iPhone 16 Pro Max potrebbe essere l'iPhone con la batteria più grande di sempre
Apple potrebbe aumentare di gran lunga la capacità della batteria del futuro iPhone 16 Pro Max portandola ad un quantitativo che si prospetta possa diventare la più grande di sempre. Ecco i motivi che ci fanno pensare a questa novità sul futuro iPhone.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 13 Febbraio 2024, alle 09:26 nel canale AppleiPhoneApple
Sembra che con iPhone 16 Pro Max Apple stia preparando il modello di iPhone con la batteria più grande mai vista finora. Secondo recenti indiscrezioni riportate dal sito coreano The Elec, il colosso di Cupertino starebbe lavorando ad una versione Pro Max del prossimo iPhone 16 che monterà un accumulatore con una capacità superiore al 15% rispetto all'attuale iPhone 15 Pro Max.
iPhone 16 Pro Max: che batteria possederà?
Si parla di un iPhone 16 Pro Max che potrebbe addirittura possedere una batteria da ben 4676 mAh contro gli attuali 4323 mAh, un incremento piuttosto consistente che, unito alle ormai tradizionali ottimizzazioni software introdotte da Apple, potrebbe portare ad un aumento dell'autonomia complessiva compreso tra il 5 e il 10%. Stando alle voci, iPhone 16 Pro Max potrebbe offrire fino a 30 ore di riproduzione video con una singola carica, contro le 29 ore dichiarate per il modello attuale.
Ma come sarà possibile integrare una batteria più grande senza aumentare eccessivamente le dimensioni del device? Ebbene, sembra che Apple abbia optato per una leggera crescita delle diagonali dei display che passerà dagli attuali 6,7 pollici di iPhone 15 Pro Max ai 6,8/9 pollici di iPhone 16 Pro Max (e probabilmente dagli 6,1 pollici di 15 Pro ai 6,3 pollici di 16 Pro). Si tratterebbe di incrementi quasi impercettibili per l'utente finale, con cornici ancora ridotte, ma che garantirebbero quel minimo aumento delle dimensioni interne necessario ad ospitare una batteria più capiente.
iPhone 16 Pro Max: tutte le altre novità attese
Oltre all'aumento della capacità della batteria e delle dimensioni dello schermo, iPhone 16 Pro Max dovrebbe introdurre una lunga serie di altre novità, prima fra tutte l'adozione di un nuovo sensore fotocamera principale. Le indiscrezioni al momento non sono concordi sulla risoluzione effettiva di questo nuovo sensore ma è molto probabile che si tratterà di un upgrade importante, con pixel più grandi in grado di catturare più luce e migliorare la qualità degli scatti in ogni condizione di luminosità.
Gli altri rumor relativo al comparto multimediale parlano poi di un incremento della qualità audio durante la registrazione dei video, grazie all'introduzione di microfoni più precisi ed avanzati. Questa caratteristica sarebbe legata al potenziamento delle funzionalità di Siri basate sull'intelligenza artificiale, che richiederanno una maggiore precisione nella cattura della voce dell'utente.
Passando all'hardware interno le novità attese sono molteplici. In primis ci sarà ovviamente l'introduzione del nuovo SoC Apple A17 Bionic realizzato con processo produttivo a 3 nm che, rispetto all'A16, promette un ulteriore balzo in avanti in termini di potenza bruta e di efficienza energetica. Poi dovremmo vedere l'adozione del modem 5G Advanced di Qualcomm per velocità di picco superiori ai 10 Gbps, del Wi-Fi 7, di 8GB di memoria RAM su tutta la linea iPhone 16 Pro e di un sistema di dissipazione del calore più efficace. Il tutto chiaramente gestito dal nuovo iOS 18.
Ulteriori rumor infine parlano di un possibile tasto fisico dedicato agli scatti fotografici, di Face ID sotto al display per una maggiore superficie di visualizzazione effettiva (anche se in questo caso l'ipotesi è decisamente meno sicura) e di nuove colorazioni più sgargianti e accattivanti. Insomma, iPhone 16 Pro Max si prospetta come un aggiornamento decisamente corposoanche se a livello di design non dovrebbe cambiare nulla. La presentazione ufficiale dovrebbe avvenire come di consueto a settembre 2024, con disponibilità effettiva da ottobre dello stesso anno.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE FORMATI STANDARD DI BATTERIE! INTERCAMBIABILI! UE COVO DI VENDUTI!
il 16 rientra già in quel cambiamento? Non era entro il 2027?
E comunque, mi pare fosse "facilmente sostituibile" non rimovibile.
l'importante non è la dimensione (in mah) ma come la usi
E comunque, mi pare fosse "facilmente sostituibile" non rimovibile.
per gli smartphone impermeabili non c'è nessuna modifica lato batteria appunto perchè impermeabili
eh appunto, famosissimi gli iphone per tenere bene batteria
Tutti gli smartphone e iPhone hanno la batteria rimovibile e sostituibile.
Galaxy S5, Motorola Defy e compagnia ce li siamo dimenticati tutti vedo
E pensare a Samsung che aveva coniato il termine "Phablet" per un device da 5.3", adesso sarebbe considerato "mini"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".