iPhone 15, Apple Watch 9 e Ultra, AirPods Pro 2. Cosa presenterà Apple il 12 settembre?

iPhone 15, Apple Watch 9 e Ultra, AirPods Pro 2. Cosa presenterà Apple il 12 settembre?

Manca una settimana al tradizionale keynote di settembre in cui Apple presenterà le nuove generazioni di iPhone e Apple Watch. L'appuntamento è fissato per il 12 settembre con l'evento "Wonderlust". Oggi facciamo il punto su cosa presenterà l'azienda

di pubblicata il , alle 14:32 nel canale Apple
AppleiPhoneWatchwatchOSiOSiPadOSAirPodsmacOS
 

Manca una settimana al tradizionale keynote di settembre in cui Apple presenterà le nuove generazioni di iPhone e Apple Watch. L'appuntamento è stato fissato per il prossimo 12 settembre e come ogni anno le indiscrezioni che si sono susseguite nel corso dei vari mesi hanno portato ad avere un quadro quasi totalmente chiaro di quello che l'azienda di Cupertino dovrebbe presentare.

Secondo le indiscrezioni, durante la conferenza verranno svelati i nuovi iPhone 15, suddivisi nelle varianti standard e Pro. Entrambi i modelli dovrebbero quest'anno portare novità importanti nel campo della fotografia ma anche per quanto concerne i materiali e il design. Ci sarà spazio anche per la nuova linea di Apple Watch Series 9, che dovrebbe perfezionare ulteriormente il già eccellente monitoraggio di salute e attività fisica. Non mancherà una versione total black dell'Apple Watch Ultra che però, a parte la nuova colorazione, non dovrebbe cambiare in termini di hardware. Infine, secondo alcuni rumor potrebbe arrivare anche il lancio delle AirPods Pro di seconda generazione con la mera novità della porta USB-C al posto dell'attuale Lightning

iPhone 15: come saranno davvero?

Come ogni anno dovremo fare una distinzione tra iPhone ''standard'' ed iPhone ''Pro''. Apple anche in questo nuovo appuntamento aututnnale con altissima probabilità presenterà ancora una volta i suoi nuovi iPhone 15 in praticamente quattro distinte versioni: iPhone 15 e iPhone 15 Plus per le versioni appunto ''standard'' e poi ancora iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max per quelle invece ''Pro''. Quali saranno le differenze?

iPhone 15 e 15 Plus

Partiamo da quelli che dovrebbero essere gli iPhone meno costosi della presentazione, anche se le indiscrezioni parlano di un aumento di prezzo anche per questi device rispetto allo scorso anno. In questo caso sappiate che iPhone 15 e 15 Plus saranno molto simili esteticamente a quanto visto già con iPhone 14 e 14 Plus. Sopratutto l'idea di Apple sembra essere quella di non cambiare la disposizione dei sensori fotografici per come vista con gli attuali iPhone 14 e dunque con ogni probabilità ci ritroveremo un comparto a doppio sensore fotografico. Qui però ci saranno delle novità importanti perché i nuovi iPhone 15 e 15 Plus dovrebbero introdurre un aggiornamento decisamente importante sul sensore principale che passerà ad essere il 48 Megapixel di Sony ossia l'IMX903 che dunque prenderà il posto del precedente 12 megapixel. Mentre per il secondo sensore ossia l'ultra grandangolare, Apple, dovrebbe proporre lo stesso sensore di adesso ossia un classico 12 megapixel.

Attenzione perché a livello fotografico potrebbe cambiare qualcosa proprio a livello hardware con la possibilità che in Apple si sia deciso di introdurre delle lenti ibride su questi iPhone 15 e 15 Plus. Questo significa che a differenza di adesso dove il comparto fotografico degli iPhone è composto da un sistema di sette lenti tutte in plastica, il futuro potrebbe vedere la presenza di sei lenti in plastica ma con l'aggiunta di una in vetro. Un vantaggio per ottenere degli scatti migliori con un'apertura focale che potrebbe addirittura spingersi verso f/1.7 e non più f/1.79 come avviene oggi.

Cambierà poco il design del corpo degli iPhone 15 e 15 Plus che dovrebbero arrivare con diverse colorazioni su toni abbastanza tenui e con la caratteristica, come vedremo anche per iPhone 15 Pro e Pro Max, di un telaio sempre in alluminio ma leggermente più arrotondato nelle cornici. DI fatto i nuovi iPhone 15 e 15 Plus guadagneranno molto per quanto concerne il display. Intanto Apple sembra intenzionata ad introdurre anche qui la Daynamic Island permettendo all'intero catalogo degli iPhone di abbandonare la notch con Face ID e mantenere quella che a tutti gli effetti è una pillola grafica capace di interagire con l'utente.

