iPhone 14 Pro: l'always-on si disattiverà non appena ci allontaniamo! Ecco la differenza con Android
Una delle differenze tra l'Always-On di Apple e quello presente sugli smartphone Android riguarda la possibilità di avere una sorta di ulteriore risparmio energetico intelligente. Sì, perché in questo caso Apple sembra aver localizzato la cosa con Apple Watch. Ecco come.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 13 Settembre 2022, alle 14:22 nel canale AppleAppleiPhone
Apple non ha svelato tutto sui nuovi iPhone 14 Pro e Pro Max durante la presentazione del 7 settembre. Sì, perché secondo quanto scoperto da uno youtuber tedesco, quando l’utente che indossa Apple Watch e si allontana dagli iPhone 14 Pro, questi ultimi tramite localizzazione non fanno altro che disattivare lo schermo sempre acceso ossia l'Always-On per risparmiare energia.
iPhone 14 Pro: l'always-on si disattiva appena ci allontaniamo
Una funzionalità quanto mai intelligente e soprattutto automatica che non richiede alcun intervento da parte dell’utente. Tenendo presente che al momento Apple non ne ha ancora mai parlato, è possibile che questa nuova collaborazione tra iPhone 14 Pro e Apple Watch sfrutti i dati di prossimità, gli stessi impiegati per rendere possibili funzioni quali lo scambio di file senza fili via AirDrop e non solo.
Non sappiamo quando Apple la renderà pubblica e soprattutto se lo farà davvero o se avverrà tutto in sordina con il lancio dei nuovi iPhone 14 Pro che ricordiamo è fissato per il prossimo venerdì 16 settembre. Improbabile che Apple abbia deciso di utilizzare questa funzionalità in Beta e di non rilasciarla da subito perché sicuramente ne avrebbe parlato come ha fatto con la condivisione della libreria di foto con iCloud. Chiaramente l'assenza di questa funzionalità durante la presentazione degli smartphone potrebbe essere stata dovuta essenzialmente al poco tempo che il colosso di Cupertino ha durante le presentazioni cercando di concentrare sempre il tutto alle funzioni principali, tralasciando magari quelle secondarie o meno rilevanti.
Di fatto c'è ed è una funzionalità quanto mai utile oltre che geniale e che inutile non sottolinearlo, nessuno prima di Apple aveva pensato di farlo. E sappiamo bene come gli smartphone Android abbiano introdotto l'Always-on da anni. In questo caso ricordiamo che Apple impiega uno schermo LTPO a basso consumo per proporre la nuova funzionalità dello schermo sempre acceso e che esso è presente anche sugli iPhone 13 Pro ma, e qui sta la differenza, la frequenza variabile dello stesso display fino a un minimo di 1 Hz avviene solo sui nuovi iPhone 14 Pro, contro il minimo di 10 Hz negli iPhone 13 Pro.
Proprio grazie a questa tecnologia il display degli iPhone 14 Pro possono ridurre al minimo la frequenza di aggiornamento degli smartphone per offrire lo schermo sempre attivo e acceso, per mostrare sempre data, ora, carica residua e notifiche. E non solo perché oltre a questa funzionalità in base alla localizzazione dell'Apple Watch, gli iPhone 14 Pro disattivano lo schermo sempre acceso quando lo smartphone si trova nella tasca o in una borsa e anche quando il terminale è appoggiato su una superficie con lo schermo rivolto verso il basso.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDyanim Island invece è uno dei design UI più belli che io abbia mai visto negli ultimi anni. Credo che verrà ripreso e scopiazzato (male) da altri concorrenti.
Pixel 4 xl
Il pixel 4 xl, utilizzando il lidar, spegne lo schermo quando il proprietario si allontana e lo riattiva quando si avvicinaQuoto. Un video di Youtube così divertente mette allegria !
....ah tu parlavi dell' "always-on" della mela ???
Va benissimo anche così, non ci vedo tutta sta novità
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".