mini anche io, avendoli provati in entrambi i form factor sono sicuro che mi venga più comodo il mini, ma questa cosa del processore un poco mi inibisce...ora mi informo meglio, non sono tipo da comprare e sostituire dopo 1 anno
recoil14 Settembre 2015, 11:48 #5
Originariamente inviato da: Pecio84
Questo Natale pensavo di regalarmi un iPad mini anche io, avendoli provati in entrambi i form factor sono sicuro che mi venga più comodo il mini, ma questa cosa del processore un poco mi inibisce...ora mi informo meglio, non sono tipo da comprare e sostituire dopo 1 anno


ti consiglio di scegliere prima di tutto in base al form factor

A8 rimane più potente di A7, non ai livelli di A8X ma è in ogni caso un passo avanti e c'è il supporto al multitasking che è la cosa più importante quindi anche se non lo hanno specificato monta 2GB di RAM
durante il keynote sono stati un po' scorretti perché hanno lasciato intendere che il mini 4 avrebbe ereditato tutte le caratteristiche del Air 2 e invece rimane questa differenza sulla CPU che secondo me hanno lasciato per giustificare la differenza di 100 euro nel prezzo
differenza che secondo me giustifica a maggior ragione l'acquisto del mini perché a parità di prezzo ti prendi il modello da 64GB che secondo me ormai è il minimo accettabile
FirePrince14 Settembre 2015, 12:26 #6
Penso che abbiano messo A8 anche perche' il mini ha una batteria meno capace, quindi per garantire la stessa autonomia del mini che andava a sostituire non potevano mettere A8X. Credo comunque che avrebbero dovuto mettere A9 nel mini e A9X nell'air. Il pro si distingue comunque per altre features (ad esempio il connettore per la tastiera e il doppio di RAM, oltre che per lo schermo).
Italia 114 Settembre 2015, 13:20 #7
Si sa tutto di questi iphone, praticamente esiste una news per ogni componente. Ora però qualcosa mi sfugge: la scatola è di carta normale, riciclata o plastica ? Che dimensioni ha ? Il cavo di ricarica quanto è lungo ? Il display si vede di notte da 20 metri ? Da 15 ? E' perfettamente piatto ? C'è il libretto di istruzioni o devo leggere / scaricare il pdf ?
Simonex8414 Settembre 2015, 16:56 #8
Originariamente inviato da: Italia 1
Si sa tutto di questi iphone, praticamente esiste una news per ogni componente. Ora però qualcosa mi sfugge: la scatola è di carta normale, riciclata o plastica ? Che dimensioni ha ? Il cavo di ricarica quanto è lungo ? Il display si vede di notte da 20 metri ? Da 15 ? E' perfettamente piatto ? C'è il libretto di istruzioni o devo leggere / scaricare il pdf ?


Carta riciclata e plastica
Poco più grande dell'iPhone, spessa circa 4cm
Mezzo metro
Si con luminosità al massimo
Si con luminosità più bassa
Si è piatto
No devi scaricare il PDF

Sono stato esaustivo?
Marci14 Settembre 2015, 16:57 #9
Originariamente inviato da: Simonex84
Carta riciclata e plastica
Poco più grande dell'iPhone, spessa circa 4cm
Mezzo metro
Si con luminosità al massimo
Si con luminosità più bassa
Si è piatto
No devi scaricare il PDF

Sono stato esaustivo?


Mancano la pressione sonora ed il peso delle cuffie, nonché il materiale della scatola delle stesse
Simonex8414 Settembre 2015, 17:00 #10
Originariamente inviato da: Marci
Mancano la pressione sonora ed il peso delle cuffie, nonché il materiale della scatola delle stesse


Azza quello non me lo ricordo

Però la scatola della cuffie ovviamente è in plastica riciclata e riciclabile