iPhone 12, tutta la line-up rimandata per via del coronavirus. In ritardo anche iPhone SE Plus

iPhone 12, tutta la line-up rimandata per via del coronavirus. In ritardo anche iPhone SE Plus

Cambio di piani per Apple per via del coronavirus. La nuova generazione di iPhone, la prima con design rivisto da anni, arriverà con un mese di ritardo.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

In condizioni normali Apple lancerebbe i nuovi iPhone 12 nel periodo fra agosto e settembre, con le prime consegne che sarebbero previste per qualche settimana più tardi. Il 2020 non è stato, tuttavia, un anno normale e i piani di Apple potrebbero cambiare. Se ne sono dette di tutti i colori sull'argomento, e pare che secondo le ultime voci - provenienti dall'affidabile Ming-Chi Kuo - il nuovo coronavirus potrebbe far slittare la presentazione della nuova line-up di iPhone.

Pare che le cause siano dovute alle difficoltà nelle forniture di alcuni componenti, che potrebbero rimandare il lancio dei quattro iPhone 12 (da 5,4 pollici, 6,1 pollici per due modelli e 6,7 pollici) e anche di iPhone SE Plus, la variante più grande del modello economico. COVID-19, l'isolamento e tutte le limitazioni imposte dai governi, potrebbero rimandare la presentazione della line-up di iPhone 12 di circa un mese, mentre iPhone SE Plus potrebbe arrivare nella seconda metà del 2021.

Non si sa molto di iPhone SE Plus, se non che potrebbe avere un design full-screen, a differenza del nuovo iPhone SE (2020) (è lo smartphone più economico di Apple, qui su Amazon) lanciato di recente. Per quanto riguarda la line-up del 2020 degli iPhone non sappiamo come saranno distribuiti i vari tagli di display, ma è prevedibile che quello da 6,7" sarà previsto solo per un ipotetico modello Pro Max di fascia premium insieme a uno dei due modelli da 6,1". Secondo le ultime indiscrezioni i quattro smartphone dovrebbero essere lanciati a ottobre, con le prime consegne previste probabilmente nel mese di novembre.

Oltre al coronavirus, Apple potrebbe aver incontrato dei problemi nella progettazione dell'antenna 5G, relativamente al supporto delle frequenze mmWave: nello specifico, dei cambi dell'ultimo momento avrebbero provocato un prolungamento nei lavori di design. Se le informazioni di Kuo si rivelassero corrette la produzione in volume dei modelli da 5.4 e 6.1 pollici partirà a settembre, quella del modello da 6.7 pollici non prima di ottobre. Tutti gli iPhone 12 dovrebbero includere un SoC Bionic A14 5nm prodotto da TSMC, mentre il modem 5G verrà fornito da Qualcomm. Gli smartphone presenteranno uno scanner LiDAR, probabilmente lo stesso di iPad Pro, e potrebbero includere per la prima volta una porta USB Type-C per la ricarica invece della consueta porta Lightning tipica degli iPhone.

Interessanti anche le indicazioni di Kuo sul nuovo iPhone SE: lo smartphone economico di Apple avrebbe registrato vendite superiori al previsto, nonostante il particolare periodo di inserimento sul mercato: sarebbero circa 14 milioni di unità le consegne previste da Apple per il secondo trimestre dell'anno, ma in base alle nuove stime il numero potrebbe aumentare sensibilmente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
amd-novello22 Aprile 2020, 15:52 #1
Interessanti anche le indicazioni di Kuo sul nuovo iPhone SE: lo smartphone economico di Apple avrebbe registrato vendite superiori al previsto, nonostante il particolare periodo di inserimento sul mercato: sarebbero circa 14 milioni di unità le consegne previste da Apple per il secondo trimestre dell'anno


giovanni6922 Aprile 2020, 16:09 #2
Potrebbe voler dire anche una cannibalizzazione di parte dei profitti inerenti i modelli superiori; in altre parole parte della clientela potrebbe gradire non spendere oltre una certa fascia di prezzo.
amd-novello22 Aprile 2020, 16:10 #3
Ragerino22 Aprile 2020, 16:24 #4
Originariamente inviato da: giovanni69
Potrebbe voler dire anche una cannibalizzazione di parte dei profitti inerenti i modelli superiori; in altre parole parte della clientela potrebbe gradire non spendere oltre una certa fascia di prezzo.


Ci sta considerando che la maggior parte della gente compra Apple per lo status symbol che pensano rappresenti. Il mercato dell'usato ne è una controprova: avere un telefono tecnicamente obsoleto, ma con il brand inciso sopra.