Ci sarà la novità obbligata dell'introduzione della porta USB-C che Apple ha intenzione di porre sui suoi nuovi iPhone obbedendo agli obblighi europei. La porta USB-C su iPhone 15 e 15 Plus chiaramente porterà svariati vantaggi: determinerà un aumento della velocità di ricarica e un potenziale incremento della velocità di trasferimento dei dati e sincronizzazione con cavo. Una porta USB-C potrebbe potenzialmente può arrivare a 20 Gpbs contro gli attuali 480 Mbps anche se in questo caso è possibile che Apple possa inserire in confezione cavi dalla velocità limitata a cui aggiungerà, in vendita separatamente, cavi a maggiori velocità.

A livello dimensionale chiaramente non cambieranno e iPhone 15 sarà uno smartphone con display da 6,1 pollici mentre iPhone 15 Plus manterrà un pannello da 6,7 pollici. In questo caso non è chiaro se i pannelli rimarranno gli stessi quindi con refresh rate a 60Hz o se invece Apple voglia implementare una frequenza di aggiornamento maggiorata ponendoli allo stesso livello degli iPhone ''Pro''. Di fatto ci sarà un aggiornamento anche lato hardware con l'introduzione del chip A16 Bionic che avevamo visto con gli iPhone 14 Pro e che darà dunque decisamente un bel boost in termini di potenza ma soprattutto in termini di efficienza riducendo, si spera, il consumo della batteria.

Ed è possibile, come anche per le versioni Pro, che Apple possa decidere con i nuovi iPhone 15 e 15 Plus di eliminare completamente il supporto alle SIM fisiche e di introdurre i nuovi device solo con supporto alle eSIM. Anche nel nostro paese sono ormai presenti con tutti gli operatori e dunque è plausibile che l'azienda possa fare questo passo ulteriore e sarebbe oltretutto la prima a vendere uno smartphone senza il supporto alla SIM fisica.

Sui prezzi sembra possibile che Apple non vada ad aumentarli a dispetto di quello che invece farà con le versioni ''Pro''. In questo caso dunque gli iPhone 15 dovrebbe partire da 1.029€ mentre gli iPhone 15 Plus da 1.179€ anche se in questo caso è possibile che Apple voglia comunque mantenere come taglio base quello da 128 GB.

iPhone 15 Pro e 15 Pro Max

I veri protagonisti del keynote di Apple del 12 settembre però potrebbero essere loro ossia gli iPhone 15 Pro e Pro Max. Qui i cambiamenti dovrebbero essere decisamente maggiori anche se a livello estetico è palese che gli iPhone rimarranno tali. Di fatto si partirà innanzitutto dalla distinzione tra iPhone 15 Pro che avrà sempre un display dalla diagonale di 6,1 pollici e da iPhone 15 Pro Max che invece si proporrà con la diagonale da 6,7 pollici. La differenza però rispetto allo scorso anno potrebbe arrivare dalle cornici dei due device che, a detta di moltissimi leaker, si ridurranno così tanto da stabilire un nuovo record.

Sì, perché  iPhone 15 Pro e Pro Max vanteranno le cornici più sottili mai viste su uno smartphone. Si parla di soli 1,55 mm contro gli attuali 2,17 mm di iPhone 14 Pro. Un design ancora più moderno e immersivo, che renderà il display ancora più protagonista nell'esperienza d'uso. In questo caso infatti il pannello del nuovo iPhone 15 Pro potrebbe spingersi oltre a quanto fatto finora riuscendo ad eliminare praticamente quasi del tutto quelle che per molti sono ancora le barriere del vero smartphone senza cornici. Chiaramente rimarrà la Dynamic Island, che secondo molti potrebbe divenire ancora più potente con novità grafiche e l'introduzione di nuove funzionalità ma di fatto l'iPhone 15 Pro potrebbe effettivamente risultare l'iPhone che precede il vero iPhone ''senza cornici'' che chissà arriverà nel futuro quanto prima con addirittura l'eliminazione della Dynamic Island a favore di un sensore Face ID e una cam posta al di sotto del display a scomparsa.

A livello estetico il cambiamento riguarderà i materiali con cui verrà costruito lo smartphone. Sì, perché si abbandonerà l'acciaio inossidabile per passare al titanio decisamente più resistente, più leggero e soprattutto capace di rigarsi o graffiarsi con meno facilità. E parlando di materiali sappiate che anche qui sulle verisoni Pro dovrebbe arrivare la porta USB-C al posto della Lightning:  iPhone 15 Pro potrebbe ricaricarsi più velocemente (si parla di 35W contro gli attuali 27W) e raggiungere velocità di sincronizzazione fino a 20 Gbps contro gli attuali 480 Mbps. Un bel passo avanti.

