iPad Pro e la nuova Magic Keyboard: ecco un primo hands-on da Craig Federighi

iPad Pro e la nuova Magic Keyboard: ecco un primo hands-on da Craig Federighi

Craig Federighi è apparso in un video in esclusiva per TheVerge in cui mostra il funzionamento di iPad Pro e della nuova Magic Keyboard.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Apple
AppleiPadiPadOS
 

In virtù della diffusione del nuovo coronavirus, in corso anche negli Stati Uniti, Apple non è stata in grado di organizzare un evento ufficiale per svelare i nuovi prodotti. L'azienda li ha comunque annunciati: abbiamo un nuovo MacBook Air, un nuovo iPad Pro e la Magic Keyboard con trackpad integrato. Craig Federighi ha comunque trovato un metodo per mostrarci le potenzialità di iPad Pro e della nuova tastiera attraverso un video hands-on pubblicato da TheVerge.


Fonte: TheVerge

Nella dimostrazione di due minuti Federighi illustra le varie funzionalità disponibili sul trackpad, spiegando:

"Il nostro obiettivo con iPad‌ è sempre stato quello di creare un dispositivo talmente capace e versatile da poter diventare qualsiasi cosa tu voglia. E quella versatilità si basa sulla potenza del touch. Tuttavia ti offriamo naturalmente molti altri modi per interagire con iPad‌, fra cui anche la possibilità di digitare lunghi testi, e a tal proposito niente può battere Magic Keyboard. È durante la digitazione che apprezzi di più la precisione e l'ergonomia di un trackpad. Introducendo il supporto del mouse e del trackpad su iPadOS abbiamo profondamente considerato come trasferire il cursore in un ambiente touch-first".

Come abbiamo già spiegato a questo indirizzo, e come mostra Federighi nel video riportato da TheVerge, il cursore su iPadOS ha la forma di un cerchio. Si tratta di una scelta stilistica che, secondo il dirigente Apple, ha più senso su iPad perché imita la punta del dito, idonea a simulare l'interazione con un dispositivo che nasce e dà il meglio di sé proprio con il touch. Interessante notare come il cursore non sia persistente sul display e appare solo quando si tocca il trackpad o il mouse.

Questa è una caratteristica importante perché sottolinea come iPad sia in maniera primaria un dispositivo da gestire con le dita, e solo secondariamente in determinati ambiti con mouse e tastiera. Una volta che il cursore si sposta sui vari elementi nella schermata Home e nelle app, si trasforma per evidenziare ciò che può essere selezionato con un tocco.

Secondo Federighi il nuovo trackpad per iPad Pro della Magic Keyboard è "straordinario" per la stesura dei testi, con il cursore che si trasforma quando serve in uno strumento preciso e adatto alle operazioni base di modifica del testo. È "super facile" selezionare il testo, applicare la formattazione e selezionare interi blocchi di testo da trascinare. Il trackpad, inoltre, può essere utilizzato per accedere a tutte le funzionalità di iPadOS‌. Spostando il cursore nella parte inferiore dello schermo viene visualizzato il Dock, mentre spostando il cursore nell'angolo superiore del display viene visualizzato il Control Center.

Facendo scorrere il cursore sul lato dello schermo è possibile accedere alle app per impartire in maniera veloce le funzionalità multitasking, mentre il trackpad supporta anche le gesture a tre dita: con un movimento verso l'alto si torna alla schermata Home, con un movimento verso l'alto ma mantenendo la pressione si passa alla schermata delle app in background mentre verso sinistra o destra si passa alle altre app aperte in background. Non manca il pinch-to-zoom.

iPad Pro e Magic Keyboard, disponibilità e prezzo

Le funzionalità dettagliate da Federighi on verranno proposte ad un prezzo abbordabile: lnuova Magic Keyboard sarà offerta in due versioni di dimensioni funzionanti rispettivamente con iPad Pro da 11" e iPad Pro da 12,9". Entrambe saranno disponibili a Maggio a 339€ per la versione da 11", e di 399€ per quella da 12,9". I tasti sono retroilluminati e con un'escursione di 1mm, e al prezzo si dovrà aggiungere quello di un iPad Pro compatibile, quindi nelle versioni dal 2018 in poi. La feature verrà sbloccata su tutti gli iPad supportati a partire dal 24 Marzo con iOS 13.4.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emiliano8421 Marzo 2020, 12:18 #1
"You can converge a toaster and a refrigerator, but those aren't going to be pleasing to the user."

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^