iPhone 4: posizione di Tre sulla ricezione e di Apple sulla versione bianca

iPhone 4: posizione di Tre sulla ricezione e di Apple sulla versione bianca

Tre Italia dice la sua sui problemi di ricezione di iPhone 4, mentre Apple conferma che per la versione bianca ci sarà ancora da aspettare

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 12:05 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Si è tanto fatto parlare di iPhone 4 e dei suoi problemi di ricezione che ormai anche fasce della popolazione non interessate generalmente alla tecnologia hanno sentito parlare di "Quel telefono che costa 700 euro e ha problemi con l'antenna". Il danno d'immagine è stato effettivamente elevato, anche a causa di una non perfetta gestione della vicenda da parte del management Apple, soprattutto nelle prime ore.

Il danno va a ricadere a cascata su chi il telefono lo deve vendere e i diversi operatori hanno cercato di correre ai ripari,, mentre la concorrenza cerca di sfruttare a proprio vantaggio i problemi di iPhone 4. Per quanto riguarda il mercato italiano Tre Italia ha comunicato la sua posizione ufficiale, nella quale specifica che:

"Dai test di laboratorio effettuati direttamente da 3 Italia ,in vista della prossima distribuzione nei migliori negozi 3 dalla fine del mese di luglio, oltre che da una batteria di prove effettuate sul campo, è emerso che l’iPhone 4 è più “sensibile” in ricezione di circa 3dB rispetto al precedente modello 3GS, che la percentuale di successo delle chiamate è migliorata di 6 punti percentuali e che il tempo di transizione tra la rete di 3 Italia e quella del gestore ospitante (e viceversa), nei casi di roaming, è stato ridotto del 40%.

I test hanno confermato l’esistenza di una forte attenuazione del segnale in tutti i casi in cui il terminale viene impugnato in modo da mettere in contatto le 2 antenne esterne, quella cellulare (sul lato destro) e quella Wifi/Bluetooth (sul lato sinistro).

L’incidenza di questa attenuazione è statisticamente non rilevante nei casi in cui il terminale venga impugnato in maniera naturale, e del tutto assente quando venga utilizzato un guscio in silicone (bumper) con cui la stragrande maggioranza dei clienti utilizza il terminale stesso, per proteggerlo dagli urti accidentali e aumentarne la maneggevolezza."

I dati legati alla ricezione discordano con quanto dichiarato dalla stessa Apple, che aveva specificato che iPhone 4 perde meno di una chiamata in più rispetto a iPhone 3GS, ma la ricezione e la sua misura sono dati che variano in maniera sensibili in base alle condizioni della rete e all'implementazione stessa delle infrastrutture.

Apple nel frattempo ha rilasciato la sua posizione ufficiale sulla disponibilità di iPhone 4 in versione bianca: "I modelli bianchi del nuovo iPhone 4 continuano ad avere una produzione più impegnativa del previsto, a causa di ciò saranno disponibili successivamente nel corso dell'anno. La disponibilità del più famoso iPhone 4 nero rimane invariata."

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
yume the ronin26 Luglio 2010, 12:07 #1
ma scusate, io non ho ancora capito, quand'è che l' iphone 4 sarà disponibile nel mercato italiano?
Eulogy26 Luglio 2010, 12:09 #2
Originariamente inviato da: yume the ronin
ma scusate, io non ho ancora capito, quand'è che l' iphone 4 sarà disponibile nel mercato italiano?


"Dai test di laboratorio effettuati direttamente da 3 Italia ,in vista della prossima distribuzione nei migliori negozi 3 dalla fine del mese di luglio,....


E' scritto nell'articolo.
yume the ronin26 Luglio 2010, 12:13 #3
ah ok, quindi proprio dal 30, pensavo fosse un generico "fine di luglio" e visto che ormai ci siamo mi sembrava strana questa "omertà" per i dettagli eheh, neppure sul sito apple i sono info riguardo prenotazione, vendita, consegne, ecc..

stranissimo che a distanza di 5 giorni nn si sappia ancora il prezzo, le offerte dei gestori, nada de nada

capisco anche che così creano un' hype mostruosa, ma giusto le informazioni base.. tra l'altro lancio a cavallo delle ferie estive, quindi ordinarlo online (e farselo consegnare dai corrieri) equivarrà a subire le piaghe d' egitto

anche gli acquirenti italiani godranno della cover in "regalo"?

scusate le domande stupide, ma effettivamente un po di confusione per l' utente normale c'è
FroZen26 Luglio 2010, 12:20 #4
insomma sono "scemi" quelli che impugnano con due mani e non un problema progettuale...tutto a posto come sempre insomma....mi sa che venderanno un sacco di samsung wave...
guyver26 Luglio 2010, 12:29 #5
Originariamente inviato da: FroZen
insomma sono "scemi" quelli che impugnano con due mani e non un problema progettuale...tutto a posto come sempre insomma....mi sa che venderanno un sacco di samsung wave...


già,
finirà come quelli che dicevano che ipad sarebbe stato un flop clamoroso mentre lo slate hp rulez

risultato :l'ipad vende (lg non riesce a stare dietro alle rischieste) lo slate non esiste più....

cmq,
se prima ero certo di acquistarlo al Day 1 ora aspetterò un po' per vedere la situazione in italia... al dilà dell effetto mano che tutti i cell hanno quello del ponte galvanico è un bel difetto e sinceramente non ho seguito tutta la tiritera se è veramente un problemone o un problemino...
eeetc26 Luglio 2010, 12:34 #6
a me viene da ridere a leggere di percentuali di successo di chiamata con un apparecchio da 700€.. come se non fosse scontato e doveroso viaggiare su un 100% fisso, cosa che il mio muletto da pochi soldi fa da sempre..
Markk11726 Luglio 2010, 12:58 #7
quote: eeetc XD
Tetsujin26 Luglio 2010, 12:59 #8
L’incidenza di questa attenuazione è statisticamente non rilevante nei casi in cui il terminale venga impugnato in maniera naturale, e del tutto assente quando venga utilizzato un guscio in silicone (bumper) con cui la stragrande maggioranza dei clienti utilizza il terminale stesso, per proteggerlo dagli urti accidentali e aumentarne la maneggevolezza."


Curioso che si cerchi di far passare il messaggio che coloro che hanno problemi di ricezione, è perchè impugnano il telefono in maniera [U]INNATURALE[/U]
Chi ha stabilato che impugnare il telefono con la destra, sia [U]PIU' NATURALE[/U] che impugnarlo con la sinistra? Gli stessi che hanno definito, ad esempio, l'omosessualità come una malattia?

Curioso anche che la STRAGRANDE MAGGIORANZA degli utenti utilizzi una custodia. Io di solito gli iphone che vedo in giro sono quasi sempre senza custodia. Ma sarò io che non li noto, certo certo
crow78226 Luglio 2010, 13:04 #9
Signori perchè stiamo ancora qui a lamentarci di questo iphone?Se la Apple è obbligata a rimandare di mezzo anno l'uscita dell'iphone bianco perchè non lo riescono a verniciare, immaginate quanto lo avremmo dovuto aspettare se avessimo pure preteso di riuscirci a telefonare? La soluzione più semplice e lasciare ad altri questo grazioso soprammobile e semplicemente smetterla di commentare questo prodotto indecente.
sempre ihmo
Mparlav26 Luglio 2010, 13:05 #10
Debuttando a fine luglio in Italia, c'è gente che farà di tutto pur di sfoggiarlo ad agosto.

TUTTO il resto è secondario