iPhone 6S, fuori le recensioni: ecco cosa ne pensa la stampa americana

iPhone 6S, fuori le recensioni: ecco cosa ne pensa la stampa americana

È scaduto l'NDA sui nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus, con le prime recensioni pubblicate oltreoceano. Ecco cosa ne pensa la stampa americana dei nuovi smartphone Apple

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Apple
AppleiPhone
 

A tre giorni dal lancio di iPhone 6S e iPhone 6S Plus è già disponibile online il primo giro di recensioni dei nuovi smartphone. Parecchi siti soprattutto statunitensi hanno già avuto modo di utilizzare i nuovi modelli da circa una settimana, con le prime impressioni che sembrano essere estremamente positive. Nonostante si tratti di nuove versioni con novità marginali sul piano evolutivo, i primi giornalisti sono rimasti soddisfatti sia dalle prestazioni rinnovate che da 3D Touch.

Al solito TheVerge è fra i più positivi a descrivere i due melafonini, notando che se il lavoro di Apple fosse quello di creare dal nulla un motivo per cui passare al nuovo modello questo lavoro è stato svolto alla perfezione con iPhone 6S. Non mancano i difetti, come ad esempio il prezzo molto elevato abbinato a tagli un po' anacronistici per lo storage integrato. Ma non mancano nemmeno le lodi sperticate, tipiche di TheVerge quando viene valutato un iPhone. 3D Touch diventerà naturale come il pinch to zoom, mentre l'esperienza generale lo rende "la migliore versione disponibile del miglior smartphone sul mercato".

Su 3D Touch Walt Mossberg di TheVerge ha scritto: "Questo è uno di quei trend potenzialmente enormi - come lo swipe, il pinch to zoom - che potrebbe sembrare strano o di minore importanza all'inizio, ma che Apple è storicamente in grado di rendere profondamente importante ed utile. Non è un tweak solo software, ma la società ha dovuto riprogettare tutto il display. È quel tipo di cose su cui Apple è specializzata: la compagnia riesce a realizzare nuove tecnologie e applicarle in maniera ampia e diffusa, perché ha controllo sia sulle piattaforme hardware che su quelle software utilizzate dai propri prodotti. Nessun altro fra i grossi produttori lo fa".

Meno estrema, ma comunque positiva, la recensione di Mashable che ha utilizzato iPhone 6S Plus. Il nuovo hardware lo rende uno degli smartphone più performanti in commercio in assoluto, e viene elogiato anche l'alluminio 7000. Anche la fotocamera con sensore rinnovato in definizione viene considerata un miglioramento significativo, in grado di vincere contro iPhone 6 Plus e l'ottimo Galaxy S6 Edge+. 3D Touch e video 4K restano ancora una volta le novità più importanti dei melafonini, che comunque potrebbero non essere sufficienti a giustificare l'aggiornamento: "È un aggiornamento da fare a tutti i costi?", si chiede il sito. E la risposta è: "No, a meno che non abbiate un televisore 4K o non possiate vivere senza l'innovativo 3D Touch".

Più completa e corposa invece la recensione di TechCrunch, anche se mancano anche qui considerazioni tecniche e maggiormente oggettive. Il sito parla bene di fotocamera e 3D Touch, ma anche delle prestazioni rinnovate del nuovo processore Apple A9. I lag comparsi sugli ultimi dispositivi non si palesano sui nuovi dispositivi, mentre il 3D Touch può essere paragonato al tasto destro presente da anni, anche decenni se vogliamo, su personal computer. Touch ID di seconda generazione rispetta le aspettative ed è di fatto molto più veloce rispetto al modulo integrato su iPhone 5S e 6.

iPhone 6S, 3D Touch

"Apple dice che il nuovo Touch ID è il doppio più veloce rispetto a quello di iPhone 6 e iPhone 6S Plus. Sono sicuro che qualcuno proverà a misurarlo, ma credo che si possa valutare anche senza farlo: il nuovo sensore per la scansione delle impronte digitali è così veloce che non puoi più premere il tasto Home per accendere solo lo schermo, perché il dispositivo si sbloccherà istantaneamente. È così veloce che la gente farà fatica ad abituarsi. Anche io ho dovuto iniziare a premere il tasto d'accensione per svegliare il dispositivo e non perdere le notifiche senza avere la necessità di sbloccarlo".

Un po' più tiepidi i giudizi su Live Photo, il nuovo media della società con cui realizzare brevi scatti animati (a metà strada fra una GIF e un video vero e proprio). Si basa su una commistura fra un file JPG e un breve video MOV della durata di 3 secondi (1,5 prima ed altrettanti dopo) registrato a 15 fps. Con un "pop" (la pressione più forte possibile con 3D Touch) la foto si animerà, e si animerà pure quando si passa da una foto all'altra all'interno dell'app Foto. Funziona bene, ma essendo attiva di default è molto probabile che gli utenti si trovino pieni di immagini (il doppio più pesanti) in cui l'animazione riproduce il movimento per posizionare il dispositivo in tasca.

Insomma, come era lecito attendersi gli americani - spesso di parte - sono tutti molto soddisfatti dei nuovi iPhone. Aspettiamo comunque anche le recensioni dei siti più tecnici, come Anandtech o ArsTechnica, in attesa naturalmente di avere i due nuovi dispositivi e provarli con la nostra batteria di test.

Nei link di seguito potete trovare altre recensioni: Nilay Patel per TheVerge, Wall Street Journal, Pocket-Lint, Bloomberg e The Telegraph.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Benna8023 Settembre 2015, 10:30 #1
Che figata, la recensione sulle recensioni
gibi5823 Settembre 2015, 10:47 #2
ma questo 3D touch, a quanto ho visto, mi sembra essere solo un menù contestuale. Non mi pare l'invenzione dell'anno, no?
Cappej23 Settembre 2015, 10:51 #3
ho visto in giro applicazioni per utilizzarlo come bilancia... ad esempio...

