iPhone 15 e Apple Watch 9: è il Day One! Un'esperienza unica anche il ritiro in Apple Store

iPhone 15 e Apple Watch 9: è il Day One! Un'esperienza unica anche il ritiro in Apple Store

Da oggi tutti coloro che vogliono un iPhone 15 o 15 Pro possono averlo. La nuova lineup è da oggi disponibile negli Apple Store e in tutti i negozi autorizzati. Tanti gli utenti in coda a Milano all'Apple Store Liberty ma tutto metodicamente organizzato come Apple sa fare. Abbiamo cercato di capire meglio come si può ritirare un iPhone oggi.

di pubblicata il , alle 12:42 nel canale Apple
AppleiPhoneWatch
 

È arrivato il Day One per i nuovi iPhone 15 e 15 Pro. Il giorno in cui tutti coloro che lo hanno preordinato e non solo possono finalmente ritirarlo. È un giorno importante per Apple e sono lontani i tempi in cui gli utenti fedeli alla Mela facevano chilometri per raggiungere l'Apple Store, magari lontano dalla propria città, per accaparrarsi un iPhone nel primo giorno di lancio. Non c'erano i preordini e l'unica cosa che si poteva fare era mettersi in coda e attendere il proprio turno. E questo significava anche piantare letteralmente una tenda al di fuori dello store 24 o anche 48 ore prima che giungesse il fatidico giorno della vendita.

I tempi sono cambiati grazie proprio ad Apple e oggi è possibile preordinare in diversi modi l'iPhone per poi poterlo ritirare in totale comodità con un accesso all'Apple Store meticolosamente organizzato dagli addetti ai lavori. Abbiamo deciso di fare un salto all'Apple Store di Piazza Liberty a Milano e vi diciamo come è andata e soprattutto cosa è necessario fare per comprare un nuovo iPhone 15 o 15 Pro.

Apple Store: la casa dell'organizzazione maniacale

I nuovi iPhone 15, 15 Plus così come gli iPhone 15 Pro e 15 Pro Max da oggi saranno nelle mani degli utenti che li hanno preordinati ed acquistati. Apple ha da oggi aperto ufficialmente le vendite della sua nuova linea di smarpthone.

Alle ore 8.50 giungiamo in Piazza Liberty in una Milano un po' buia e nuvolosa che però non scoraggia i fedeli della Mela che sono già in coda lungo l'intera piazza per accaparrarsi il proprio nuovo iPhone. Apple ha lanciato i preordini ufficialmente lo scorso 15 settembre e da allora gli utenti hanno potuto scegliere quale modello fossero interessati e soprattutto scegliere la data e l'ora in cui ritirarlo direttamente in Store. Una prassi divenuta quasi routine per chi ha un iPhone ma che a livello commerciale non è poi così facile da organizzare. Per l'utente avere l'opportunità di scegliere il momento in cui poter effettivamente ritirare il proprio prodotto è un vantaggio che Apple è riuscita a conquistare nel corso degli anni con l'esperienza dei propri negozi.

Entrando nell'Apple Store Liberty ci aspetteremmo il caos con la moltitudine di persone pronte ad accaparrarsi il proprio iPhone a dispetto di qualcun altro. Regna invece la tranquillità. Tutto merito, come ci spiegano in Apple Store, di un'organizzazione maniacale del lancio che permette all'utente che lo ha preordinato non solo di venirlo a ritirare nella fascia di orario prescelta ma anche di avere una prima selezione al di fuori dell'Apple Store dove gli addetti del negozio suddividono gli acquirenti in modo da snellire le operazioni di ritiro. Sì, perché c'è chi vuole acquistare solo l'iPhone preordinato, chi invece magari vuole vedere dal vivo le custodie o c'è anche chi invece vuole addirittura configurare il suo nuovo iPhone con l'aiuto di qualche persona del team Apple Retail.

