iPhone 5 folgora una ragazza: scoperta la causa dell'incidente?

iPhone 5 folgora una ragazza: scoperta la causa dell'incidente?

La scorsa settimana un iPhone 5 aveva folgorato una ragazza cinese ed Apple ha pubblicato una pagina in cui consiglia l'uso di caricabatterie ufficiali: le due cose sono collegate?

di Nino Grasso pubblicata il , alle 16:42 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Alcuni giorni fa avevamo riportato una notizia riguardo ad una giovane donna cinese rimasta folgorata dal proprio iPhone 5. La donna è deceduta per via di una scarica elettrica che lo smartphone avrebbe generato durante una semplice telefonata.

Dopo le prime indagini svolte da Apple in collaborazione con le autorità locali, sembra sia stata scoperta la causa che ha generato l'incredibile incidente. Questa sarebbe da addurre all'utilizzo di un caricabatterie non ufficiale, tipologia di accessorio decisamente diffuso nello stato cinese.

iPhone 5 fulminata ragazza cinese

Nelle scorse ore Apple ha pubblicato una pagina all'interno del sito ufficiale cinese in cui vengono descritti i vari caricabatterie ufficiali per i dispositivi mobile di Cupertino disponibili nello stato asiatico, accompagnati da fotografie e caratteristiche tecniche. La società caldeggia espressamente l'utilizzo di caricabatterie ufficiali, elemento che darebbe ancora più adito alle supposizioni riguardo l'utilizzo di un accessorio non certificato da parte della ventitreenne cinese.

Come ricorda The Verge, Apple si è dichiarata "profondamente addolorata" dall'accaduto, offrendo le più sentite condoglianze alla famiglia. Tuttavia le indagini sembrerebbero scagionare la stessa società, che nel caso si verificassero veritiere non avrebbe alcuna responsabilità sull'incidente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor25 Luglio 2013, 16:49 #1
ma dai, davvero!?
Korn25 Luglio 2013, 17:03 #2
straordinario il fatto che la apple accetti l'aiuto della polizia, speriamo che l'italia dia un subappalto la gestione dell'ordine pubblico alla mela
puppen25 Luglio 2013, 17:08 #3
Profondo cordoglio per il cliente, invece per i poveracci di assemblatori della Foxconn, che si ammazzano perchè li fanno lavorare come bestie per star dietro alle scadenze produttive imposte da Apple nulla di nulla.... mah
Balthasar8525 Luglio 2013, 17:17 #4
Originariamente inviato da: puppen
Profondo cordoglio per il cliente, invece per i poveracci di assemblatori della Foxconn, che si ammazzano perchè li fanno lavorare come bestie per star dietro alle scadenze produttive imposte da Apple nulla di nulla.... mah

Ehi ehi, calma, la ragazza quando ha acquistato l'iphone ha anche acquisito l'opzione di ricever le condoglianze direttamente dalla Apple in caso di scomparsa prematura.. non mi pare che i tipi della Foxconn abbian sottoscritto nulla di simile.

Scherzi a parte.. non vedo cosa centri questa uscita tua se non a voler semplicemente strumentalizzare a tuo uso e consumo con una spruzzata di ipocrisia. Le cattive condizioni di lavoro da "terzo mondo" degli operai che assemblano questi specifici prodotti son ben note ma centra ben poco la news.
Non voglio difendere Apple ma, partendo dal settore smartphone passando per qualunque altro settore che fa uso di manodopera a basso costo, credo si possa dir la medesima cosa.


CIAWA
JackZR25 Luglio 2013, 17:30 #5
Il fatto che il caricabatteria non fosse ufficiale era stato smentito.
deggial25 Luglio 2013, 17:34 #6
testimoni avrebbero ammesso "è rimasta folgorata da siffatta bellezza"

ps: eh già... proprio colpa del caricabatteria, se una volta staccato, il cell scarica elettricità! avrà rovinato i pin del connettore? ( a quel punto potevano anche evitare di giocarsi la carta caricabatterie e dire che la ragazza ha provocato un corto giocando a shangai con l'iphone...)
fgpx7825 Luglio 2013, 18:15 #7
Una folgorata dall'iPhone5, una con il Gs4 che gli esplode addosso...'sti cinesi o sono sfigatissimi o ne sano sempre una più del diavolo per tirar su un po' di dané...
Hulk910325 Luglio 2013, 18:20 #8
Originariamente inviato da: fgpx78
Una folgorata dall'iPhone5, una con il Gs4 che gli esplode addosso...'sti cinesi o sono sfigatissimi o ne sano sempre una più del diavolo per tirar su un po' di dané...


Può succedere con TUTTI i terminali, con tutti i caricabatterie e con tutte le batterie. Questi fanno più notizia perchè si chiamano Iphone 5 e SG4, se era un 3310 la notizia manco appariva in rete ed il caso era già chiuso...

E' un caso...
Kouta25 Luglio 2013, 18:24 #9
ma anche se non fosse ufficiale, non serve la certificazione apple per l'utilizzo del connettore lightin?
Gabro_8225 Luglio 2013, 18:34 #10
Dispiace x la ragazza , certo che è strano comprarsi un Iphone 5 e poi utilizzare un prodotto non originale per caricarlo.