Chiaramente molti lo schiacceranno e spaccheranno il vetro per questo!

inoltre pesate di poter giocare a Flappy Bird con il 3DTouch! che figata!!!!!

VOLO A COMPRARLO!!!
Pigr823 Settembre 2015, 11:00 #4
non è cosa fa la novità, ma come lo fa.

in realtà pare una cavolata (già il nome lo è, potevano lasciare Force Touch) ma non lo è affatto, se ci si pensa l'utente con il telefono ci interagisce solo in un modo ovvero toccando il display.. avere tutta una nuova serie di possibilità aumenta di molto l'usabilità esattamente come lo è stato il multi touch a 5 o 10 punti rispetto ad un punto solo (quindi pinch e zoom).

il problema è che appunto loro sono gli unici ad essersene usciti con sta novità e prima di implementarlo su vasta scala sarà uscito l'iPhone New Z 8s+ Edge Maxi Pro.. quindi per ora, se hai il 6 tieniti il 6 che va benissimo.

la nuova telecamera è si migliore ma come hanno detto la sfrutti solamente se hai un monitor 4k o una tv 4k o uploadi video a 4k, altrimenti è tutto downsampling.. io personalmente non farei mai video 4k, preferisco i 1080p/60 di gran lunga, molto più usabili e sfruttabili.. le foto in movimento le fa così anche Zoe nell'M7 M8 M9 e le ho disattivate praticamente subito, gran boiata - ma anche qui personale.

preferisco il fatto che sia un filo più spesso ma a quanto pare non hanno aumentato l'autonomia (shame, shame, shame) e che l'A9 sia affiancato da 2gb di ram ma non so quanta differenza ci sarà in termini di usabilità rispetto al 6.

insomma, bell'upgrade sicuramente, prezzo osceno come sempre, se me lo regalassero lo prenderei al volo ma altrimenti può restare li dov'è insieme a S6 e Edge, Z, M9 e compagnia.
nickmot23 Settembre 2015, 11:01 #5
Originariamente inviato da: gibi58
ma questo 3D touch, a quanto ho visto, mi sembra essere solo un menù contestuale. Non mi pare l'invenzione dell'anno, no?


No, questa è una delle implementazioni.
Il 3D touch "banalmente" permette di rilevare il livello di pressione applicato al display è un intero input in più oltre all'abituale tocco e tocco prolungato.

A questo punto sta agli sviluppatori utilizzarlo per qualcosa in più di un semplice menu contestuale.

Fondamentale? Molto probabilmente no.
Apre nuovi scenari e nuove applicazioni possibili? Decisamente.
recoil23 Settembre 2015, 11:15 #6
mi trovo d'accordo con la recensione di Mossberg che dice
1 costano veramente tanto
2 ci sono 16GB sul modello base che nel 2015 fanno ridere

sono convinto che force touch sarà basilare in iOS 10 ma per allora avremo iPhone 7
come per tutte le novità introdotte da Apple sulle loro app c'è un ottimo supporto ma devi aspettare che gli sviluppatori si adeguino, aspetta e spera... ci sono ancora oggi app che non sono ottimizzate per gli schermi del 6, alcune (rare) che non hanno ancora supporto retina quindi figuriamoci il force touch che non essendo su tutti i modelli ti costringe a pensare a qualcosa di esclusivo solo per i nuovi
la vedo utilissima come feature e gli sviluppatori di giochi potranno sbizzarrirsi, ne vedremo delle belle

live photo è un mix di jpg e mov che ovviamente occuperà di più e bisogna stare attenti perché se ti muovi subito dopo aver scattato la foto il risultato è compromesso quindi bisogna farci l'abitudine
secondo me funziona bene per le foto con bambini e anche per quelle di gruppo
quando mi sono sposato ho chiesto ai fotografi di fare le foto di gruppo e contemporaneamente il video, è più bello rivedere quei 3-4 secondi di video con il gruppo che si mette in posta piuttosto che la foto stessa perché vedi espressioni più naturali
niente di che comunque, non è una feature che ti fa gridare al miracolo
RaZoR9323 Settembre 2015, 11:32 #7
Originariamente inviato da: gibi58
ma questo 3D touch, a quanto ho visto, mi sembra essere solo un menù contestuale. Non mi pare l'invenzione dell'anno, no?

Dipende unicamente dagli sviluppatori (non saprei valutare l'attuale implementazione "1.0" sul software Apple, anche se il multitasking accessibile con pressione sul bordo sinistro sarà estremamente comodo), ma nel complesso potrebbe essere la novità più rilevante di questo 2015 per il mondo smartphone. Entro 2 anni sarà quasi sicuramente una funzionalità presente su tutti i top di gamma.
Kimmy23 Settembre 2015, 11:45 #8
Davvero c'è gente che dà retta a the Verge? Non sono solo di parte, sono anche incompetenti
Cfranco23 Settembre 2015, 12:18 #9
Originariamente inviato da: Kimmy
Davvero c'è gente che dà retta a the Verge? Non sono solo di parte, sono anche incompetenti


Si, vabbè, ma si sa ( o si dovrebbe sapere ) che le prime recensioni sono sempre quelle delle testate filomela, è già tanto se dicono che un telefono da 700 sacchi con 16 gb non espandibili non è un gran affare nel 2015
Pigr823 Settembre 2015, 12:23 #10
Originariamente inviato da: Kimmy
Davvero c'è gente che dà retta a the Verge? Non sono solo di parte, sono anche incompetenti


che hanno detto sta volta di abominevole? partito a testa bassa senza guardare il video?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^