iPhone 15: le porte USB-C avranno velocità Thunderbolt. Ecco la prova
A distanza di poche settimane arrivano dettagli su quelle che saranno alcune componenti dell'iPhone 15. In primis oggi parliamo di porta USB-C che avranno il supporto Thunderbolt confermato.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 17 Agosto 2023, alle 10:01 nel canale AppleiPhoneAppleThunderbolt
Mancano poche settimane al consueto keynote di settembre dove Apple svelerà i nuovi iPhone 15. Ormai è praticamente certo che i prossimi melafonini abbandoneranno dopo 10 anni la porta Lightning per passare alla più diffusa USB-C, in linea con le nuove direttive dell'Unione Europea. Tuttavia, le ultime indiscrezioni emerse in rete suggeriscono che la porta USB-C di iPhone 15 supporterà anche lo standard Thunderbolt, grazie alla presenza di un apposito chip Retimer individuato nei componenti trapelati online.
iPhone 15: finalmente USB-C Thunderbolt
Andiamo con ordine. Nelle scorse settimane erano emerse in rete le prime presunte immagini dei connettori USB-C realizzati per iPhone 15. Ora il sito ChargerLAB è entrato in possesso di foto più dettagliate che mostrano la presenza di un chip Retimer all'interno del connettore, elemento comunemente utilizzato proprio per abilitare il supporto Thunderbolt.
Cos'è l'interfaccia Thunderbolt? Si tratta di un'interfaccia hardware sviluppata da Intel in collaborazione con Apple, già presente su diversi dispositivi della mela morsicata come i Mac e gli iPad Pro più recenti. Thunderbolt sfrutta il connettore USB-C e consente velocità di trasferimento dati fino a 40 Gbps, quindi nettamente superiori rispetto a quanto permesso dalla porta Lightning.
Il passaggio a Thunderbolt tramite USB-C potrebbe quindi comportare una rivoluzione in termini di prestazioni per iPhone 15, soprattutto per gli utenti professionali. Ad esempio, i video maker che lavorano con file video ProRes di grandi dimensioni trarrebbero enorme giovamento dalla possibilità di trasferire rapidamente contenuti multimediali pesanti su un computer Mac. Anche la ricarica risulterebbe più veloce grazie alla maggiore potenza fornita dalla porta Thunderbolt.
Oltre ai vantaggi in termini di velocità di trasferimento dati, il supporto Thunderbolt su iPhone 15 garantirebbe anche una piena compatibilità con una miriade di accessori, hub e dock progettati per sfruttare questo standard. Gli iPhone diventerebbero insomma ancora più versatili e produttivi se le indiscrezioni venissero confermate.
Non è ancora chiaro se tutti i modelli di iPhone 15 vanteranno il supporto Thunderbolt o se questa caratteristica sarà limitata ai soli iPhone 15 Pro e Pro Max, come già avviene con gli iPad Pro rispetto agli altri modelli. Per scoprire con certezza tutti i dettagli tecnici della nuova gamma non possiamo far altro che attendere pazientemente l'evento Apple del 12 settembre (o del 13 settembre). Il lancio commerciale dovrebbe poi avvenire entro fine settembre.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoThunderbolt è uno standard a pagamento di proprietà di Intel e Apple che sono le uniche ad avere le royalties. Un manipolo ristretto di aziende poi produce chip compatibili TB che vengono usati da tutti gli altri per i loro dispositivi (docks vari soprattutto, ma anche nas e dischi esterni).
Considera che AMD, per non pagare Apple e Intel, non lo offre (infatti non trovi TB su nessuna Motherboard AMD). Quindi: Samsung potrebbe cercare di integrare il TB sui suoi prodotti. Ma secondo me visto che ha già USB(4) non conviene: sarebbe un costo non indifferente sia di licenze che di componenti, per non offrire poi granché in più rispetto all'USB.
https://www.thunderbolttechnology.net/
Considera che AMD, per non pagare Apple e Intel, non lo offre (infatti non trovi TB su nessuna Motherboard AMD). Quindi: Samsung potrebbe cercare di integrare il TB sui suoi prodotti. Ma secondo me visto che ha già USB(4) non conviene: sarebbe un costo non indifferente sia di licenze che di componenti, per non offrire poi granché in più rispetto all'USB.
https://www.thunderbolttechnology.net/
Non ne sono sicuro al cento per cento ma la tecnologia è stata resa royalties free ancora qualche anno fa.
io so che era uno standard portato avanti da Intel ma non di Apple, cioè so che Apple lo usava
Offrono TB anche su Apple Silicon (check here), indi lo fanno proprio
Beh guarda, senza scavare basta aprire wikipedia:
Thunderbolt (interfaccia)
[COLOR="Navy"]Thunderbolt è una tecnologia standard sviluppata da Intel (nota in precedenza con il nome in codice Light Peak),[1][U] in collaborazione con Apple
Ideatore Intel
Data presentazione 2011
Produttore Apple, Intel[/U][/COLOR]
Mi sorge però un dubbio, se non da una parte viene aggiunto TB4 non è che invece verrà mantenuto sul fronte USB si resterà fermi al 2.0?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".