È un'opzione comune questa, ci dicono, perché molti utenti che acquistano l'iPhone per la prima volta o non solo, vogliono essere seguiti passo passo dagli addetti ai lavori dello Store. Ecco allora tre tavoloni predisposti proprio per la prima configurazione con la possibilità di sfruttare la rete veloce dell'Apple Store e soprattutto cercando di capire tutti i segreti di questa prima importante fase di acquisto che per l'utente nuovo proveniente da altri brand potrebbe essere un po' spaesante.

E sappiate che Apple non lascia solo l'utente nemmeno in fase di preordine o di acquisto in Store o anche da casa. Sì, perché i clienti possono affidarsi, se fisicamente in Apple Store o anche online direttamente sul sito ufficiale Apple, ad una persona del team Apple Retail per una sessione ''Shopping con Specialist'' che appunto in videochiamata o dal vivo potrà dare consigli personalizzati sull'acquisto di un determinato modello di iPhone piuttosto che un altro.

Flessibilità anche negli acquisti. Apple infatti permette, se disponibile, di cambiare il proprio preordine permettendo a chi magari aveva scelto un iPhone 15 Pro Titanio Naturale di acquistare invece il Titanio Blu dopo averlo visto fisicamente in Apple Store. Un vantaggio che rende dunque molto flessibile il preordine ma anche il successivo acquisto. E chiaramente chi lo aveva acquistato online ma ha trovato una data posticipata di qualche settimana potrà fare la coda già oggi in store e, se disponibile, poter portare a casa il proprio iPhone annullando l'eventuale acquisto online.

Chiaramente con i nuovi iPhone 15 e 15 Pro ci sono in vendita da oggi anche i nuovi Apple Watch serie 9 e il più rugged Apple Watch Ultra 2. Anche per questi le procedure di preordine e di ritiro in negozio sono le stesse viste con gli iPhone così come è possibile provare direttamente in Store quelli che sono i nuovi cinturini con cui Apple, per la prima volta in assoluto, raggiunge l'impatto neutro per il traguardo del 2030.

Insomma è il Day One di Apple degli iPhone 15 e 15 Pro come anche degli Apple Watch serie 9 e Watch Ultra 2. Un giorno importante per gli utenti fedeli alla Mela ma anche per l'azienda stessa che come sempre cerca di aumentare l'indice di gradimento nei confronti dei suoi clienti anche da queste prime fasi di acquisto di un nuovo prodotto che, come dicono le statistiche, è un momento fondamentale per la fidelizzazione del cliente nel futuro. E per quanto si ami o si odi Apple, il colosso di Cupertino ha sempre fatto da precursore con i suoi Apple Store.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Baboo8522 Settembre 2023, 14:35 #1
"Eh ma gli iPhone costano troppo" poi vai negli Apple Store e ti stendono il tappeto rosso.
Quello, altri servizi impeccabili, qualita', 6 versioni di iOS (quindi 6 anni) di update assicurati ecc. Ecco perche' costa.

Tornando all'articolo, ottimo che abbiano sistemato il problema del macello del day one.
Non aspettavo altro che uscisse, devo cambiare il mio XS da 64GB per memoria e batteria insufficienti e attendevo l'uscita del 15 per puntare ai modelli inferiori.
Sono ottimi smartphone, nulla da dire, ma personalmente non ho mai superato i 700-800 euro di telefono, ne' su Apple ne' su Android. Per quello che uso e mi serve, la differenza tra il 13 e il 15 per me e' nulla (anche se mi piacerebbe avere l'Action Mode).

