iPhone 5C vende la metà rispetto al 5S, le analisi del CIRP

iPhone 5C vende la metà rispetto al 5S, le analisi del CIRP

Secondo le prime analisi del CIRP, iPhone 5C vende parecchio meno rispetto al top di gamma

di pubblicata il , alle 09:51 nel canale Apple
iPhoneApple
 

iPhone 5S supera le vendite del 5C su un fattore di due su uno, laddove il "modello economico" totalizza circa il 27% del totale delle vendite fra gli smartphone di Cupertino proposti nelle vie ufficiali. In base alle analisi del Consumer Intelligence Research Partners che ha intervistato i nuovi consumatori che hanno scelto qualsiasi modello di iPhone negli ultimi giorni di settembre, la maggioranza ha optato per il top di gamma.

iPhone 5C cover

Come riportato da AllThingsD, il 64% dei nuovi acquirenti Apple ha scelto infatti iPhone 5S, mentre iPhone 5C e 4S registrano rispettivamente il 27 e il 9%, quest'ultimo un risultato ragguardevole per un dispositivo non più modernissimo rilasciato nel 2011 ed al momento disponibile gratuitamente previa sottoscrizione di un contratto negli Stati Uniti.

iPhone 5C è lo smartphone realizzato per incrementare le vendite dei dispositivi di fascia non altissima in quel di Cupertino, tuttavia il nuovo modello riesce solo in parte ad alimentare le vendite rispetto allle passate generazioni. Secondo il CIRP, infatti, con il 27% del totale iPhone 5C supera solo blandamente le percentuali di vendita di iPhone 4S l'anno scorso nello stesso periodo dell'anno dopo il rilascio dell'allora top di gamma, iPhone 5.

iPhone 5S e 5C vendite

Investitori ed analisti sono particolarmente interessati sull'andamento delle vendite di iPhone 5C dal momento che questo è il primo anno che Apple presenta due smartphone da aggiungere nella line-up per la prossima generazione. Gli investitori avevano sperato che iPhone 5C potesse permettere ad Apple di competere ad armi pari con Android per quanto riguarda esclusivamente i volumi di vendita, per poter rendere il brand iPhone più accessibile con modelli del tutto nuovi.

Tuttavia, Apple sembra aver ponderato massicciamente l'ingresso nel mercato di fascia meno elevata, dal momento che se le vendite del nuovo "modello economico" fossero state inferiori alle aspettative avrebbe evidenziato la presenza di un mercato ormai saturo, mentre se invece avesse generato volumi di vendita troppo importanti avrebbe cannibalizzato le vendite di iPhone 5S, potenzialmente inficiando sui margini di guadagno netti della stessa società.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Axios200615 Ottobre 2013, 10:05 #1
...Gli investitori avevano sperato che iPhone 5C potesse permettere ad Apple di competere ad armi pari con Android...

Vendendolo a 629 € ?!?!?!?!?
totalitarianmight15 Ottobre 2013, 10:14 #2
No sh!t! Ma dai? Non mi dire!!!

Io l'ho sempre detto, per guadagnarsi una una fetta di mercato nella fascia "economy" l'avrebbero dovuto proporre a 450/500. A quel prezzo nessun sano di mente preferirebbe il 5c al 5s. Tutti coloro che lo comprano, penso siano dei cerebrolesi.
]Rik`[15 Ottobre 2013, 10:15 #3
a me fa paura quel 9% di 4S..veramente inconcepibile
Cappej15 Ottobre 2013, 10:15 #4
ma in quanti sono a fare studi di analisi intorno a queste "turbo-minchi*te...?
Troveremo anche un'analisi sul "puzzo di piedi" dovuto all'inesorabile arrivo dell'inverno!!??!!?!

era cmq prevedibile... meglio il 5, almeno non è in plastica ed ha le stesse prestazioni!... ecco perché ne hanno ridotto la produzione... non lo vendono...
tony7315 Ottobre 2013, 10:17 #5
La metà è anche troppo per quel telefono vecchio più di 1 anno sovraprezzato all'inverosimile. Col 5S fupri ditemi voi 1 solo motivo per comprare sto pacco di telefono.
Gr8Wings15 Ottobre 2013, 10:18 #6
Ma se possono spillare i soldi del top di gamma, perchè dovrebbero accontentarsi di meno ?
Il 5C è un esperimento flop perchè il tipo di cliente Mela non accetta mentalmente di avere un terminale non top .. secondo lui top of the world.
Strano che alla Mela non capiscano la psicologia dei loro adepti.

dwfgerw15 Ottobre 2013, 10:27 #7
Sono riusciti ancora una volta nel loro intento, ossia non cannibalizzare il 5S.
Se ci pensate, iPhone 4/4s totalizzavano circa il 30% del venduto fino al trimestre scorso, ora quella quota è stata assorbita dal 5C, quindi nulla di strano.
dwfgerw15 Ottobre 2013, 10:28 #8
Originariamente inviato da: Gr8Wings
Ma se possono spillare i soldi del top di gamma, perchè dovrebbero accontentarsi di meno ?
Il 5C è un esperimento flop perchè il tipo di cliente Mela non accetta mentalmente di avere un terminale non top .. secondo lui top of the world.
Strano che alla Mela non capiscano la psicologia dei loro adepti.


Sei tu che non hai capito nulla della loro strategia commerciale, che sta funzionando. Stanno vendendo tonnellate di telefoni top gamma, senza ricorrere a cellulari da 200$ che farebbero solo diluire il valore del brand e dell'usato.
fegiz8815 Ottobre 2013, 10:30 #9
è fatto apposta per vendere un numero più alto di 5s
loro hanno pagato praticamente nulla i 5c
devi dare la possibilità di scegliere a una persona per fargli credere che sia veramente lui a scegliere cosa sta acquistando
mentre ovviamente solo gli insani mentalmente possono acquistare un 5c
ilkarro15 Ottobre 2013, 10:31 #10
Leggendo sui forum si sembra che il rapporto tra 5C e 5S sia ben diverso dall' "1 a 2" indicato dal CIRP

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^