iPhone 16 che non si avvia? Il firmware può essere ripristinato anche via wireless

La nuova funzionalità di iOS 18 permette agli utenti di iPhone 16 di ripristinare il firmware in modalità wireless utilizzando un altro dispositivo iOS, eliminando la necessità di computer e cavi.
di Nino Grasso pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 10:31 nel canale AppleAppleiPhoneiOS
Apple ha introdotto una funzionalità molto interessante per gli utenti di iPhone 16, consentendo loro di ripristinare il firmware del dispositivo in modalità completamente wireless. Questa novità, implementata con iOS 18, rappresenta un significativo passo avanti nella semplificazione delle procedure per la risoluzione delle procedure di ripristino per i possessori di iPhone, soprattutto quando il device non può essere avviato.
La nuova funzionalità si basa su una tecnologia chiamata RecoveryOS, già presente su Apple Watch e Apple TV. Il sistema permette agli utenti di ripristinare il firmware di iPhone 16 semplicemente avvicinandolo a un altro dispositivo iOS aggiornato, come un iPhone o un iPad. Il dispositivo di supporto scarica automaticamente il firmware necessario e lo trasferisce all'iPhone 16 in difficoltà, eliminando completamente la necessità di utilizzare un Mac o un PC Windows per eseguire l'operazione.
Firmware ripristinabile via wireless su iPhone 16, anche se non si avvia
Un aspetto fondamentale di questa nuova capacità risiede nella presenza di una partizione di ripristino dedicata su iPhone 16 e iPhone 16 Pro. La partizione consente al dispositivo di gestire l'intero processo di ripristino in modo autonomo, anche quando l'installazione di iOS non è in grado di avviarsi correttamente. Al momento, la funzionalità sembra essere limitata esclusivamente ai modelli iPhone 16 e non è ancora chiaro se Apple possa estendere questa capacità ai modelli precedenti attraverso update software o se sia necessario un hardware specifico.
L'azienda di Cupertino ha gradualmente implementato sistemi di ripristino wireless su vari dispositivi del suo ecosistema, partendo da Apple Watch con iOS 15.4 e watchOS 8.5, per poi estendersi ad Apple TV con iOS 17 e tvOS 17. Con iOS 18 arriva anche su iPhone, aggiungendo un tassello importante nella strategia di Apple volta a rendere i propri dispositivi sempre più autosufficienti e facili da gestire. Una novità interessante per gli utenti, ma anche i centri di assistenza potrebbero vedere una riduzione delle richieste di intervento per problemi di firmware, permettendo loro di concentrarsi su questioni più articolate.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSperiamo che la medesima tecnologia arrivi anche su PC (X64)...
Sarebbe stato il top poter avere la possibilità anche di un backup wireless, ad esempio a seguito del danneggiamento schermo/porta type-c, prima di portarlo in assistenza, magari farsi un backup dei dati recuperabili e non in cloud (garantendo però le sicuresse del caso, cos' da non permettere a malintenzionati/ladri di accedere ai dispositivi bloccati)
Perche' all'atto pratico io tutta questa utilita' non la vedo: se voglio ripristinare il telefono posso tranquillamente andare in un centro assitenza, o farlo da casa con un cavo ed iTunes. Da come sta venendo accolta la notizia pare che tutto il mondo della mela deve ripristinare il cellulare un giorno si e l'altro pure...
Ripeto, per me serve solo a togliere un altro paletto all'obbligatorieta' di mantenere il connettore, non ad altro.
Perche' all'atto pratico io tutta questa utilita' non la vedo: se voglio ripristinare il telefono posso tranquillamente andare in un centro assitenza, o farlo da casa con un cavo ed iTunes. Da come sta venendo accolta la notizia pare che tutto il mondo della mela deve ripristinare il cellulare un giorno si e l'altro pure...
Ripeto, per me serve solo a togliere un altro paletto all'obbligatorieta' di mantenere il connettore, non ad altro.
la penso come te
Perche' all'atto pratico io tutta questa utilita' non la vedo: se voglio ripristinare il telefono posso tranquillamente andare in un centro assitenza, o farlo da casa con un cavo ed iTunes. Da come sta venendo accolta la notizia pare che tutto il mondo della mela deve ripristinare il cellulare un giorno si e l'altro pure...
Ripeto, per me serve solo a togliere un altro paletto all'obbligatorieta' di mantenere il connettore, non ad altro.
Per quanto non mi dispiaccia affatto questa nuova feature (tra avere e non avere qualcosa meglio la prima scelta), temo anch'io che tu abbia ragione...e temo il giorno in cui avremo devices senza la possibilità di connessione fisica...
Tolta la scomodità di raggiungere un centro assistenza, e se non ne hai uno Apple vicino da te prova a vedere i prezzi che chiedono i centri privati, ragioni giustamente da utente che frequenta un forum come quello di HWUpgrade.
Per l'utente medio che va nel panico, sapere di poter avvicinare due dispositivi e poterli ripristinare, è anche un modo per semplificare tutta la procedura: Sai che il telefono ha problemi? Lo avvicini a un altro dispositivo e hai fatto!
Il discorso del cavo per noi è ovvio, ma c'è gente che usa ancora quelli con il Type-A, magari staccano il cavo durante il ripristino e mandano tutto a puttane, inoltre bisogna considerare che il cavo porta diversi tipi di dati, quindi probabilmente servirebbe una configurazione apposita per mettere l'iPhone "donatore" in modalità ripristino.
Dal punto di vista della filosofia Apple, hanno scelto la soluzione più immediata e meno da "tecnico" per il ripristino del dispositivo.
Che poi Apple voglia eliminare tutte le porte dagli iPhone si sa da anni, almeno da quando iPhone 7 ha perso il Touch ID fisico, ma come tanti altri spero che almeno la Type-C rimanga, anche solo per il fatto che la ricarica Wireless scalda e consuma fin troppo
Perche' all'atto pratico io tutta questa utilita' non la vedo: se voglio ripristinare il telefono posso tranquillamente andare in un centro assitenza, o farlo da casa con un cavo ed iTunes. Da come sta venendo accolta la notizia pare che tutto il mondo della mela deve ripristinare il cellulare un giorno si e l'altro pure...
Ripeto, per me serve solo a togliere un altro paletto all'obbligatorieta' di mantenere il connettore, non ad altro.
prima ci lamentiamo che apple obbliga ad avere itunes o mac, ora diciamo che la feature X non serve perché basta farlo da casa con itunes/mac.
decidiamoci
commento mio, ben venga, penso/spero di non utilizzarla mai, ma metti che sono in vacanza e mi si sminchia il telefono (perché smanetto con le beta o perché sono sfortunato) ho la possibilità di usare il telefono della moglie (tra N mila anni, quando entrambi avremo un telefono > 16 :asd
Come detto in un altro thread, iper favorevole all'eliminazione dei cavi/connettori.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".