iPhone 5 sarà il primo smartphone Apple ad essere dimesso dopo solo un anno

iPhone 5 sarà il primo smartphone Apple ad essere dimesso dopo solo un anno

iPhone 5 non verrà più prodotto a partire dai prossimi mesi, è previsto un cambio di programma rispetto al modus operandi tradizionale di Apple

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Tradizionalmente, quando Apple immette sul mercato un nuovo modello, quello precedente viene posto ad un prezzo leggermente più concorrenziale in modo da renderne più invitante l'acquisto, ma non troppo per non cannibalizzare le vendite del top di gamma. Si tratta di un metodo straordinariamente economico dal punto di vista della ricerca che permette alla società di occupare più fasce di mercato senza di fatto realizzare nuovi dispositivi.

Apple iPhone 5

Tuttavia la presentazione di un modello economico (al momento noto come iPhone Lite) potrebbe rivoluzionare notevolmente le strategie di mercato del passato della società di Cupertino. Al momento iPhone 5 è la proposta top di gamma seguita da iPhone 4S ed iPhone 4, proposti a prezzi inferiori.

Come riporta AppleInsider, la scelta potrebbe essere dovuta anche ad alcune logiche di produzione. La tecnologia in-cell utilizzata su iPhone 5, che permette la presenza di cristalli liquidi e matrice touchscreen su una sola lastra di vetro, non sarebbe possibile da ottenere su produzioni a volumi ridotti per via dei costi troppo elevati.

È possibile quindi, anche per non creare soluzioni sovrapponibili fra di loro, che fra gli smartphone venduti dalla società nel prossimo anno avremo solamente iPhone 5S ed iPhone Lite, di cui la produzione di massa dovrebbe essere ormai cominciata da alcune settimane. Le date di rilascio sono previste per il prossimo mese di settembre per entrambi i modelli.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Littlesnitch25 Luglio 2013, 14:16 #1
Bruttissima notizia! Questo significa che quel coso plasticoso che gira in questi giorni costerà 500Eur Fosse così questa volta l'hanno veramente fatta fuori dal vasino! Mi vien voglia di andare al keynote a lanciare pomodori sul palco!
acerbo25 Luglio 2013, 14:16 #2
be era ovvio, se esce l'iphone "low cost" devono levare di mezzo sia il 4S che il 5, altrimenti ci sarebbe una sovrapposizione di prezzi. Immagino che iphone lite sarà venduto intorno ai 400 euro (449??) e il sostituto del 5 resterà a 679 euro come prezzo di partenza.
DaRkNeSs_Fx25 Luglio 2013, 14:22 #3
imho il 5S probabile che costerà tanto quanto il 5 (quasi 1000€)..
e il "low cost" a 300/350€ sicuramente non si vedrà imho :\
dwfgerw25 Luglio 2013, 14:25 #4
Sembra una mossa abbastanza logica e prevedibile. Apple sta assistendo ad una forte domanda di 4/4s soprattutto in quei mercati dove il pre pay non esiste. Dunque i vari iphone 4/4s verranno dismessi a breve ed anche iphone 5 cosi da fare un 5s top gamma ed un iphone lite cosi da riorganizzare tutta la gamma. Io non credo proprio che la versione lite si posizionera a 500, credo che sara vicino ai 400 ma nn troppo, tipo ipad mini sui 300€. Sicuramente stanno riorganizzandosi a tempi di record e non come microsoft che dopo 6 anni dall'uscita di iphone ancora non riescono ad essere rilevanti nel mobile.
giubox36025 Luglio 2013, 14:27 #5
Ma quindi questo vuol dire che l' phone 5 acquisterà valore nel mercato usato o lo perderà in favore di questo fantomatico i phone Line in policarbonato?
nickmot25 Luglio 2013, 14:32 #6
Originariamente inviato da: giubox360
Ma quindi questo vuol dire che l' phone 5 acquisterà valore nel mercato usato o lo perderà in favore di questo fantomatico i phone Line in policarbonato?


