iPad 2018: presenti 2GB di RAM come iPhone 7. Ecco come si comporta nei primi test

iPad 2018: presenti 2GB di RAM come iPhone 7. Ecco come si comporta nei primi test

In Rete iniziano a circolare le notizie sulle specifiche tecniche del nuovo iPad 2018 presentato qualche giorno fa da Apple. Hardware con 2GB di RAM e processore A10 Fusion che sembra offrire prestazioni buone ma non eccellenti.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Apple
AppleiPad
 

Il nuovo iPad 2018 ha fatto già parlare molto di sé per quel suo prezzo più basso rispetto a tutti gli altri device della Mela ma soprattutto per il fatto che in molti si stanno chiedendo se effettivamente per proporlo a 379€, Apple, abbia magari posto in essere un prodotto non troppo performante rispetto agli altri dispositivi della serie. Ecco che in rete sono apparsi i primi test di velocità, e non solo, che permettono di capire quali siano le prestazioni di questo tablet rispetto ad iPad Pro.

Innanzitutto partiamo dalla scheda tecnica del nuovo iPad 2018 "low cost": qui sappiamo che il nuovo device della Mela possegga un processore A10 Fusion che va a funzionare ad una frequenza di 2.2Ghz supportata anche da 2GB di RAM. In questo caso è dunque palese che il nuovo device sia in possesso di una scheda tecnica migliore rispetto a quella presente sull'iPad dello scorso anno.

Effettivamente sul campo il nuovo iPad 2018 sembra comportarsi bene anche se non ci si deve attendere troppo dallo stesso. Ecco che i risultati ottenuti su Geekbench 4 mostrano un punteggio di 3.254 per la modalità single-core mentre in multi-core abbiamo 5.857 punti. Raffrontati con altri device della Mela morsicata si scopre come ci si avvicini a quelli totalizzati da iPhone 7 e iPhone 7 Plus anche se per quest'ultimo la RAM risulta essere di 3GB. Chiaramente questi punteggi non permettono al nuovo iPad di stare al passo con i vari iPad Pro ma è palese anche il fatto che Apple non abbia avuto mai la volontà di proporli in competizione tra di loro vista anche la forte differenza di prezzo.

Per il resto sembra che il nuovo iPad possegga qualità tecniche interessanti soprattutto visto che siamo in presenza di un display da 9.7 pollici dalla risoluzione di 2.048x1536 pixel che risulta dunque Retina e identico a quello presente su iPad 2017. Oltre a questo siamo in presenza anche di un comparto fotografico da non sottovalutare grazie ad una cam principale da 8MPx ed una frontale da 1.2 MPx che garantisce comunque videochiamate di qualità oltre anche a selfie illuminati grazie al supporto del Retina Flash ossia dell'illuminazione dello schermo prima dello scatto.

iOS 11 permette di sfruttare molte potenzialità sul nuovo iPad 2018 come il supporto alla Apple Pencil che potrà risultare comoda per molti utenti (soprattutto studenti). Oltre a questo presente anche la dock con l'inserimento delle applicazioni più usate dall'utente o scelte dallo stesso. Non solo perché è presente anche la visualizzazione Split Screen e Slide Over che permette di lavorare contemporaneamente su due applicazioni. In questo caso però Apple sembra aver messo una pezza a queste due funzionalità se usate assieme visto che lo Split Screen non risulta funzionante e il motivo è probabilmente quello di avere solo 2GB di RAM a differenza dei vari iPad Pro.

Insomma il nuovo iPad 2018 è un dispositivo completo (ma non troppo). Riesce comunque ad avere un ottimo potenziale per le attività basiche soprattutto visto il prezzo al quale viene venduto. Per il resto è palese che si dovrà capire l'esigenza dell'utente per il suo acquisto e sembra che proprio per uno studente, al quale ha indirizzato la sua scelta Apple, possa risultare un prodotto decisamente completo ed utile. Voi che ne pensate?

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D4N!3L329 Marzo 2018, 15:44 #1
Potrebbe essere utile per poter utilizzare alcune app che purtroppo si trovano solo su iOs, magari aspetto anche un calo di prezzo.

Se la differenza con il PRO sono solo i punteggi direi che non me ne frega una mazza, tanto i giochini non ce li faccio e non mi frega nulla di prestazioni galattiche.

