iPhone 14 Pro senza notch: la conferma arriva addirittura da Apple stessa con un video

In un video destinato agli sviluppatori e distribuito alle sessioni della WWDC 22, conferma indirettamente le indiscrezioni sul design del nuovo iPhone in arrivo entro l'anno. Via davvero il notch e in arrivo il doppio foro.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 10 Giugno 2022, alle 09:53 nel canale AppleiPhoneApple
Apple potrebbe aver commesso stranamente un errore alla WWDC 22 e aver svelato in anteprima quello che sarà il vero aspetto distintivo del prossimo iPhone 14 in arrivo entro l'anno. In un video rilasciato agli sviluppatori sulla realtà aumentata - “Qualities of great AR experiences” che potete osservare direttamente da questo link - appare al minuto 9:18 la versione aggiornata di un modello stilizzato di iPhone che Apple utilizza per guidare l’utente nella corretta mappatura dello spazio e del pavimento.
Nessuna novità fin qui se non fosse che al posto del solito iPhone con notch questa volta sembra esserci già l'icona del nuovo iPhone 14 Pro che cambia completamente questo aspetto e introduce la così tanto rumoreggiata pillola ossia il doppio foro che le tante indiscrezioni hanno apertamente riportato nei mesi scorsi e che potrebbero effettivamente aver ragione.
iPhone 14 Pro: sarà davvero così?
Sembra proprio che anche Apple abbia in qualche modo voluto confermare quello che le indiscrezioni dicono da mesi: l'iPhone 14 Pro (solo lui?) perderà effettivamente la notch per dare spazio ad un doppio foro dove Apple inserirà il sensore per i selfie e tutti gli altri sensori che riconducono al Face ID. L'icona nel video ritrae proprio quello che potrebbe essere il nuovo aspetto degli iPhone che dunque perderanno quell'iconica notch che ha contraddistinto il device per anni e che ora sembra proprio ad un nuovo look sicuramente ancora una volta iconico anche questo.
In questo caso il cambiamento porterà ad un piccolo miglioramento in termini di immersività del display visto che la parte superiore dell'iPhone non avrà più una superficie completamente occupata dalla lunetta ma il pannello, come avvenuto da tempo con altri device Android, sarà forato. Il tutto grazie ad una miniaturizzazione dei componenti che sembrano aver permesso all'azienda di Cupertino di passare ad un nuovo design per poi chissà arrivare tra qualche anno alla totale scomparsa dei sensori sotto lo schermo.
Per quanto riguarda le dimensioni dello schermo, iPhone 14 Pro dovrebbe essere dotato di uno schermo OLED da 6,1” con refresh rate di 120Hz. Anche con il Pro Max più grande, le dimensioni del display da 6,7" rimarranno invariate. Ciò significa che i due modelli Pro avranno le stesse dimensioni dello schermo dei due modelli base e questa è assolutamente una novità per Apple. Come detto solo l'iPhone 14 Pro e Pro Max sarà dotato del nuovo ed estremamente potente chip A16 Bionic. I modelli non Pro riceveranno il chip A15 già disponibile oggi sugli iPhone 13 e 13 Pro.
Ciò significa che l'iPhone 14 e 14 Max sarà meno potente dei modelli Pro anche se l'A15 Bionic è ancora uno dei chipset più potenti del momento. Sembra quindi essere principalmente una decisione strategica. In questo modo i nomi diventerebbero effettivamente Pro. Ci saranno anche differenze per la memoria. Probabilmente tutti e quattro i modelli supporteranno 6 GB di RAM come standard. Tuttavia, il Pro e il Pro Max potrebbero vedere la presenza della LPDDR 5, mentre i modelli base potrebbero doversi accontentare della memoria LPDDR 4. C'è anche una piccola possibilità che i modelli Pro siano dotati di 8 GB di RAM quest'anno.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoli fa Apple?
SI -> sono iconici
NO -> fanno cagare
li fa Apple?
SI -> sono iconici
NO -> fanno cagare
a me fa più "cagare" un buco nello schermo che un vero e proprio notch.
Personalmente non ci faccio neanche caso al notch , penso sia abitudine.
sicuramente se ne sono accorti mentre lo preparavano, strano che abbiano voluto farlo visto che in tutto il resto del materiale che viene direttamente da loro è presente il classico notch
va beh che tanto di rumors ne sono usciti a valanga quindi ormai il design sarà quello...
li fa Apple?
SI -> sono iconici
NO -> fanno cagare
e la cosa incredibile sai qual'è? CHE E' VERO AHHAHAHAHHAH
li fa Apple?
SI -> sono iconici
NO -> fanno cagare
Variante del tuo diagramma di flusso:
li fa Apple?
SI -> sono una feature
NO -> sono un difetto
Ma farla a scomparsa fa così schifo?
Tanto non è importante l'utilizzo di app o altro, l'importante è Apparire.
a livello di marketing si presta bene a pubblicità come questa
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".