Altra novità importante, l'addio alla classica levetta del muto che da sempre caratterizza iPhone. Al suo posto, uno smart button programmabile e personalizzabile, sullo stile del tasto azione visto di recente su Apple Watch Ultra. Le opzioni di utilizzo saranno molteplici, dalla disattivazione suonerie al richiamo di scorciatoie e comandi rapidi. Una piccola rivoluzione nell'interazione con il telefono. In questo caso Apple avrebbe già inserito nella Beta di iOS 17 alcune righe di comande atte proprio a modificare e personalizzare questo pulsante che potrebbe dunque attivare con un tocco il ''Non Disturbare'' o anche la torcia o ancora la modalità Risparmio Energetico, la rotazione dello schermo o addirittura richiamare la schermata Home o anche il centro notifiche.

Altra novità importante, almeno in Europa, sarà l'abbandono definitivo del carrellino SIM fisico, con iPhone 15 Pro disponibile solo in versione eSIM. Una scelta che permetterà un design più pulito e meno componenti hardware. Inoltre faciliterà la gestione delle SIM multiple. Apple aveva fatto questa scelta già negli USA con iPhone 14 lo scorso anno quando arrivò sugli scaffali per gli utenti americani un iPhone capace di funzionare solo con eSIM ossia la SIM digitale.

iPhone 15 Pro e Pro Max si potrebbero spingere oltre anche a livello fotografico e la versione Max (non si sa se solo questa) potrebbe diventare il primo vero iPhone di Apple ad introdurre nel comparto fotografico un sensore a periscopio. Cosa significa questo? Che l'azienda di Cupertino finalmente sembra pronta per allinearsi a livello fotografico sulle lunghe gittate con gli altri concorrenti Android. Chiaramente il resto dei sensori dovrebbero cambiare pochissimo con miglioramenti che si spingerebbero più a livello software ma con la peculiarità di un sensore a periscopio che Apple potrebbe aver ideato con una serie di specchi capaci di permettere il distanziamento dalla lente principale, vincendo lo spessore dello smartphone sempre esiguo, e garantendo appunto scatti di qualità anche con zoom 6x (questa sembra essere la scommessa di Apple).

Chiaramente a farla da padrona ci sarà anche un nuovo chip creato appositamente da TSMC su indicazione di Apple. Sarà il nuovo A17 Bionic e sarà il primo chipset dell'azienda realizzato con processo produttivo a 3nm. Un passo in avanti importante rispetto al precedente A16 Bionic (che come detto dovrebbe essere posto sugli iPhone 15) e che permetterà di avere maggiore potenza ma soprattutto un elevata efficienza.

Sui prezzi di iPhone 15 Pro e Pro Max non si sa molto ma si sa che sicuramente cresceranno nuovamente. Per iPhone 15 Pro si pensa ad un prezzo di partenza di 1.099 dollari che in Italia potrebbero tradursi in almeno 1.489€  mentre per la versione di iPhone 15 Pro Max si parla di 1.199 dollari ossia 1.650€ anche se in entrambi i casi sembra possibile che Apple proporrà il taglio da 256GB come taglio di partenza eliminando quello da 128GB.

Apple Watch serie 9

Sì, ci sarà anche il nuovo Apple Watch serie 9 sul palco dell'Apple Park a Cupertino. Le indiscrezioni lo danno per certo anche se effettivamente tutto quello che è giunto nelle orecchie dei vari leaker è di un prodotto praticamente identico alla serie 8 a livello estetico ma con un hardware invece rinnovato e capace di dare ancora più sprint allo smartwatch di riferimento di Apple. Dunque per il nuovo Apple Watch serie 9 non ci si aspetta altro che un nuovo processore assolutamente più potente ed efficiente di quello attuale: parliamo del nuovo chip S9 che dovrebbe essere stato realizzato da Apple seguendo le stesse tecnologie di Apple A15 Bionic usato qualche anno fa su iPhone.

A cambiare potrebbe esserci invece la colorazione dei vari device. In particolare si vocifera la presenza di una versione completamente rosa in alluminio che si potrebbe affiancare agli altri già presenti e che riprenderebbe la colorazione già presente con iPad Air e iPad mini e iMac. Non solo perché lo stesso potrebbe arrivare con un nuovo cinturino realizzato con tessuto intrecciato con una fibbia magnetica simile a quella dell'attuale Modern Bukle.

Apple Watch Ultra - Total Black

Ci sarà, forse, un nuovo Apple Watch Ultra che non cambierà a livello estetico e nemmeno a livello hardware. Dove sarà allora la differenza? Nella colorazione. Sì, perché secondo indiscrezioni sembra possibile che Apple abbia realizzato una versione del suo Watch rugged completamente nera per affiancarla a quella attuale grigia. Chiaramente avrà sempre il corpo in titanio ma scuro e tutto il resto dovrebbe non cambiare permettendo dunque agli utenti ora di poter scegliere quale tonalità preferiscono.

