iPad Pro 9.7": confermati 2GB di RAM e lieve underclock dell'A9X

iPad Pro 9.7": confermati 2GB di RAM e lieve underclock dell'A9X

A breve distanza dall'evento di presentazione emergono importanti dettagli sulla dotazione hardware del nuovo iPad Pro con display da 9.7" equipaggiato con 2GB di RAM e SoC A9X leggermente underclockato rispetto a quello impiegato nel fratello maggiore

di pubblicata il , alle 08:36 nel canale Apple
AppleiPad
 

Il nuovo iPad Pro con schermo da 9.7" è stato presentato lunedì scorso nell'ambito dell'evento organizzato da Apple che ha ufficializzato, contestualmente, tutte le principali caratteristiche tecniche del nuovo tablet nel sito ufficiale. Per completare l'identikit mancava all'appello il dato relativo al quantitativo di memoria RAM che, come spesso avviene con i prodotti Apple, non si può ricavare dall'esame della scheda tecnica, ma deve essere desunto dai primi hands-on del device. A fornire la conferma sull'importante dato è Matthew Panzarino del sito TechCrunch che ha pubblicato due screenshot molto eloquenti tratti dal benchmark Geekbench che mostrano in maniera chiara due dati importanti: il quantitativo di RAM pari a 2GB e la frequenza di clock del processore A9X impostata a 2.16 GHz.

iPad Pro

Per avere un parametro di riferimento, si ricorda che iPad Pro con display da 12.9" è equipaggiato con 4GB di RAM e il medesimo A9X che però opera alla frequenza di 2.24 GHz. Il leggero underclock del processore non penalizza eccessivamente sotto il profilo delle prestazioni, come suggeriscono i primi riscontri in Geekbench, ed è potenzialmente in grado di produrre effetti positivi sotto il profilo dell'autonomia. Una scelta sensata, tenuto conto che le dimensioni più contenute della scocca di iPad Pro da 9.7" determinano, di conseguenza, l'integrazione di una batteria di capacità inferiore rispetto a quella di iPad Pro 12.9".

Il quantitativo di RAM dimezzato rispetto al modello Pro da 12.9", al tempo stesso, avvicina in nuovo Pro ad iPad Air 2 che integra lo stesso quantitativo di RAM. Una dotazione di RAM adeguata, come ben sapranno i possessori di iPad Air 2, quindi, ma che, in ottica multitasking su un dispositivo maggiormente votato alla produzione di contenuti, come il fratello maggiore iPad Pro 12.9", avrebbe potuto essere più ampia.

iPad Pro 9.7

Le nuove informazioni su iPad Pro da 9.7" riconfermano, quindi, il suo posizionamento a metà strada tra l'attuale iPad Air 2 (che resta nel catalogo del produttore) e iPad Pro da 12.9", dal quale eredita funzionalità indubbiamente utili in ottica produttività come il supporto alla Apple Pencil e alla Smart Keyboard, potenziando, al tempo stesso, il comparto multimediale con la fotocamera posteriore iSight da 12 megapixel in grado di registrare video in 4k (8 megapixel con video in 1080p per iPad Pro da 12.9") e cam anteriore da 5 megapixel (da 1.2 megapixel per il fratello maggiore); da non trascurare il display dalle dimensioni più ridotte, ma migliorato sotto il profilo della saturazione cromatica, della resistenza ai riflessi e della luminosità. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo23 Marzo 2016, 09:13 #1
il pennino si compra a parte e costa 109 dollari, idem la tastiera, ha 2gb di ram come l'air 2 e lo stesso OS.
A chi vogliono venderli sti "pro"?
devil_mcry23 Marzo 2016, 09:21 #2
3K al geekbench in single core :| Assurdo quanto sono avanti i SoC di Apple

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^