iPhone 18 Pro: Apple prepara una strategia aggressiva per i prezzi

iPhone 18 Pro: Apple prepara una strategia aggressiva per i prezzi

Apple adotterà una strategia aggressiva per i suoi iPhone 18 Pro per quanto riguarda il prezzo: non ci saranno rincari marcati nonostante la crisi delle memorie e l'aumento dei prezzi

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Apple
iPhoneApple
 

Apple sta affrontando la crisi delle memorie con una strategia ben precisa. L'azienda di Cupertino sta cercando di minimizzare l'aumento dei prezzi, anche a costo di sacrificare i margini di profitto, per continuare a crescere. Questa strategia sarà adottata anche con i nuovi iPhone 18 Pro e Pro Max, in arrivo nel corso della seconda metà dell'anno per raccogliere il testimone dai 17 Pro e Pro Max, che stanno garantendo ad Apple nuovi record di vendite.

Una scelta ben precisa

Secondo l'analista Jeff Pu, Apple avrebbe scelto la strategia commerciale da adottare per il lancio dei nuovi iPhone 18 Pro e Pro Max, che debutteranno nel corso del prossimo mese di settembre.

Le previsioni fornite dall'analista anticipano una strategia di prezzo aggressiva da parte di Apple: i nuovi iPhone 18 Pro avranno la stessa dotazione di memoria dei 17 Pro (12 GB di RAM e vari tagli di storage, a partire da 256 GB).

Il prezzo sarà uguale o, al massimo, aumenterà di poco, per compensare l'aumento dei costi delle memorie. Non ci saranno rincari marcati. Questa scelta permetterà ad Apple di rafforzare la sua posizione sul mercato.

Secondo l'analista, infatti, l'azienda di Cupertino dovrebbe battere il mercato, per quanto riguarda le spedizioni di nuovi smartphone nel corso del 2026, grazie a queste scelte.

Nel lungo periodo, anche Apple dovrà fare i conti con l'aumento del costo delle memorie, ma i rincari di prezzo saranno ridotti al minimo, anche a costo di ridurre i margini, per sostenere le vendite.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch13 Maggio 2026, 09:17 #1
Ahhh ed io, bischero, che leggendo il titolo pensavo che i prezzi del 18 Pro rimanessero uguali. Per la serie: " ... questa mano poteva esse fèro ed invece è stata na piuma... "
Phoenix Fire13 Maggio 2026, 10:14 #2
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ahhh ed io, bischero, che leggendo il titolo pensavo che i prezzi del 18 Pro rimanessero uguali. Per la serie: " ... questa mano poteva esse fèro ed invece è stata na piuma... "


pensa io mi ero illuso che li volessero addirittura abbassare
invece rimarranno uguali o al massimo li alzeranno di un pochino
aqua8413 Maggio 2026, 10:42 #3
Come quasi spesso accade TITOLI fuorvianti

"Strategia aggressiva" addirittura, poi leggi...
TorettoMilano13 Maggio 2026, 10:59 #4
Originariamente inviato da: aqua84
Come quasi spesso accade TITOLI fuorvianti

"Strategia aggressiva" addirittura, poi leggi...


beh la concorrenza ha una tendenza a alzare i prezzi, e il tutto è cominciato da quando hanno aumentato gli anni di aggiornamenti. se apple, nonostante gli aumenti dei costi delle memoria, riuscirebbe a mantenere gli stessi prezzi sarebbe effettivamente una strategia aggressiva
AlexSwitch13 Maggio 2026, 12:41 #5
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
pensa io mi ero illuso che li volessero addirittura abbassare
invece rimarranno uguali o al massimo li alzeranno di un pochino


Cooosaaaa? Abbassare i prezziiiiiii?? Ihhhhhhhh... cosa hai scritto!!
BESTEMMIA e BLASFEMIA!! Come osi?!!
Phoenix Fire13 Maggio 2026, 15:20 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
beh la concorrenza ha una tendenza a alzare i prezzi, e il tutto è cominciato da quando hanno aumentato gli anni di aggiornamenti. se apple, nonostante gli aumenti dei costi delle memoria, riuscirebbe a mantenere gli stessi prezzi sarebbe effettivamente una strategia aggressiva

si ma no
Apple già ha una strategia di divieto di sconti e di prezzi mediamente più alti (da molto ma non regala/sconta nulla)
Quindi da un titolo del genere ti aspetti qualcosa di più di "aumenta solo leggermente"

Originariamente inviato da: AlexSwitch
Cooosaaaa? Abbassare i prezziiiiiii?? Ihhhhhhhh... cosa hai scritto!!
BESTEMMIA e BLASFEMIA!! Come osi?!!

mi cospargo il capo di genere e mi inginocchio sui ceci
TorettoMilano13 Maggio 2026, 15:25 #7
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
si ma no
Apple già ha una strategia di divieto di sconti e di prezzi mediamente più alti (da molto ma non regala/sconta nulla)
Quindi da un titolo del genere ti aspetti qualcosa di più di "aumenta solo leggermente"
...



se tutti aumentano e uno non aumenta c'è una strategia aggressiva, poi io avrei evitato questo titolo anche perchè apple ha anche abbassato prezzi dando di più
(esempio recente: iphone 16 pro 256 gb 8 gb ram 1369, iphone 17 pro 256 12 gb ram 1339)
Giuss13 Maggio 2026, 15:30 #8
La mazzata la danno passando ad esempio da 256 a 512 gb... li hanno dei margini tali che possono assorbire gli aumenti senza grossi problemi
AlexSwitch13 Maggio 2026, 17:48 #9
Originariamente inviato da: Giuss
La mazzata la danno passando ad esempio da 256 a 512 gb... li hanno dei margini tali che possono assorbire gli aumenti senza grossi problemi


Ancora di più sulla Ram: per Apple 8GB valgono 250 Euro!!
Phoenix Fire14 Maggio 2026, 08:38 #10
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se tutti aumentano e uno non aumenta c'è una strategia aggressiva, poi io avrei evitato questo titolo anche perchè apple ha anche abbassato prezzi dando di più
(esempio recente: iphone 16 pro 256 gb 8 gb ram 1369, iphone 17 pro 256 12 gb ram 1339)


dipende di quanto
strategia aggressiva è quando costi mille tutti aumentano a 1200 e tu continui a costare mille
Non quando tu costi 1300, gli altri mediamente 1000 qualche mese dopo il lancio e tu continui a costare 1300

come il calo che nomini tu, 30 euro su 1300 sono uno sputo non una strategia aggressiva
Ovvio che piuttosto che niente è meglio piuttosto, ma ripeto il problema riguarda le parole "strategia aggressiva" dell'articolo, soprattutto nel titolo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^