AirPods Pro 2 con USB-C

In molti hanno dichiarato da tempo la possibilità che Apple possa presentare proprio durante il keynote del 12 settembre anche una versione aggiornata dei suoi più famosi AirPods Pro 2. In questo caso l'aggiornamento andrebbe a riguardare esclusivamente la porta Lightning che verrebbe abbandonata per lasciare spazio alla porta USB-C. Come per gli iPhone infatti anche per gli altri device, Apple avrebbe l'obbligo entro il 2024 di aggiornarli proponendo esclusivamente questo tipo di periferica. Da qui la possibilità che l'azienda abbia già effettuato lo switch alla porta USB-C anche per i suoi auricolari e che dunque il palco di Cupertino possa effettivamente essere il trampolino di lancio per chiudere definitivamente la questione Lightning con l'Europa.

iOS 17, iPadOS 17, watchOS 10 e macOS Sonoma

Apple sicuramente troverà qualche minuto per menzionare tutti i suoi nuovi sistemi operativi. Chiaramente non perderà troppo tempo nello sviscerare ogni singola novità dei propri sistemi ma di fatto sarà possibile avere menzione degli stessi soprattutto per quanto concerne la data di rilascio e qualche altra novità intrinseca magari con i nuovi iPhone 15.

Di fatto arriveranno iOS 17 e iPadOS 17 con tutte le novità che abbiamo potuto già osservare durante la scorsa WWDC 2023 e che riguardano novità per quanto concerne la personalizzazione delle proprie chiamate, l'interfaccia del menu dei Messaggi, la condivisione della propria posizione nelle conversazioni. la trascrizione dei messaggi vocali e ancora la possibilità di realizzare stickers ossia adesivi da poter usare nelle chat. Novità per FaceTime che potrà vedersi e usarsi anche su Apple TV o ancora la nuova modalità StandBy quando si mette in carica l'iPhone, nuovi widge interattivi, un nuovo AirDrop e ancora il rilascio di Journal ossia un'app per trascrivere ogni momento della propria giornata e poi molte altre novità riguardanti privacy, sicurezza, Safari, Musica, AirPlay, Mappe, Siri e molto altro.

macOS Sonoma invece darà spazio alla novità dei salvaschermi animati che renderanno sicuramente più accattivanti i Mac che si arricchiranno anche dei widget sulla scrivania da poter usare per migliorare la propria attività quotidiana. Ci saranno novità per le conferenze online con effetti speciali, si migliorerà anche Safari che potrà permettere la creazione di un profilo, ricerche più veloci in Spotlight e poi le Web App che potranno essere usate per ogni sito web proprio come un app. Messaggi si arricchirà e diventerà più sicura come anche l'arrivo di Passkey per le password, miglioramenti per i PDF e tutti i documenti nelle note nonché Pages. E poi la novità più importante ossia la Modalità Gioco che permetterà agli utenti di migliorare le performance del proprio Mac per giocare.

watchOS 10 è forse il più importante aggiornamento mai realizzato da Apple da quando è presente Watch. Intanto a cambiare con il nuovo sistema operativo saranno tutte le applicazioni ridisegnate da Apple per occupare completamente tutto lo schermo ed avere pulsanti più interattivi rispetto a prima. C'è ora una nuova raccolta smart dove trovare tutte le informazioni che servono e ancora nuovi quadranti (tra cui quello di Snoopy), potenzialità per gli sport come quello per la bici, una nuova vista dell'allenamento con le zone potenza, nuova app della bussola, nuove mappe topografiche e poi la sezione per la Salute Mentale che permetterà di avere certezza e controllo sul proprio benessere d'animo.

Quando arriverà negli Apple Store tutto?

Se i precedenti verranno confermati durante questo evento verrà anche annunciata la data di disponibilità reale nei negozi del dispositivo. Possiamo pensare che i nuovi iPhone 15, 15 Plus, 15 Pro e 15 Pro Max potrebbero arrivare nei negozi a partire dal 22 settembre.

Non è però detto che tutti e due gli iPhone, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max saranno in vendita assieme. Recentemente un analista ha infatti affermato che la verisone Max potrebbe ritardare e arrivare addirittura non prima di ottobre. Il ritardo sarebbe dovuto a Sony che non è in grado di offrire in tempo un componente che serve per l’obiettivo periscopico specifico di questo modello.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
futuristicone08 Settembre 2023, 14:58 #1
prezzi popolari sopratutto il ProMax costa più del mio scooter + iphone 11 comprati usato che mi porto al lavoro e non solo ogni giorno
cagnaluia08 Settembre 2023, 15:04 #2
quando usciranno i nuovi iMac con M2/3 ?
AlexSwitch08 Settembre 2023, 15:07 #3
I nuovi iMac con M3 dovrebbero essere presentati entro il primo trimestre 2024.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^