iPhone 5S e 5C: batterie più grandi promettono un'autonomia migliore

iPhone 5S e 5C: batterie più grandi promettono un'autonomia migliore

I nuovi dispositivi presentati in settimana da Apple avranno una batteria leggermente ridimensionata per consentire autonomie superiori

di Nino Grasso pubblicata il , alle 17:11 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Analizzando i documenti della FCC dei nuovi iPhone, Anandtech ha scoperto dettagli interessanti riguardo alla costruzione delle nuove batterie. Come sappiamo Apple non mostra dettagli strettamente tecnici all'interno delle pagine sulle specifiche tecniche dei nuovi prodotti, né esterna tali informazioni durante gli eventi di presentazione, in cui ha però parlato di una batteria più grande su iPhone 5C rispetto al modello che va a sostituire senza entrare nei dettagli.

Tuttavia, informazioni decisamente importanti sono riportate sui documenti della FCC, tramite i quali si è scoperto che le dimensioni della batteria di iPhone 5S e 5C aumenteranno rispettivamente del 9,35 e del 5% rispetto al passato. iPhone 5 ha attualmente una batteria da 5.45Wh, 3.8V e 1440mAh.

iPhone 5S batteria capacità

Per quanto riguarda i dati dei nuovi dispositivi si scopre che iPhone 5S avrà una batteria da 1570 mAh, mentre su iPhone 5C ne è stata integrata una da 1507mAh, in entrambi i casi non removibili per via delle due scocche in alluminio e policarbonato unibody. Si tratta di numeri decisamente insufficienti rispetto alla concorrenza, che tuttavia offrono storicamente un'autonomia in linea grazie alla sinergia fra software e hardware tipica dei dispositivi iOS.

Durante la presentazione Apple ha dichiarato un'autonomia fino a 10 ore in navigazione internet in 3G o LTE, risultati che dubitiamo possano verificarsi attendibili sotto un uso in condizioni reali anche considerando le dimensioni aggiornate delle nuove batterie. I numeri riportati dalla FCC devono logicamente essere ancora confermati ufficialmente, e sarà necessario mettere alla prova i nuovi dispositivi per verificare l'impatto del coprocessore M7 (positivamente o negativamente) sull'autonomia complessiva.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo12 Settembre 2013, 17:16 #1
se non ho dimenticato le lezioni delle elementari tra 1440 e 1507 c'é una differenza risibile, nell'ordine del 10%, ma che CAXXO di incremento é? All'atto pratico sempre un paio di giorni ci fai, diverso sarebbe stato con una bella batteria tra i 2.600 e i 3.000mAh
TecnologY12 Settembre 2013, 17:19 #2
Per esser pignoli gli aumenti sono del 9.03% e del 4.65%
icarus_8812 Settembre 2013, 17:21 #3
si ma poi bisogna fare un padella phone come il mio HTC ONE!
Jones D. Daemon12 Settembre 2013, 17:23 #4
Originariamente inviato da: acerbo
se non ho dimenticato le lezioni delle elementari tra 1440 e 1507 c'é una differenza risibile, nell'ordine del 10%, ma che CAXXO di incremento é? All'atto pratico sempre un paio di giorni ci fai, diverso sarebbe stato con una bella batteria tra i 2.600 e i 3.000mAh


Un paio di giorni? io arrivo col 5 alle 8 di sera al 30%, il giorno dopo mi lascerebbe a piedi sicuramente senza caricarlo tutta la notte
acerbo12 Settembre 2013, 17:23 #5
Originariamente inviato da: icarus_88
si ma poi bisogna fare un padella phone come il mio HTC ONE!


Nel Motorola RAZR MAXX che ha uno schermo da 4.3" due anni fà ci hanno infilato una batteria da 3.300 mAh, non c'é bisogno di fare una padella per metterci dentro una batteria che con IOS permetterebbe un'autonomia di quasi 4GG!!!
Bluknigth12 Settembre 2013, 17:34 #6
Sarei curioso di sapere se l'hw del 5c lo hanno un filo ottimizzato rispetto al 5.

