iPad: Apple disposta ad abbassarne il prezzo?

iPad: Apple disposta ad abbassarne il prezzo?

La Mela ha fatto sapere di essere disposta a livellare verso il basso il prezzo di iPad qualora il dispositivo non dovesse catturare sufficiente attenzione di pubblico

di Andrea Bai pubblicata il , alle 16:34 nel canale Apple
AppleiPad
 

Il blog del Wall Street Journal rivela alcune informazioni emerse da un confronto tra gli analisti di Credit Suisse e alcuni executive di Apple avvenuto la scorsa domenica, nel corso del quale l'azienda di Cupertino ha fatto sapere che potrebbe essere disposta a variare verso il basso il prezzo di iPad qualora il nuovo dispositivo della Mela non sia in grado di riscuotere il successo fissato dalla compagnia.

iPad, lo ricordiamo, è la soluzione "tablet" di Apple presentata alla fine del mese di gennaio e che farà il debutto effettivo sul mercato alla fine del mese di Marzo. Attualmente Apple ha rivelato il prezzo ufficiale di questo prodotto solamente in relazione al mercato statunitense rimandando ad un non precisato futuro l'ufficializzazione dei prezzi per gli altri mercati.

La proposta che Apple ha costruito per iPad prevede un modello di ingresso, con spazio di storage pari a 16GB e senza connettività 3G, un prezzo di 499 dollari: da questo punto di partenza l'offerta viene poi modulata, a seconda di spazio di storage e presenza o meno di connettività 3G, fino agli 829 dollari del modello di punta che prevede 64GB di capienza e modulo 3G. L'annuncio del prezzo di ingresso di 499 dollari ha in realtà sorpreso molti analisti, che precedentemente hanno stimato un prezzo per il "tablet Apple" prossimo ai 1000 dollari.

Una seconda possibilità per una flessione del prezzo di vendita di iPad potrebbe essere rappresentata dagli eventuali sussidi che gli operatori di telefonia decideranno di concedere ai propri clienti. Nel corso dei giorni passati è emersa, proprio a tal proposito, un'indiscrezione secondo cui l'operatore austriaco Hutchinson potrebbe decidere di offrire un rimborso di 333 euro ai clienti che, all'acquisto di iPad, decidano di vincolarsi all'operatore con un contratto della durata di due anni e che, al prezzo di 29,90 euro al mese mette a disposizione 5GB di traffico dati.

Un improvviso taglio di prezzo di un prodotto in commercio da poco non sarebbe una strategia inedita per Apple. Ricordiamo infatti che nel 2007 aveva suscitato scalpore la decisione della casa di Cupertino di abbassare di ben 200 dollari il prezzo della versione da 8GB dell'iPhone di prima generazione, che aveva debuttato a 599 dollari e venne in seguito riproposto a 399 dollari. La mossa, apparsa poco gentile nei confronti degli utenti, ha poi costretto la compagnia a concedere un buono acquisto del valore di 100 Dollari per tutti coloro i quali ebbero acquistato iPhone prima del taglio di prezzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

95 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
yume the ronin10 Febbraio 2010, 16:38 #1
ahah ma che presa per il sedere dai.. non la sapevo questa dell' abbassamento del prezzo di iphone. a sto punto conviene lasciare l' ipad sugli scaffali e aspettare la seconda versione (che sicuramente arriverà entro l' anno) e l' abbassamento di prezzo

certo che come politica non è che sia proprio rispettosa del cliente, ma tant'è..
Tsaeb10 Febbraio 2010, 16:47 #2
Ottimo, lasciamolo a prendere polvere e aspettiamo che i prezzi scendano, poi decidiamo...
Malek8610 Febbraio 2010, 16:50 #3
Beh, per 400$ potrei pensarci un attimino.

Mi raccomando, gente, non prendetelo al lancio
nodep10 Febbraio 2010, 16:51 #4
Il prezzo di iPad non lo trovo altissimo, per me tutto dipendera' dalla qualità delle applicazioni ke riusciranno a farci girare sopra ...
jpjcssource10 Febbraio 2010, 16:53 #5
Una bella magagna per Apple questa fuga di notizia, adesso ci sarà il boicottaggio per costringere l'azienda a calare il prezzo.
Tanto i consumatori sanno che Apple, in caso di vendite basse, sarebbe disposta a tagliare i prezzi velocemente.
hackaro7510 Febbraio 2010, 16:53 #6

si preannuncia ...

... un flop ...

non è maturo ... e non ha le caratteristiche necessarie ... iPad 2.0 andrà meglio ... proprio come è successo per iPhone!
Paganetor10 Febbraio 2010, 16:55 #7
be', in pratica ammettono implicitamente di avere un margine esagerato.... mica lo venderanno in perdita, no?
Capozz10 Febbraio 2010, 16:58 #8
La versione base costa 499$, però non ha il 3g, e quindi lo si potrà usare praticamente solo dentro casa o dove c'è un hotspot wifi, vista l'impossibilità di attaccarci un cellulare da usare come modem.
Ergo diventa assolutamente inutile.
Le versioni con 3g invece vanno dai 650 in su, prezzo decisamente elevato per le funzioni che offre.
Raffaello Mascetti10 Febbraio 2010, 17:05 #9

Ho gia' l' iPhone

chemmenefaccio di uno piu' grande con gli stessi limiti (flash..) in navigazione?

Niente..ma proprio niente..

Steve Apple..ma va a caghèr!
g.dragon10 Febbraio 2010, 17:07 #10
domanda a noi italiani ci faranno pagare la tassa sull'equo compenso sopra? perche se è cosi è un altro buon motivo x lasciarlo sullo scaffale....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^