iPad mini 4 in arrivo con l'hardware di Air 2 e 2GB di RAM

iPad mini 4 in arrivo con l'hardware di Air 2 e 2GB di RAM

Trapelano nuove informazioni sul nuovo iPad mini 4 atteso al debutto entro la fine dell'anno. Potrebbe avere l'hardware attuale di iPad Air 2, 2GB di RAM e le nuove funzionalità multi-window di iOS 9

di Nino Grasso pubblicata il , alle 14:01 nel canale Apple
AppleiPad
 

Non è una novità che le vendite degli iPad siano in declino come effetto riflesso di un interesse generale in calo da parte della clientela. Apple cercherà probabilmente di rivitalizzare le vendite della propria divisione con tre ulteriori modelli: un nuovo iPad Air 3, un iPad Pro con display da 12,9" e un nuovo iPad mini 4. Quest'ultimo avrà le caratteristiche che tutti ci aspettavamo dal modello precedente.

iPad mini 3

iPad mini 3 ha un po' deluso le aspettative visto che al modello di precedente generazione, ancora oggi venduto, aggiungeva solo un sensore TouchID e 100€ nel prezzo di listino. Di contro, il nuovo modello previsto nel 2015 avrà probabilmente il design e l'hardware di iPad Air 2, con le dimensioni complessive del prodotto che verranno naturalmente ridotte per accomodare meglio il display da 7,9" tipico della famiglia.

È probabile che l'anno scorso Apple abbia scelto di non evolvere il proprio tablet da 7,9" per non aggredire le vendite del nuovo modello di iPhone da 5,5", che si configura proprio come una via di mezzo fra smartphone e tablet di piccole dimensioni. iPad mini 4 avrà una fotocamera da 8 megapixel, uno chassis spesso 6,1 mm e un display che si comporterà meglio sotto la luce del sole.

Al modello si affiancherà un nuovo iPad Air 3 con hardware probabilmente ancora superiore, anche se non sono ancora disponibili informazioni su questo modello che dovrebbe debuttare entro la stagione natalizia.

Le nuove informazioni sui tablet della Mela sono state rilasciate dal blog giapponese Makotakara, fonte che in passato si è rivelata affidabile sulle indiscrezioni relative alla società di Cupertino. Non possiamo però confermare né smentire tali informazioni, che comunque ci permettono di avere un quadro chiaro sui possibili rilasci autunnali di Cupertino che seguiranno il debutto dei nuovi iPhone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AleLinuxBSD28 Luglio 2015, 14:14 #1
Ritengo positivo che il mercato non abbia premiato l'uscita di iPad mini 3, in modo da spingere il produttore a pensare a qualcosa di meglio.
Pecio8428 Luglio 2015, 15:15 #2
Io l'anno scorso ho preso il mini2 come regalo di laurea per la morosa saltando assolutamente il mini 3 proprio perchè un tasto 100€ mi sembrava un pò caro

Vedremo se sarà interessante questo mini 4
recoil28 Luglio 2015, 15:23 #3
ipad mini 3 è stato un po' deludente, il touch ID è molto utile su un telefono che devi sbloccare decine di volte al giorno ma lo trovo tutto sommato superfluo su un dispositivo come un tablet quindi non vale la pena investirci 100 euro

sicuramente quest'anno devono fare di meglio e dargli i 2GB di ram e la funzionalità multitasking che per ora è esclusiva di Air 2 mi sembra il minimo
gpat28 Luglio 2015, 17:34 #4
Per gli iPad ho notato una cosa....

Quando è uscito il Mini 3 si sono alterati tutti per la decisione di far pagare 100€ la Touch ID
Allo stesso tempo nessuno batte ciglio quando paga 100€ per una memoria flash più grande o per un modulo cellulare!

Qualcuno ha una spiegazione?
DjLode28 Luglio 2015, 17:56 #5
Originariamente inviato da: recoil
ipad mini 3 è stato un po' deludente, il touch ID è molto utile su un telefono che devi sbloccare decine di volte al giorno ma lo trovo tutto sommato superfluo su un dispositivo come un tablet quindi non vale la pena investirci 100 euro


Anche io su Air 2 non lo trovavo così vitale. Qualche programma però lo sta integrando per lo sblocco (uno su tutti, 1Password) e sta diventando utile anche su iPad.
Ovvio che questa comodità neanche per me vale 100€
recoil28 Luglio 2015, 18:02 #6
Originariamente inviato da: DjLode
Anche io su Air 2 non lo trovavo così vitale. Qualche programma però lo sta integrando per lo sblocco (uno su tutti, 1Password) e sta diventando utile anche su iPad.
Ovvio che questa comodità neanche per me vale 100€


anche io sblocco con il touchid e se scarico un'app non devo mettere la password ma quante volte sblocco il tablet durante il giorno? forse 2 volte in tutto, non è come il telefono che fa continuamente dentro e fuori dalla tasca e va sbloccato ogni volta

per me iPad mini ha il form factor migliore ma ho preso Air 2 per il SoC e soprattutto i 2GB di ram e il tempo mi ha dato ragione visto che il multitasking completo è abilitato solo su Air2...
purtroppo hanno deciso di differenziare nettamente i due dispositivi avendo un modello "premium" mentre preferirei che fossero identici fatta eccezione per il display
DjLode28 Luglio 2015, 18:07 #7
Originariamente inviato da: recoil
anche io sblocco con il touchid e se scarico un'app non devo mettere la password ma quante volte sblocco il tablet durante il giorno? forse 2 volte in tutto, non è come il telefono che fa continuamente dentro e fuori dalla tasca e va sbloccato ogni volta

per me iPad mini ha il form factor migliore ma ho preso Air 2 per il SoC e soprattutto i 2GB di ram e il tempo mi ha dato ragione visto che il multitasking completo è abilitato solo su Air2...
purtroppo hanno deciso di differenziare nettamente i due dispositivi avendo un modello "premium" mentre preferirei che fossero identici fatta eccezione per il display


Sono d'accordo ovviamente, su iPhone (o su uno smartphone in generale) è di una comodità imbarazzante
tmx29 Luglio 2015, 01:08 #8
Presi Ipad 2 e Mini 2 per la moglie. Non sono un grande fan della mela ma sono ancora lì tutti e due, perfetti...
Oltre alle scarse novità del Mini 3, c'è anche da dire che il mercato è probabilmente abbastanza saturo.
AleLinuxBSD29 Luglio 2015, 08:17 #9
Originariamente inviato da: tmx
c'è anche da dire che il mercato è probabilmente abbastanza saturo.

Non condivido questo pensiero, ritengo che la ragione principale della mancata vivacità di questo segmento sia imputabile ad altri fattori, in particolare:
- non ancora sufficiente integrazione, lato software, per applicativi di natura aziendale
- illusione, da parte dell'utenza comune, di potere usare gli smartphone dopati di stereoidi anabolizzanti (mi riferisco ai famigerati schermi in edizioni extra-large), per compiere più compiti, comodamente, usando la stessa unità
- i produttori che non vogliono canibalizzare le vendite, con margini di profitto migliori, esistenti al livello di smartphone