iPhone 16, i nuovi modelli hanno 8GB di RAM: basteranno per l'IA generativa?

La linea iPhone 16 di Apple adotta un approccio uniforme con 8 GB di RAM per tutti i modelli, anche Pro e Pro Max, sollevando interrogativi sulle prestazioni IA dei dispositivi rispetto ai concorrenti Android con maggiore memoria.
di Nino Grasso pubblicata il 12 Settembre 2024, alle 13:31 nel canale AppleAppleiPhone
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocapisco, l'aggiornamento di fine luglio apparsomi sul mio iphone 6s deve essere stato un'illusione ottica. ti ringrazio per la tua preziosa testimonianza
ad un certo punto apparirà un popup che ti avviserà che il funzionamento di tale ai, viene in qualche modo limitato dal quantitativo di memoria, si consiglia l'acquisto di un modello con capacità superiore.
...basta finitela...ragazzacci, sempre con queste shitstorm contro la povera, piccola e indifesa Apple ! Ma non vi vergognate alla vs. età ???
Link ad immagine (click per visualizzarla)
la povera, piccola e indifesa Apple
[SPOILER]se apple dice che bastano 8gb, BASTANO, sapevatelo !!![/SPOILER]
Non sarebbe una novità. E' la stessa illusione ottica che induce gli utenti Apple a comprare sempre lo stesso cellulare a prezzi sempre più alti.
perché se gira "male" ora (non tanto perché è una beta, ma per le risorse), la risposta ovviamente è "no". ma se gira "bene", la risposta potrebbe tranquillamente essere "si".
con un grosso "per ora".
perché secondo i rumors il prossimo 17 Pro (forse solo il Max) dovrebbe avere 12GB.
se la news sarà confermata, allora gli 8GB attuali sarebbero il [U]minimo[/U] per le funzionalità Apple Intelligence mostrate finora e già per quelle di iOS19 potrebbero non essere più abbastanza.
ho trovato questo video: https://www.youtube.com/watch?v=rHN63mQ0Xfk
nella beta 18.1 manca ancora la parte generativa delle immagini (Genmoji, Image Playgroud) ma il resto, per essere una beta, sembra funzionare bene (in inglese ovviamente), su un 15 Pro (quindi con 8GB di RAM).
quindi forse [U]per ora[/U] sono davvero sufficienti per Apple Intelligence.
poi noi in Italia non potremo usarla in italiano fino al 2026 (forse, visto che non c'è alcuna data ufficiale), quindi non è che cambi poi molto...
in effetti hai ragione, da anni iphone permette lo sblocco 3d tramite viso e permette di tracciare lo smartphone quando spento/scarico. presumo stia attendendo la concorrenza arrivi a pari prima di aggiornare i propri modelli
tornando seri da come scrivi si nota molto rancore verso la mela, mi spiace!
Finchè il mercato gli da ragione, che c'è da dire fanno benissimo a fare queste cose
personalmente non mi è mai capitato mai di sentire o leggere (nemmeno su questo forum) qualcuno dire:"prendo quel modello di iphone perchè ho bisogno di quella ram in più".
lo smartphone si usa spesso durante il giorno ma nel 99,9% dei casi si fanno cose semplici (social/messaggistica).
banalmente io ho come backup un 6s (2015) con 2gb di ram e se provo a farci girare le app girano fluide
Sono dei barboni
Sono dei barboni
per l'USB sicuramente si, per la RAM, se non sbaglio è "inclusa" nel SOC del chip Ann (A18/A18 Pro).
sicuramente i chip li avevano "in canna" prima dell'esplosione dell'AI (sicuro non hanno una roadmap di un anno alla volta), quindi probabilmente questo avevano e questo hanno fatto uscire.
già ci sono rumors che il 17 Pro avrà 12GB.
va a finire che col 18 o il 19 saliranno a 16 per allinearsi agli attuali top di gamma Android (Samsung e Pixel), che però nel frattempo saranno saliti a 24GB...
sicuramente i chip li avevano "in canna" prima dell'esplosione dell'AI (sicuro non hanno una roadmap di un anno alla volta), quindi probabilmente questo avevano e questo hanno fatto uscire.
già ci sono rumors che il 17 Pro avrà 12GB.
va a finire che col 18 o il 19 saliranno a 16 per allinearsi agli attuali top di gamma Android (Samsung e Pixel), che però nel frattempo saranno saliti a 24GB...
La Ram è montata con gli stessi collegamenti dei SoC della serie M con la differenza che, nell'iPhone, non è saldata di fianco al SoC ma è impilata sopra!
Ciò significa che Apple è abbastanza libera di scegliere il taglio di memoria Ram da abbinare al SoC in base all'offerta dei produttori.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".