Se invece si scoprisse che questo incide sulla fluidità e praticità d'uso in app diciamo "standard" allora sarebbe una gran ciofeca.
eureka8529 Marzo 2018, 16:59 #2
La Apple con prodotti "nuovi" con soli 2gb di ram fanno meglio i cinesi con 1/3 del costo.oramai.
recoil29 Marzo 2018, 17:07 #3
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Potrebbe essere utile per poter utilizzare alcune app che purtroppo si trovano solo su iOs, magari aspetto anche un calo di prezzo.

Se la differenza con il PRO sono solo i punteggi direi che non me ne frega una mazza, tanto i giochini non ce li faccio e non mi frega nulla di prestazioni galattiche.

Se invece si scoprisse che questo incide sulla fluidità e praticità d'uso in app diciamo "standard" allora sarebbe una gran ciofeca.


i 4GB sul pro servono più che altro per il multitasking, inteso sia come usare due app una a fianco all'altra che in generale per avere tante app aperte e poter rientrare velocemente in una senza che si ricarichi da capo

2GB per un uso consumer vanno bene, c'era qualche problema quando c'era solo 1GB perché bastava aprire un po' di tab in Safari e partivano i reload oppure aprivi qualche app di troppo e ogni tanto si ricaricava da capo
con 2GB capita molto più di rado, con 4GB ancora meno

un'app singola non dovrebbe occupare più di quel tanto, io fino a non molto tempo fa riuscivo a far girare le mie su iPad 1 che aveva 256GB e quando faccio i test con un iPad da 512MB non ho reload troppo frequenti

la differenza con il pro oltre alla potenza di CPU e GPU e la RAM consiste nella dimensione del display, nel fatto che non è laminato e nell'assenza dello smart connector del quale probabilmente non avresti bisogno
immagino che a giugno o settembre presenteranno iPad pro nuovi perché con l'uscita di questo nuovo iPad "base" che costa circa la metà è dura giustificare tutta quella differenza di prezzo per un pro
Obyboby29 Marzo 2018, 17:22 #4
Originariamente inviato da: eureka85
La Apple con prodotti "nuovi" con soli 2gb di ram fanno meglio i cinesi con 1/3 del costo.oramai.


Ma infatti mi ha fatto girare le palle accorgermi che il mio iPhone 8 ha 2 GB di RAM mentre 8+ e X ne hanno 3.. cioè ficcatela pure nell'8 normale no? Smanettando si nota la differenza.. o almeno credo xD
Ton90maz29 Marzo 2018, 17:44 #5
Originariamente inviato da: eureka85
La Apple con prodotti "nuovi" con soli 2gb di ram fanno meglio i cinesi con 1/3 del costo.oramai.

Per quanto possa dare fastidio leggere 2 GB di RAM, in pratica i cosi cinesi non fanno meglio, e nemmeno la robaccia di certi marchi ritenuti blasonati. Sto da tempo cercando un tablet decente ma sono quasi tutti aborti e quei pochi non soddisfano quello che cerco, è proprio in metastasi il mercato dei tablet.
biffuz29 Marzo 2018, 18:26 #6
Originariamente inviato da: Ton90maz
Per quanto possa dare fastidio leggere 2 GB di RAM, in pratica i cosi cinesi non fanno meglio, e nemmeno la robaccia di certi marchi ritenuti blasonati. Sto da tempo cercando un tablet decente ma sono quasi tutti aborti e quei pochi non soddisfano quello che cerco, è proprio in metastasi il mercato dei tablet.


Quotone... ormai i tablet di fascia media non esistono più, sono rimaste solo le ciofeche, se vuoi qualcosa di decente devi andare sulla fascia alta o ti prendi un ibrido notebook/tablet che fa pena sia come notebook che come tablet.

In questa situazione questo nuovo iPad è molto interessante, e il supporto della Pencil è unico in questa fascia di prezzo.

Che poi a dircela tutta gli unici usi "pro" di un iPad (o di qualsiasi altro tablet) che ho mai visto in vita mia sono 1) demo dai clienti o raccolta dati (e per questo vanno benissimo tutti i modelli degli ultimi 4 anni) e 2) disegno con la Pencil. Quindi al 99% il nuovo iPad va benissimo al posto del Pro. Certe volte la Apple proprio non la capisco.
bonzoxxx29 Marzo 2018, 18:47 #7
Ok ragazzi parlo da possessore di tablet cinesone con win10: ha 4GB di ram ma windows lo inchioda parecchio in alcuni frangenti quindi, mio malgrado, devo confermare che la ram più è meglio è ma è ancora più importante come la si usa.