Una cosa che pero' odio della Apple e' aver rimosso lo sblocco con impronta.
Dato che tutte le cover degli iPhone lasciano la mela scoperta sul retro, farci un sensore di impronte invece di un inutile funzione di tap doppio e triplo sarebbe per me il top.
Giuss22 Settembre 2023, 14:52 #2
Con quello che costano e soprattutto con i margini di guadagno che hanno, un tappeto rosso mi sembra il minimo
agonauta7822 Settembre 2023, 16:28 #3
Notte pagata in un 5 stelle ,viaggio andata e ritorno pagato e autista personale per andare in negozio
Come minimo con quello che costa
aqua8422 Settembre 2023, 16:37 #4
Originariamente inviato da: Baboo85
Una cosa che pero' odio della Apple e' aver rimosso lo sblocco con impronta.


Come mai se posso chiedere?
Io anche sono possessore dell'XS, dal 2018 anno della sua uscita, e ho trovato FaceID perfetto e rapidissimo in tutte le circostanze e credo che sia stato migliorato (per quello che è possibile) dal 2018 ad oggi
aqua8422 Settembre 2023, 16:40 #5
Originariamente inviato da: agonauta78
Notte pagata in un 5 stelle ,viaggio andata e ritorno pagato e autista personale per andare in negozio
Come minimo con quello che costa


Ma guarda che è così infatti.
Ti paghi una notte in un 5 stelle e un autista personale che ti accompagna in negozio.
Ti fai un giro e esci; senza nulla però perchè li hai spesi per l'hotel e l'autista.
TorettoMilano22 Settembre 2023, 16:41 #6
Originariamente inviato da: aqua84
Come mai se posso chiedere?
Io anche sono possessore dell'XS, dal 2018 anno della sua uscita, e ho trovato FaceID perfetto e rapidissimo in tutte le circostanze e credo che sia stato migliorato (per quello che è possibile) dal 2018 ad oggi


io preferisco faceid ma un toucid sotto display o su un tasto laterale mi farebbe piacere (sul retro come proposto da Baboo85 proprio no).
principalmente faceid lo trovo scomodo dal letto appena sveglio, magari ho metà faccia sul cuscino o comunque ho gli occhi praticamente chiusi e mi tocca inserire il codice di sblocco, un odio
Baboo8523 Settembre 2023, 11:01 #7
Originariamente inviato da: Giuss
Con quello che costano e soprattutto con i margini di guadagno che hanno, un tappeto rosso mi sembra il minimo


Infatti. Però dall’altra parte se prendi un Samsung da 1500 euro poi anche solo mandarlo in garanzia devi aspettare una settimana.

Apple vai negli Apple Store e se va male aspetti 1 ora che te lo riparano, altrimenti te lo cambiano al momento.
Update? Apple te li aggiorna per 6 versioni, ovvero 6 anni. Gli Android persino Google te li tiene al massimo 3 (perché volevo passare ad un Pixel col telefono secondario ma la roadmap degli update diceva 2 anni. E allora cosa mi cambia da un qualsiasi Android anche cinese?).

Ci sono già passato e uso due telefoni fin dall’uscita dell’HTC Tattoo (2009), uno Android e uno Apple (dal 2013, prima andavo di Nokia e poi un periodo solo Android anche da 700 euro dei tempi).

Fin da quando ho acquistato il primo Apple causa esaurimento nervoso con un Asus Android da 700 euro che in vacanza in America l’ho formattato 3 volte, si surriscaldava come nulla e dopo un video di 3 minuti (no root, app nativa) si è schiantato perdendo il video (Apple anche se ti si spegne il video lo tiene, già successo), non ho più abbandonato Apple.

Anche perché dopo il suddetto episodio in America mi sono fiondato (sempre lì in un Apple Store. Preso iPhone 5 con cover power bank perché il giorno dopo andavano agli Universal Studios. Una giornata intera a fare video agli spettacoli, ho esaurito batteria e power bank, video da 20 minuti di fila e non ha fatto una piega. Colpo di fulmine immediato.

Per me il telefono deve funzionare sempre. Funzionavano meglio i Nokia coi loro problemi e riavvii random a caso dopo schermata bianca.

