iPhone 6 Plus con fotocamere difettose: al via il programma di riparazione ufficiale

iPhone 6 Plus con fotocamere difettose: al via il programma di riparazione ufficiale

Alcuni iPhone 6 Plus messi in vendita nei primi mesi di commercializzazione sarebbero affetti da una evidente problematica nella fotocamera posteriore. Apple ha lanciato un richiamo delle unità coinvolte

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Un numero limitato di iPhone 6 Plus presenterebbe alcuni difetti nel modulo della fotocamera iSight posteriore. Le unità coinvolte sono "una piccola percentuale" di quelle rilasciate dal day-one, avvenuto nel mese di settembre, al mese di gennaio 2015. Il difetto si paleserebbe in maniera evidente, con scatti sfocati e inabilità nella messa a fuoco. In risposta, Apple ha organizzato un piano di riparazione ufficiale.

iPhone 6 Plus, fotocamera

È possibile verificare se il proprio dispositivo è idoneo alla riparazione nella pagina di supporto che la società ha pubblicato nel corso del fine settimana. Qui è possibile inserire il numero di serie (che si può individuare nello stesso dispositivo: Impostazioni - Generali - Info - N° di serie) in una casella di testo apposita. Naturalmente non basta, perché venga ammessa la riparazione è necessario che il dispositivo presenti il difetto.

Nel caso in cui vengano rispettate tutte le clausole, l'utente è tenuto a recarsi con il dispositivo difettoso in un centro di riparazioni autorizzato Apple, o in un Apple Store. È possibile anche contattare il supporto tecnico ufficiale e organizzare un ritiro. Una volta eseguita la riparazione, l'iPhone 6 Plus oggetto del piano di sostituzione sarà coperto da una garanzia della durata di tre anni dalla data di acquisto.

Lo smartphone consegnato ai tecnici Apple non deve naturalmente presentare alcuna manomissione estetica, fattore che, come è noto, invalida la garanzia ufficiale. Il difetto deriva probabilmente da un'errata implementazione del modulo OIS, ed è per questo che iPhone 6 non è in alcun modo coinvolto nel richiamo ufficiale. Ulteriori informazioni possono essere trovate nella pagina di supporto specifica nel sito ufficiale Apple.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pallinella24 Agosto 2015, 13:43 #1
Pessima notizia... crolla un mito: poi la procedura per le riparazioni mi sembra un campo di concentramento, non si può fare altro che quello che tu mi ordini di fare! R.I.P.
gd350turbo24 Agosto 2015, 13:47 #2
Ma non c'è già la garanzia che copre questi problemi ?
E stando alla famosa assistenza apple, non dovrebbe essere suffciente consegnare il dispositivo presso un applestore ed averne un altro in cambio ?

Che bisogno c'è di fare una procedura apposta ?

Dragon_Lord24 Agosto 2015, 14:11 #3
certo che conprare 850 euro un iphone che neanche viene controllato prima della vendita !!
potevo tollerarlo con uno cinese da 40 euro,
è vero che l'intelletto delle folle è molto simile a quello delle scimmie
Dragon_Lord24 Agosto 2015, 14:11 #4
scusate comprare
acerbo24 Agosto 2015, 14:37 #5
Originariamente inviato da: Dragon_Lord
certo che conprare 850 euro un iphone che neanche viene controllato prima della vendita !!
potevo tollerarlo con uno cinese da 40 euro,
è vero che l'intelletto delle folle è molto simile a quello delle scimmie


quindi le mercedes e le audi non vengono controllate prima di essere vendute?
Prima di parlare di scimmie magari informati e studia l'italiano, coMprare con la M non con la N
blobb24 Agosto 2015, 14:41 #6
Originariamente inviato da: acerbo
quindi le mercedes e le audi non vengono controllate prima di essere vendute?
Prima di parlare di scimmie magari informati e studia l'italiano, coMprare con la M non con la N


paragonare la complessità di una macchina con un cell fa sorridere, senza considerare il livello di sollecitazioni ed usura, che i componenti subiscono
DjLode24 Agosto 2015, 14:46 #7
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ma non c'è già la garanzia che copre questi problemi ?
E stando alla famosa assistenza apple, non dovrebbe essere suffciente consegnare il dispositivo presso un applestore ed averne un altro in cambio ?

Che bisogno c'è di fare una procedura apposta ?


Ma almeno la news leggila...
peronedj24 Agosto 2015, 14:57 #8
Originariamente inviato da: Dragon_Lord
certo che conprare 850 euro un iphone che neanche viene controllato prima della vendita !!
potevo tollerarlo con uno cinese da 40 euro,
è vero che l'intelletto delle folle è molto simile a quello delle scimmie


I prodotti vengono testati, e quando vengono reputati all'altezza vengono messi in circolazione. Se poi il fornitore della fotocamera ti da dei pezzi difettosi (col difetto che probabilmente si presenta dopo mesi), difetto che magari non era presente nei pezzi di test, mica la apple ci può fare niente, più di richiamare i telefoni difettosi e ripararli che dovrebbe fare?
blobb24 Agosto 2015, 15:00 #9
Originariamente inviato da: peronedj
I prodotti vengono testati, e quando vengono reputati all'altezza vengono messi in circolazione. Se poi il fornitore della fotocamera ti da dei pezzi difettosi (col difetto che probabilmente si presenta dopo mesi), difetto che magari non era presente nei pezzi di test, mica la apple ci può fare niente, più di richiamare i telefoni difettosi e ripararli che dovrebbe fare?


comunque apple non è nuova a queste problematiche,
il mio ultimo iphone (il5) si scrostava solo a vederlo
peronedj24 Agosto 2015, 15:04 #10
Originariamente inviato da: blobb
comunque apple non è nuova a queste problematiche,
il mio ultimo iphone (il5) si scrostava solo a vederlo


ma quello ci può anche stare che è un problema di apple che non ha testato a fondo la resistenza della verniciatura, ma qui si tratta di un pezzo fornito da una azienda esterna, se ha fornito prodotti che col tempo presentano un difetto come faceva a saperlo?