iPad, una strategia di prezzi che può cambiare il mercato

iPad, una strategia di prezzi che può cambiare il mercato

La scelta di Apple riguardante i listini dei prossimi mesi, relativi ad iPad, influenzerà di molto il mercato dei tablet PC, che potrebbe riservare qualche sorpresa

di pubblicata il , alle 09:23 nel canale Apple
AppleiPad
 

Gli analisti di mercato taiwanesi, come riportato da Digitimes, tracciano alcune previsioni riguardanti i prezzi che Apple potrebbe applicare al proprio best seller iPad, in occasione della presentazione della prossima generazione di prodotti. Non è un caso che a fare questo tipo di ricerca siano proprio i taiwanesi, che sono in grado di conoscere in anticipo i volumi di vendita e le ordinazioni di componentistica delle aziende di tutto il globo nel campo IT.

Le ipotesi al vaglio sono differenti e tutte in un certo senso credibili. La prima prevede che l'attuale iPad 2 passerà ad un prezzo di ingresso di 399,00 Dollari USA, ovvero 100,00 Dollari in meno rispetto all'attuale prezzo di commercializzazione. Però, citando fonti anonime della catena di fornitori Apple, sembra più plausibile una convivenza contemporanea di due modelli differenti, una scelta che sarebbe anche in linea con le strategie del passato.

La fonte cita come probabili due nuovi modelli (iPad 2s? iPad3?), che saranno equipaggiati con nuovi processori A6 e display con risoluzione 2048x1536 pixel. Ovviamente saranno questi ad occupare la fascia alta di mercato, lasciando ad alcuni modelli ora in listino il compito di attrarre la clientela con una disponibilità economica inferiore.

A creare attesa sono i prezzi del modello di ingresso: Digitimes stima come possibili 299,00, 349,00 o 399,00 Dollari per iPad 2 16GB, tutti evidentemente alla portata di Apple grazie alle indiscrezioni dei fornitori. Non resta da vedere se Apple sceglierà una politica aggressiva di prezzi (quasi una contraddizione in termini, ma non si sa mai): qualora iPad 2 base fosse posizionato sui 299,00 Dollari, tutti i concorrenti sarebbero costretti ad abbassare i propri listini, nessuno escluso.

Sarà un anno molto interessante per il mondo tablet PC, insomma, con differenti dinamiche che prenderanno forma col passare del tempo e con la presentazione di sempre nuove soluzioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bonzoxxx03 Gennaio 2012, 09:37 #1
ipad 2 a 299 euro? adesso si che si ragiona. ma tanto qui da noi non ci arriverà MAI!
Veradun03 Gennaio 2012, 09:39 #2
Sembra molto improbabile, ma dovesse accadere, sarà anche per me il momento di prendersi un tablet (anche se sarà un Android e non un Apple).

E' un bel giochino ma in quanto tale non sono disposto a spenderci un granché...
calabar03 Gennaio 2012, 10:07 #3
399 euro mi sembra ancora plausibile (esce il nuovo, il vecchio lo si vende a 100 euro in meno come entry level, già successo), ma 299 non mi sembra assolutamente un prezzo che avrebbe senso praticare nella loro situazione.

Se proprio puntassero su una politica aggressiva dei prezzi (non ci credo neppure a livello di ipotesi ) forse potrebbero scendere a 349€, ma non ne vedi il senso.
Mparlav03 Gennaio 2012, 10:16 #4
Visto l'utilizzo che ne farei di un tablet, anche per me fossero pure 299 euro, sarebbe una cifra ancora troppo sbilanciata verso l'alto, ma questo perchè ho già smartphone, notebook e qualche "PC" fisso a coprire le mie esigenze, ed il tablet può solo "affiancare" ma di certo non sostituire.

ghiltanas03 Gennaio 2012, 10:54 #5
se l'ipad3 lo vendono ai prezzi attuali, mettendo il 2 a 299 dollari si farebbero concorrenza da soli e neanche poca...il 2 è sempre un buon prodotto e svolge egregiamente i compiti + comuni di un tablet, quindi una bella fetta d'utenza potrebbe decidere di risparmiare scartando il 3...

diverso il discorso se la differenza di prezzo sarà inferiore, che so 100$
f_tallillo03 Gennaio 2012, 11:32 #6
Allora aspetterò l'uscita dell'ipad 3 per prendere l'asus transformer prime.
Non mi va di spendere 600€ per poi vederlo calare di 100/150€ in 2 mesi per colpa della concorrenza apple.
rexjanuarius03 Gennaio 2012, 12:33 #7
ottima strategia ... qualora sia confermata dalla apple stessa credo che tutti gli altri tablet id conseguenza caleranno il proprio prezzo ,favorendo quindi le nostre tasche.
Ad un prezzo simile potrei già prendermi una di queste tavolette , anche se aspetto un bel transformer prime con windows 8 per fare il "grande passo" .
noc7703 Gennaio 2012, 12:43 #8
Per me e' pura fantascienza, hanno il mercato nelle loro mani e non svenderanno mai i loro prodotti! Apple ha saputo conquistare la fascia di utenti medio alta disposta a spendere e non abbasserebbe mai i prezzi, i dati di natale ne sono la dimostrazione visto che sono stati attivati quasi il doppio di iPhone rispetto agli Android e probabilmente Apple ha incassato anche il quadruplo visto i margini che anno!
Al massimo lasceranno l'iPad2 sul mercato, senza cambiare lo schermo attuale, con un prezzo piu' basso e metteranno l'iPad3 retina a partire da 600 euro perche' loro i prezzi li alzano e non li abbassano! vedi l'iPhone!!!
khelidan198003 Gennaio 2012, 13:59 #9
Originariamente inviato da: f_tallillo
Allora aspetterò l'uscita dell'ipad 3 per prendere l'asus transformer prime.
Non mi va di spendere 600€ per poi vederlo calare di 100/150€ in 2 mesi per colpa della concorrenza apple.


adesso per acquistare un prodotto non solo si aspetta l'uscita dello stesso, ma pure di quello degli altri!!

Comunque lasceranno semplicemente un iPad2 16gb a 399 come hanno fatto con iPhone 4 e 3gs, niente di più, roba già vista...
Armage03 Gennaio 2012, 14:44 #10
299 dollari per ipad2 è follia, questi analisti dovrebbero pippare meno roba.
Devo dire che sono rimasto deluso dal movimento dei prezzi dei prodotti apple di recente. Ad esempio vendere un iphone 3gs a 399 euro ora è da assassini, eppure tanta gente lo compra. Poi iphone4s che parte dallo stesso prezzo di iphone 4 l'anno scorso, ma arriva a 800 dollari per la versione da 64 gb, è tanto solo a sentirlo dire. Immagino che le vendite come al solito gli abbiano dato ragione, ma mi chiedo come sarebbero andate se avessero abbassato tutto di 50 dollari.
Un inciso importante: naturalmente questi prezzi si sentono nominare solo in paesi sottosviluppati come il nostro, in posti come USA e UK immagino che nessuno li abbia visti mai visto che lì si comprano solo coi contratti. (iphone 4s 64gb costa 200 dollari).