Mi manca il fatto di non poter accedere alla memoria come su Android e odio il fatto che le cartelle delle foto siano fittizie (su Android mi veniva comodo il backup su pc con foto e video già divisi tra fotocamera, download, Facebook, whatsapp), ma “iPhone tutta la vita”.

Ancora oggi con Android sclero. Il mio attuale Sony Xperia 10 IV l’ho usato giusto l’altro ieri per un video da fare su un pc con un problema (ho le app dell’ufficio su quello, compreso Teams).
Tolto che ad aprire la fotocamera e passare sul video è stato lentissimo, poi dopo 20 secondi di video stabile ha iniziato a sfocare e mettere a fuoco di continuo.
Col mio iPhone usato fino al giorno prima per la stessa cosa (ma non avendo le app aziendali devo passare il video su cloud tipo Dropbox) non è mai successo.

Anche il breve periodo fatto con solo il Huawei P20 Lite che adoro non ho comunque resistito, ci sono problemi anche saltuari di lentezza di Android o crash delle app native e non che mi fanno impazzire.

Originariamente inviato da: aqua84
Come mai se posso chiedere?
Io anche sono possessore dell'XS, dal 2018 anno della sua uscita, e ho trovato FaceID perfetto e rapidissimo in tutte le circostanze e credo che sia stato migliorato (per quello che è possibile) dal 2018 ad oggi


E’ solo una preferenza mia. Face ID mai usato, lo odio. Ho l’abitudine di guardare il telefono e premere il tasto power per vedere l’ora, col Face ID sarebbe uno sblocco continuo.
Ma allo stesso modo per mie abitudini ho sempre disattivato il fatto che se giri il telefono si accende lo schermo, lo fa sempre e quando sei lì anche solo a cambiare la pellicola vetro e’ uno sclero (e qui lo so fin troppo bene che in ufficio con quelli aziendali tutte le volte che cambio il vetro agli utenti schiumo).

Aggiungo anche quello detto da TorettoMilano, ovvero che al buio non funziona ovviamente (o se funziona, dato che mai l’ho usato e non posso confermare, non credo funzionerebbe tutte le volte e subito).

Io mi sono sempre trovato da dio con il mio vecchio (e ancora funzionante e in uso) Huawei P20 Lite con il sensore di impronte sul retro. Indice e medio di entrambe le mani registrati, lo adoravo, sblocco con una mano sola.

Per assurdo mi sono trovato male con l’SE 2016 e attualmente con il Sony Xperia 10 IV. Il primo perché memorizzavo impronta dei pollici, tempo mezz’ora e non lo sbloccavo più. Il secondo perché fare il sensore di sblocco sul sottile tasto power non ha alcun senso logico (e infatti su 100 sblocchi solo 3 forse mi vanno a buon fine, e quasi mai quelle fatte col pollice. Avrò i pollici cangianti, boh).

Ma ripeto, preferenze e fisse mie personali.
TorettoMilano23 Settembre 2023, 11:12 #8
Originariamente inviato da: Baboo85
Aggiungo anche quello detto da TorettoMilano, ovvero che al buio non funziona ovviamente (o se funziona, dato che mai l’ho usato e non posso confermare, non credo funzionerebbe tutte le volte e subito).


probabilmente mi sono spiegato male, mai detto al buio non funzioni anzi funziona benissimo. dicevo al mattino quando parte del viso è coperta dal cuscino o si hanno occhi chiusi potrebbe non sbloccarsi l'iphone
aqua8423 Settembre 2023, 12:35 #9
Originariamente inviato da: Baboo85
E’ solo una preferenza mia. Face ID mai usato, lo odio. Ho l’abitudine di guardare il telefono e premere il tasto power per vedere l’ora, col Face ID sarebbe uno sblocco continuo.
Ma allo stesso modo per mie abitudini ho sempre disattivato il fatto che se giri il telefono si accende lo schermo, lo fa sempre e quando sei lì anche solo a cambiare la pellicola vetro e’ uno sclero (e qui lo so fin troppo bene che in ufficio con quelli aziendali tutte le volte che cambio il vetro agli utenti schiumo).