Ma fregarsene del valore dell'usato e tenere un cell fintanto che funziona? (che nel caso dello smartphone non limitato al solo funzionamento HW ma alla possibilità di accedere e di fruire dei vari servizi ed applicazioni di cui si necessita).
Il valore del 5 nel mercato dell'usato stavolta dipenderà molto da prezzo e caratteristiche di questo lite e da eventuali differenze con l'ipotetico 5S.
Se sono ciofeche il 5 manterrà un alto valore, se invece il lite sarà preferibile al 5 usato ouoi anche pensare di restituirlo alla vodafone per quei 4 soldi che ti danno.
giubox36025 Luglio 2013, 14:38 #7
Originariamente inviato da: nickmot
Ma fregarsene del valore dell'usato e tenere un cell fintanto che funziona? (che nel caso dello smartphone non limitato al solo funzionamento HW ma alla possibilità di accedere e di fruire dei vari servizi ed applicazioni di cui si necessita).
Il valore del 5 nel mercato dell'usato stavolta dipenderà molto da prezzo e caratteristiche di questo lite e da eventuali differenze con l'ipotetico 5S.
Se sono ciofeche il 5 manterrà un alto valore, se invece il lite sarà preferibile al 5 usato ouoi anche pensare di restituirlo alla vodafone per quei 4 soldi che ti danno.


Beh..sinceramente sono dell'idea di tenerlo almeno un altro paio di anni, (considera che è il quinto cellulare che ho avuto in 30 anni di solito finchè non muore non lo butto, ma mi sto appassionando all'evoluzione grafica dei cellulari di oggi ) per questo volevo capire se poi, manterrà un certo valore nel tempo..o se la gente vuole andare di policarbonato a tutti i costi!
recoil25 Luglio 2013, 14:40 #8
Originariamente inviato da: giubox360
Ma quindi questo vuol dire che l' phone 5 acquisterà valore nel mercato usato o lo perderà in favore di questo fantomatico i phone Line in policarbonato?


se toglieranno iphone 5 dal mercato le grandi catene dovranno fare offerte sul nuovo per liberarsi delle rimanenze e questo provochera' per forza di cose un calo del valore dell'usato
gli iphone tengono bene il valore dell'usato ma secondo me posso pure durare a lungo, non c'è bisogno di cambiarli di continuo
io tra pochi giorni sono al 3° anno di iphone 4 e potrei addirittura farci un altro anno ancora, poi è ovvio che usato non varrà più niente ma intanto il costo spalmato in 3-4 anni non è elevato
ti costano ma ti durano, quindi non preoccuparti più di tanto

non so se avete notato ma le stesse grandi catene non hanno piu' in vendita il 4S, fanno offerte sul 4 (non tutti) oppure vendono il 5
non le ho controllate tutte ma le principali si
giubox36025 Luglio 2013, 14:43 #9
Originariamente inviato da: recoil
se toglieranno iphone 5 dal mercato le grandi catene dovranno fare offerte sul nuovo per liberarsi delle rimanenze e questo provochera' per forza di cose un calo del valore dell'usato
gli iphone tengono bene il valore dell'usato ma secondo me posso pure durare a lungo, non c'è bisogno di cambiarli di continuo
io tra pochi giorni sono al 3° anno di iphone 4 e potrei addirittura farci un altro anno ancora, poi è ovvio che usato non varrà più niente ma intanto il costo spalmato in 3-4 anni non è elevato
ti costano ma ti durano, quindi non preoccuparti più di tanto

non so se avete notato ma le stesse grandi catene non hanno piu' in vendita il 4S, fanno offerte sul 4 (non tutti) oppure vendono il 5
non le ho controllate tutte ma le principali si


Che amarezza...mi manca Steve Jobs!!
benderchetioffender25 Luglio 2013, 14:53 #10
mah sono scettico su questa analisi, sicuramente proporranno iphone 5s + lite, ma

1)dipende tutto dal prezzo del lite: se si pone a 350, possono proporre la rosa

5s + 5 + lite, se è sopra quel prezzo sparirà il 5

in ogni caso

"La tecnologia in-cell utilizzata su iPhone 5, che permette la presenza di cristalli liquidi e matrice touchscreen su una sola lastra di vetro, non sarebbe possibile da ottenere su produzioni a volumi ridotti per via dei costi troppo elevati."

mi sebra un pò un appiglio scarso, difficilmente cambieranno tecnologia tra 5 e 5s, come hanno sempre fatto tra 3-3gs e 4-4gs, quindi non sarà certo una questione di volumi, anzi è probabile che usino la stessa cosa anche sul lite

invece penso che sia proprio un problema opposto: mantenere una stessa linea produttiva per anni è piu oneroso che cambiare in continuazione fornitori (e quindi spesso, anche pezzi).

IMHO quindi il 5 rimane, sparisce il 4 e 4s che ormai sono anni di produzione di pezzi uguali tra loro, rimpiazzati dal Lite