Il tablet cinesone non lo posso cambiare perché ha le usb standard che mi servono, ma un pensiero a questo ipad ce lo avrei fatto davvero volentieri: mi dispiace solo per il furto dell'LTE, 130€ in più sono troppi proprio. È vero che c'è il thethering però, se non erro, il modulo lte contiene anche il gps, cosa che uso abbastanza.

Che voi sappiate, l'apple pencil è comoda da usare?
D4N!3L329 Marzo 2018, 19:09 #8
Originariamente inviato da: recoil
i 4GB sul pro servono più che altro per il multitasking, inteso sia come usare due app una a fianco all'altra che in generale per avere tante app aperte e poter rientrare velocemente in una senza che si ricarichi da capo

2GB per un uso consumer vanno bene, c'era qualche problema quando c'era solo 1GB perché bastava aprire un po' di tab in Safari e partivano i reload oppure aprivi qualche app di troppo e ogni tanto si ricaricava da capo
con 2GB capita molto più di rado, con 4GB ancora meno

un'app singola non dovrebbe occupare più di quel tanto, io fino a non molto tempo fa riuscivo a far girare le mie su iPad 1 che aveva 256GB e quando faccio i test con un iPad da 512MB non ho reload troppo frequenti

la differenza con il pro oltre alla potenza di CPU e GPU e la RAM consiste nella dimensione del display, nel fatto che non è laminato e nell'assenza dello smart connector del quale probabilmente non avresti bisogno
immagino che a giugno o settembre presenteranno iPad pro nuovi perché con l'uscita di questo nuovo iPad "base" che costa circa la metà è dura giustificare tutta quella differenza di prezzo per un pro


Grazie della risposta. Io più che altro lo userei per app musicali (quindi approfitterei anche della penna magari per scrivere su spartito), eventualmente controllo remoto, appunti vari e un'app sull'orchestra che mi piace davvero tanto.

Per tutte le operazioni di tutti i giorni in genere uso lo smartphone quindi non ci farei grandi attività.
Lo smart connector sarebbe?

Sono ignorante in materia Apple, di solito non acquisto loro prodotti a meno di casi come questo.
domthewizard29 Marzo 2018, 19:34 #9
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ok ragazzi parlo da possessore di tablet cinesone con win10: ha 4GB di ram ma windows lo inchioda parecchio in alcuni frangenti quindi, mio malgrado, devo confermare che la ram più è meglio è ma è ancora più importante come la si usa.

Il tablet cinesone non lo posso cambiare perché ha le usb standard che mi servono, ma un pensiero a questo ipad ce lo avrei fatto davvero volentieri: mi dispiace solo per il furto dell'LTE, 130€ in più sono troppi proprio. È vero che c'è il thethering però, se non erro, il modulo lte contiene anche il gps, cosa che uso abbastanza.

Che voi sappiate, l'apple pencil è comoda da usare?


il "cinesone" (ma one nel vero senso della parola visto che è 13 e passa pollici :asd ce l'ho anch'io si incanta perchè monta win10, già con 8/8.1 andrebbe una meraviglia (se poi si potesse usare con win7 )

se poi ha pure la cpu Z8xxx è ancora peggio (io ce l'ho col 3450 e la differenza c'è visto che ho avuto anche quello con cpu z8xxx)
bonzoxxx29 Marzo 2018, 19:59 #10
Originariamente inviato da: domthewizard
il "cinesone" (ma one nel vero senso della parola visto che è 13 e passa pollici :asd ce l'ho anch'io si incanta perchè monta win10, già con 8/8.1 andrebbe una meraviglia (se poi si potesse usare con win7 )

se poi ha pure la cpu Z8xxx è ancora peggio (io ce l'ho col 3450 e la differenza c'è visto che ho avuto anche quello con cpu z8xxx)

E pensare che la serie z8xxx doveva andare meglio, hanno migliorato molto sul lato iGpu ma la parte cpu... Mamma mia che pianto. Sarei curioso di provarlo con una distro linux.
Secondo me pure la memoria single channel inficia un po'.
Bel prezzo per l'ipad, la versione da 128GB mi intriga, se non fossi povero quasi quasi..