Il 5% di batteria su un Hw ottimizzato per risparmiare il 15/20% rispetto al modello precedente sarebbe cosa molto buona.
Altrimenti sarebbe davvero risibile....
Mparlav12 Settembre 2013, 17:56 #7
Il 5S penso che lo abbiano ottimizzato, ma non sappiamo qual'è l'impatto del chip M7 e del sensore biometrico.
Temo che entrambi non verranno analizzati nei normali test di autonomia adottati da tutti i recensori.

Mentre per il 5C mi aspetto un aumento pari a quel 4.5% dovuto alla maggiore capacità della batteria, rispetto al 5.

Comunque non confonderei le dimensioni del display con quelle dello smartphone: l'S4 Mini è 4.3" da 124.6 x 61.3 x 8.9 mm - 107g, con una 1900 mAh.
L'iPhone 5C è 124.4 x 59.2 x 9 mm - 132g con una 1507 mAh.

Per un confronto autonomia rispetto al 5 rimando qui:
http://blog.gsmarena.com/category/battery-tests/

acerbo12 Settembre 2013, 17:56 #8
Originariamente inviato da: Bluknigth
Sarei curioso di sapere se l'hw del 5c lo hanno un filo ottimizzato rispetto al 5.

Il 5% di batteria su un Hw ottimizzato per risparmiare il 15/20% rispetto al modello precedente sarebbe cosa molto buona.
Altrimenti sarebbe davvero risibile....


il 20% di autonomia lo perdi tranquillamente con un banale aggiornamento SW, basta leggere nei thread degli utenti apple che hanno aggiornato all'ultima release di IOS 6, un peggioramento che una batteria piu' capiente del 5% non ti coprirebbe.

Apple mi sta deludendo moltissimo ultimanente, sarà un caso ma é proprio da quando é scomparso Jobs. La cosa strana poi é che nei Macbook la musica é diversa ed hanno batterie che durano una vita.
Raghnar-The coWolf-12 Settembre 2013, 18:20 #9
Originariamente inviato da: acerbo
il 20% di autonomia lo perdi tranquillamente con un banale aggiornamento SW, basta leggere nei thread degli utenti apple che hanno aggiornato all'ultima release di IOS 6, un peggioramento che una batteria piu' capiente del 5% non ti coprirebbe.

Apple mi sta deludendo moltissimo ultimanente, sarà un caso ma é proprio da quando é scomparso Jobs. La cosa strana poi é che nei Macbook la musica é diversa ed hanno batterie che durano una vita.


In realta' nel MBA le batterie sono uguali, ma durano fin troppo grazie a Intel.

La mia sensazione e' che hanno paura ad allontanarsi dai parametri ergonomici dettati dal santo Steve o da qualche altro suo adepto e quindi non hanno margine per aggiustare le dimensioni della batteria che rimane la stessa in tutti i prodotti da un po' di aggiornamenti ormai...
recoil12 Settembre 2013, 19:11 #10
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
In realta' nel MBA le batterie sono uguali, ma durano fin troppo grazie a Intel.

La mia sensazione e' che hanno paura ad allontanarsi dai parametri ergonomici dettati dal santo Steve o da qualche altro suo adepto e quindi non hanno margine per aggiustare le dimensioni della batteria che rimane la stessa in tutti i prodotti da un po' di aggiornamenti ormai...


non potevano aumentare la profondità del 5s visto che esteriormente è come l'altro
forse ridisegnando da capo il telefono troveranno più spazio, un ipotetico iphone 6 con un display leggermente più grande potrebbe pure avere un maggior spessore, vedremo

io credo che loro considerino sufficiente la durata della batteria del 5 quindi non vogliano scendere a compromessi su dimensioni e peso con i nuovi modelli