iPad Air con schermo OLED nel 2022 e la versione Pro nel 2023. Quali sono i piani di Apple?

iPad Air con schermo OLED nel 2022 e la versione Pro nel 2023. Quali sono i piani di Apple?

Un nuovo iPad Air in arrivo con display OLED. Non è più un sogno ma una realtà che l'azienda di Cupertino potrebbe portare sul mercato già a partire dal prossimo anno con una trasposizione poi anche per iPad Pro nel 2023. Ecco i dettagli.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Apple
iPadiPadOSApple
 

Apple starebbe lavorando già ai nuovi modelli di iPad Air e iPad Pro che vedranno nei prossimi anni un cambiamento epocale ossia l'uso di display OLED. Le indiscrezioni arrivano direttamente dalla corea e in questo caso sarebbero indirizzati alla possibilità che già dal prossimo anno (ossia il 2022) Apple possa portare sul mercato il suo primo tablet con display OLED. Sarà probabilmente un iPad Air ma è sicura, la fonte, che l'azienda di Tim Cook provvederà per il 2023 a portare anche gli OLED anche sugli iPad Pro.

Secondo i più informati a Cupertino avrebbero intenzione di portare sul mercato il loro primo iPad con display OLED nel 2022: sarà un modello da 10,6 pollici e questo non fa che pensare ad nuovo modello di iPad Air. La testata coreana, infatti, parla genericamente di "iPad" ma è possibile che con ogni probabilità nel 2022 ad arricchire il catalogo Apple potrebbe essere proprio un iPad Air con un pannello OLED mai visto finora su questo device.

Apple e gli iPad con display OLED

Quello che gli utenti potrebbero ritrovarsi però tra le mani entro il 2023 non è solo un iPad Air con display OLED ma anche un nuovo iPad Pro con lo stesso pannello. Sì, perché secondo la stessa fonte l'azienda di Cupertino sarebbe fortemente intenzionata a proporre agli utenti due versioni di iPad con pannello OLED: una da 11 pollici ed una da 12.9 pollici che rispecchiano esattamente quella che è l'offerta odierna.

Certo questa indiscrezione, soprattutto sulle versioni Pro di iPad, va un po' in contrasto con quanto Apple ha fatto con il nuovissimo iPad Pro M1 dove troviamo un pannello con tecnologia mini-LED che permette agli utenti di avere un display con luminosità incredibile (picchi anche di 1600nits) ma che di fatto non c'entra nulla con gli OLED. Ora l'intenzione successiva di Apple sarebbe quella di portare il pannello OLED su questi sostituendo nuovamente i mini-LED (che oltretutto l'azienda vorrebbe portare anche sui nuovi MacBook?.

L'idea forse è quella di avere un iPad Air con display OLED capace dunque di aumentare la qualità delle immagini su di un device leggero e sbarazzino. Sugli iPad Pro invece è possibile che l'azienda possa continuare a proporre un display con mini-LED ma proporre addirittura per chi è ancora più professionale un iPad con display ancora più grande, dimensionalmente parlando, e capace dunque di inserirsi in una posizione di vertice per il catalogo dei tablet di Apple.

 

Apple potrebbe comunque anche cambiare nuovamente strada in futuro. L'effetto blooming che abbiamo visto su iPad Pro con il display mini-LED è veramente minimo e poco fastidioso ma effettivamente c'è. Ecco che allora l'evoluzione di un prodotto OLED anche sulla versione Pro per il futuro di iPad potrebbe non essere poi così sbagliato. Nulla però di certo c'è ancora. Anche se per iPad Air è molto plausibile l'arrivo di un pannello di quel tipo.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
polkaris01 Luglio 2021, 18:43 #1
Speriamo, un iPad air OLED sarebbe perfetto. Vedremo se il rumor è attendibile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^