C'è da dire che a parte la CPU è sostanzialmente un telefono del 2013, quindi hanno cercato di distanziare di un bel po l'offerta dal punto di vista tecnologico.
Alpha422 Aprile 2020, 17:06 #5
ci sono degli aspetti nell'uso quotidiano che rendono l'iPhone appetibile a molti.

Tanto per fare un esempio ho dato il mio vecchio iPhone 7 a mia suocera.
Prima aveva un telefono android.
Ogni settimana dovevo sistemare qualcosa, App cancellate per sbaglio, programmi di spam vari con pubblicità e banner ovunque ecc.

Da quando ha l'iPhone non ho più toccato quel telefono.

Il comparto hardware è adeguato, del display a tutto schermo non interessa a tutti ed il telefono è supportato per tanti anni.

Non lo regalano ma capisco chi sceglie Apple.

Io sono ancora combattuto. tra un mese deciderò se dare una chance all'S20+ oppure tenermi fino a fine contratto l'attuale XS
dwfgerw22 Aprile 2020, 17:23 #6
Preso iPhone SE 128 per mia moglie, così butta un S7 standard ormai quasi fuori uso (se all'epoca mi avesse ascoltato ed avesse preso un iphone7 forse tiravo avanti un altro anno decentemente..) PEr quanto riguarda il presunto ritardo, è gia capitato in passato con iphone xr uscito ad ottobre e iphone x uscito a novembre. Penso che il 2020 sia un anno molto particolare per il 99% dell'industria mondiale, le criticità sono tante. Apple siede su un patrimonio che vale due finanziarie italiane, penso che potrà solo che attutire meglio di altre questo colpo.
Svelgen22 Aprile 2020, 17:29 #7
Originariamente inviato da: Alpha4
ci sono degli aspetti nell'uso quotidiano che rendono l'iPhone appetibile a molti.
Tanto per fare un esempio ho dato il mio vecchio iPhone 7 a mia suocera.
Prima aveva un telefono android.
Ogni settimana dovevo sistemare qualcosa, App cancellate per sbaglio, programmi di spam vari con pubblicità e banner ovunque ecc.
Da quando ha l'iPhone non ho più toccato quel telefono.
Il comparto hardware è adeguato, del display a tutto schermo non interessa a tutti ed il telefono è supportato per tanti anni.
[COLOR="black"]Non lo regalano ma capisco chi sceglie Apple.[/COLOR]


eureka8522 Aprile 2020, 17:53 #8
iL MIO s7 Samsung comprato usato a 220 euro funziona ancora perfettamente con il 84% di salute batteria non vedo perchè comprare uno smartphone del 2013 ricarrozzato per 480 euro mi hanno offerto un Note 11 pro ancora in garanzia. Ognuno è libero di spendere come vuole ma in tempi di crisi ..... sarebbe meglio un poco di cautela.
Alpha422 Aprile 2020, 18:04 #9
per i motivi che ho scritto sopra..

potrà sembrare assurdo.. ma se continuano a venderli non è solo per status symbol..

Ho avuto per le mani tanti telefoni e non ho mai mandato in assistenza un iPhone..

Fino ad un mese fa lavoravo ancora tutti i giorni con un iPhone 6..
al13522 Aprile 2020, 18:05 #10
Originariamente inviato da: Alpha4
ci sono degli aspetti nell'uso quotidiano che rendono l'iPhone appetibile a molti.

Tanto per fare un esempio ho dato il mio vecchio iPhone 7 a mia suocera.
Prima aveva un telefono android.
Ogni settimana dovevo sistemare qualcosa, App cancellate per sbaglio, programmi di spam vari con pubblicità e banner ovunque ecc.

Da quando ha l'iPhone non ho più toccato quel telefono.

Il comparto hardware è adeguato, del display a tutto schermo non interessa a tutti ed il telefono è supportato per tanti anni.

Non lo regalano ma capisco chi sceglie Apple.

Io sono ancora combattuto. tra un mese deciderò se dare una chance all'S20+ oppure tenermi fino a fine contratto l'attuale XS



ma sei matto? non puoi dire queste cose senno' poi gli antiapple si indispettiscono
cmq si notata da anni ormai questa cosa. non c'è confronto.. meno lo sai utilizzare e meglio è apple. se sei uno smanettone va benissimo anche android.
tuttavia ho avuto piu problemi anche io che ci lavoro/gioco/smanetto con telefoni android che con ios (li ho avuti entrambi). diciamo problematiche 75% android e 25% ios