Aggiungo anche quello detto da TorettoMilano, ovvero che al buio non funziona ovviamente (o se funziona, dato che mai l’ho usato e non posso confermare, non credo funzionerebbe tutte le volte e subito).


Al buio funziona perfettamente, anche se non lo guardi perfettamente allineato allo schermo.

Per quanto riguarda l ORA, io faccio un "tap" con il dito e lo schermo si attiva, mostrando l ora e la data, e altre info che puoi impostare con i widget, senza la necessità di sbloccare lo schermo.

Se tu sei abituato a Toccare il tasto Power per vedere l ORA, potrai fare la stessa cosa anche con il faceID, nel senso che se "distrattamente" guardi lo schermo e si sblocca premi il tasto Power e lo blocchi/spegni. Tanto lo avresti premuto lo stesso.

Secondo me dovresti dargli una possibilità a FaceID, vedrai che rimarrai felicemente sorpreso.

Baboo8523 Settembre 2023, 14:42 #10
Originariamente inviato da: TorettoMilano
probabilmente mi sono spiegato male, mai detto al buio non funzioni anzi funziona benissimo. dicevo al mattino quando parte del viso è coperta dal cuscino o si hanno occhi chiusi potrebbe non sbloccarsi l'iphone


Ah ok ahahahah avevo capito male io. Sì con gli occhi chiusi non va

Originariamente inviato da: aqua84
Al buio funziona perfettamente, anche se non lo guardi perfettamente allineato allo schermo.

Per quanto riguarda l ORA, io faccio un "tap" con il dito e lo schermo si attiva, mostrando l ora e la data, e altre info che puoi impostare con i widget, senza la necessità di sbloccare lo schermo.

Se tu sei abituato a Toccare il tasto Power per vedere l ORA, potrai fare la stessa cosa anche con il faceID, nel senso che se "distrattamente" guardi lo schermo e si sblocca premi il tasto Power e lo blocchi/spegni. Tanto lo avresti premuto lo stesso.

Secondo me dovresti dargli una possibilità a FaceID, vedrai che rimarrai felicemente sorpreso.



Manco morto so com’è perché in ufficio lo usano tutti (aziendali e non), a me sta sui maroni.
Lo usano anche sui pc aziendali (e io bloccherei l’uso di quello e del PIN, perché ad ogni cambio password immancabilmente fanno casino e rimangono bloccati).

Mi fa schifo al c…. non ci posso fare nulla mentre l’accesso con l’impronta col sensore dietro per me era il top.

E parlando di cose che mi stanno sui maroni, c’è anche l’USB-C.
1) tutti i vecchi cavi lightning dovrò buttarli via (non è vero perché ho iPhone vecchi che uso in modi disparati, persino un 4s da 64GB come dashcam XD, però l’idea è quella)
2) USB-C su tutti i device fa confusione nell’utOntO medio. Esempio, da noi a volte fanno smartworking e dimenticano alimentatore o solo cavo di alimentazione in ufficio. “Posso usare il caricatore del telefono?” No CAZZUOLA, non è la stessa cosa. Quelli più piccoli necessitano 60w, uno me l’ha detto per un pc praticamente da gaming che ha 130w di alimentatore, non so come abbia fatto a non far detonare il pc o anche solo l’alimentatore (che se va bene fa 40w)
3) la presa USB-C è molto più delicata. Lightning ha il connettore robusto e la presa dentro ha solo i pin. USB-C la presa ha la piastra centrale che già ne ho viste sfasciarsi. E anche quando si riempiono di polvere e pelucchi, da pulire è un delirio (già fatto in ufficio su 2 pc)

Sinceramente sarei passato ad un connettore simil-lightning per tutti per mantenere robustezza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^